Acquisto decoder e qualche spiegazione...

stratovarcticas

Digital-Forum New User
Salve ragazzi, questo è il mio primo post, sono nuovo, ed in tutti i sensi...Infatti mi avvicino per la prima volta al mondo del satellite...La mia casa ha la parabola montata sul tetto e con il decoder sky e l'abbonamento del ragazzio di mia sorella vedo sky molto bene....Ora devo comprare un ricevitore satellitare e se riesco a convincere mio padre penso che compreremo il clarke tech 2100+ perchè ho letto in giro che è uno dei migliori ed ha anche lo slot per la cam...Però dovrei farvi qualche domanda che praticamente vi farà rimanere a bocca aperta : Che cos'è una CAM?Il ricevitore senza cam può funzionare?Se si a cosa serve questa scheda?Poi leggendo alcuni thread ho trovato scritto che se è posizionata ad un tot di gradi la parabola trova hotbird altrimenti non lo trova...Ma hotbird cos'è un canale, un satellite?Perdonate le mie domande e la lunghezza del post ma vorrei capirci qualcosa di più sul satellite, perchè ho capito che potrebbe essere uno strumento molto potente se uno è in grado di farlo funzionare...E' vero io parto da zero però apprendo abbastanza in fretta, perchè quando si parla di tecnologie moderne non ho mai avuto grandi problemi, e poi da qualche parte dovrò pure iniziare...spero di non avervi annoiato e spero mi risponderete...grazie mille in anticipo

Bevenuto a digital-forum

Cerco di chiarire i tuoi quesiti
HotBird è un satellite, sul quale sono puntate la maggior parte delle parabole in Italia e dal quale è possibile ricevere il maggior numero di canali compreso SKY

La camè una scheda che permette la decodifica dei canali criptati pay tv, il decoder potrà funzionare anche senza la cam ma potrai vedere solo i canali in chiaro, che sono comunque parecchi

Ultima modifica:
grazie gianni...comincio gia a capirci qualcosa...se permetti ti faccio qualche altra domanda...che differenza cè tra la cam tipo irdeto e altre cam...cioè andandomene per un'idea direi che le cam tramite il computer possono montare dei "codec" che probabilmente permettono la visione di canali che altrimenti non si vedrebbero in chiaro giusto?Ma con una Cam posso "teoricamente" accedere a tutti i canali che in chiaro non si vedono?

stratovarcticas ha scritto:
grazie gianni...comincio gia a capirci qualcosa...se permetti ti faccio qualche altra domanda...che differenza cè tra la cam tipo irdeto e altre cam...cioè andandomene per un'idea direi che le cam tramite il computer possono montare dei "codec" che probabilmente permettono la visione di canali che altrimenti non si vedrebbero in chiaro giusto?Ma con una Cam posso "teoricamente" accedere a tutti i canali che in chiaro non si vedono?

I canali criptati hanno vari standard di codifica, tra le quali Irdeto, la cam Irdeto servirà a decodificare i canali che hanno codifica irdeto escludendo i canali che hanno codifiche diverse

la cam ha a bordo tutto lHW e il SW in grado di decodificare i canali che adoperano quella determinata codifica (irdeto -viaccess_ conaz: nagravision_ etc) se ti vuoi abbonare x esempio ad un bouquet hard (notoriamente codificati in viaccess o irdeto) ti dovrai munire di una CAM che ti faccia quella codifica e l'emittante tii spedira (previio pagamento della stessa) di una smart card che inserirai nella Cam e buona visione!! ciaoooooo

Luisino scusa se ho detto qualcosa di "illegale" ma era lontano dai miei pensieri...pensavo che i canali criptati non fossero quelli a pagamento(perchè ho letto che a volte anche la rai o mediaset criptano i canali)...ma quindi fondamentalmente le cam non sono altro che schede che utilizzi soltanto se fai un abbonamento a qualche "bouquet"(se ho capito bene un bouquet qualcosa tipo sky)...ecco io pensavo ad esempio che se eri in possesso di una cam irdeto ad esempio decriptavi tutti i canali irdeto a prescindere dall'abbonamento...ma quindi voi avete parecchie cam??(ho visto che ogni cam costicchia abbastanza)...scusate ma allora il pc a cosa serve? in alcuni thread ho letto di programmi di pc che aggiornavano la cam...forse i codec cambiano e quindi bisogna aggiornarli??Ragazzi grazie mille sto finalmente iniziando a capire ;)

Quei programmi servono a scopi che tendono verso la pirateria, per essere chiari (e, per essere chiari, qua non se ne parla! :D)

Quindi, fondalmentalmente le CAM non sono altro che alloggiamenti ove mettere la propria tessera d'abbonamento, che collocati in un ricevitore digitale Common Interface (che cioè ha l'alloggiamento CAM) permettono la visione dei canali che la tessrea è abilitata a decodificare.

ah perfetto...quindi con le cam o t fai l'abbonamento oppure ti attacchi al tram che passa :)....quindi voi, sinceramente, mi consigliate di comprare un decoder con lo slot per la cam o senza slot?magari non so se pensate che potrei ritrovarmelo uno cn lo slot...del clarke tech che mi dite??comunque credo che la parabola ce l'ho puntata su hotbird anche io,perchè vi ripeto sky si vedeva senza problemi..se così fosse che canali prendo?ah e poi volevo chiedervi, sono andato nella sezione cam diablo e ho letto quei post "new stealth 2.30 online", "new stealth 2.31 online" ma che significa?;)

il clarke + il o plus vanno piu' che bene, meglio il plus che è piu' recente
entrambe hanno uno slot per la cam ed il card reader..
se vedi sky vedrai tutti i canali in chiaro di quel satellite (hotbird 13E)se non hai nessun abbonamento

Gli stealth sono firmware non ufficiali della CAM (che permettono fra l'altro la lettura dell'abbonamento Sky su decoder come il Clarke Tech, ed anche l'aggiornamento dei diritti se non erro).

>>Qui<< yroverai la lista di tutti i canali visibili su Hot Bird...

ho capito....grazie a tutti davvero....ho capito che come prima cosa devo comprare il decoder e cominciare a smanettarci su per capire qualcosa...siete stati davvero gentilissimi, per qualsiasi altro problema posso contare su di voi?grazie mille :icon_rolleyes:

ho capito....grazie a tutti davvero....ho capito che come prima cosa devo comprare il decoder e cominciare a smanettarci su per capire qualcosa...siete stati davvero gentilissimi, per qualsiasi altro problema posso contare su di voi?grazie mille :icon_rolleyes:

certamente

Indietro
Alto Basso