acquisto decoder in comodato d'uso gratuito 39 euro o 9 euro?

fox55

Digital-Forum Senior
a fine gannaio ho aderito al servizio hd! ho deciso di acquistare il decoder standard in comodato d'uso gratuito che usavo prima. mi è stato detto che lo devo pagare 39 euro MA....
lggento la carta servizi di sky e le condizioni generali dell'abbonamento pare che lo si debba pagare 9 euro!

condizioni generali di abbonamento residenziale:
art14
14.1
Il presente articolo regola i casi in cui l'Abbonato richieda o accetti l’offerta d’acquisto del Decoder in corso di Contratto oppure restituisca a SKY
il Decoder detenuto in comodato d’uso gratuito per fruire del Servizio mediante un Decoder di proprietà. In caso di acquisto del Decoder
concesso in comodato d’uso gratuito da SKY, l'Abbonato sarà tenuto a versare a SKY l'importo relativo alla
voce “Corrispettivo per il Decoder”.

L'UNICA VOCE CHE PARLA DI ACQUISTO DECODER E' NELLA CARTA DIRITI DI SKY: PAGINA 21

Corrispettivo per l’acquisto del decoder standard a fronte di risoluzione del contratto di abbonamento
Decoder standard - 9 euro (iva inclusa)*

* Tale importo si riferisce all’acquisto del decoder già in uso all’abbonato, sotto forma di comodato gratuito o noleggio. L’abbonato potrà acquistare la proprietà del decoder nel caso in cui decida di cessare l’abbonamento ai servizi Sky, ma intenda comunque trattenere il decoder, e sia in regola con il pagamento dei canoni dovuti a Sky.

QUI SI PARLA DI CESSAZIONE ABBONAMENTO ed è qui che si appigliano per dirmi che il mio non è stato una disdetta di contratto per averne uno nuovo quando ho avuto l'hd! invece nelle condizioni generali di abbonamento c'è scritto:

Art.15 Cambio di tecnologia
L’Abbonato potrà richiedere il cambiamento di
tecnologia di trasmissione del Servizio qualora tecnicamente possibile. In tal caso si risolverà il contratto via
satellite e sarà attivato un nuovo contratto.

VISTO CHE CONSIDERANO IL DECODER HD COME CAMBIO DI TECNOLOGIA CON NUOVO CAMBIO DI SCADENZA ABBONAMENTO.....
è GIUSTO CHE IL DECODER IN COMODATO D'USO GRATUITO LO SI DEBBA POTER ACQUISTARE A 9 EURO!
nessun punto delle 2 carte parla delle 39 euro!
voi cosa ne pensate? lo devo pagare 9 euro?
il contratto dice 9 e non 39......

Visto che il decoder in comodato d'uso in tuo possesso viene sostituito da un altro decoder sempre in comodato d'uso il tuo caso non rientra nella casistica regolata dall'articolo che citi.

Per cambio di tecnologia, invece, credo che si riferisca al caso in cui Sky lasci il satellite per adottare una nuova tecnologia di trasmissione (via etere, via cavo ecc.).

I due articoli che porti d'esempio, a mio parere, non possono essere sfuttati per chiedere di acquistare il decoder ad un prezzo inferiore a quello offerto.

Scusa se te lo dico, ma nel caso di passaggio da SD a HD la comunicazione di Sky mi sembra trasparente, ti dicono di restituire il decoder e aggiungono che volendo puoi acquistarlo al costo di 39 euro, se per te l'offerta è vantaggiosa la accetti, altrimenti non lo fai, arrampicarsi sugli specchi per risparmiare qualche euro sinceramente non lo capisco.

Ultima modifica di un moderatore:
uzimir ha scritto:
Visto che il decoder in comodato d'uso in tuo possesso viene sostituito da un altro decoder sempre in comodato d'uso il tuo caso non rientra nella casistica regolata dall'articolo che citi.

Per cambio di tecnologia, invece, credo che si riferisca al caso in cui Sky lasci il satellite per adottare una nuova tecnologia di trasmissione (via etere, via cavo ecc.).

I due articoli che porti d'esempio, a mio parere, non possono essere sfuttati per chiedere di acquistare il decoder ad un prezzo inferiore a quello offerto.

Scusa se te lo dico, ma nel caso di passaggio da SD a HD la comunicazione di Sky mi sembra trasparente, ti dicono di restituire il decoder e aggiungono che volendo puoi acquistarlo al costo di 39 euro, se per te l'offerta è vantaggiosa la accetti, altrimenti non lo fai, arrampicarsi sugli specchi per risparmiare qualche euro sinceramente non lo capisco.
loro mi dicono che il cambio di tecnologia equivale ad avere il decoder hd! non l'ho definito io cosi' al telefono! ma lo defiiscono loro, se cambi in hd cambi la tecnologia e con questo il contratto,

oltretutto a me sta bene pagarlo 39, ma tra 9 e 39 c'è un mese di abbonamento! e se è giusto pagarlo 9 lo si deve pagare 9, se è giusto pagarlo 39 lo si paga 39!
non mi sto' arrampicando sugli specchi, sto solo cercando di capire 2 punti nel contratto poco chiari!
(oltretutto nemmeno al call center sanno rispondermi, qualcuno ha persino detto' c'è un errore nel contratto invece di 39 è stato scritto 9)
visto che gli aumenti si pagano si devono non pagare anche i prezzi che calano da contratto.

grazie comunque per avermi spiegato il vero significato del cambio di tecnologia.....

a questo punto pero' mi chiedo: perche' prendendo l'hd ti dicono che C'è IL CAMBIO DI TECNOLOGIA e il contratto cambia la data di scadenza?

Se acquistassi il mio decoder che ha quasi 4 anni avrei una garanzia che parte dal momento dell'acquisto o se si rompesse lo dovrei buttare seduta stante?

Grazie

Camus ha scritto:
Se acquistassi il mio decoder che ha quasi 4 anni avrei una garanzia che parte dal momento dell'acquisto o se si rompesse lo dovrei buttare seduta stante?

Grazie
credo la seconda...
se si rompe il giorno dopo lo butti o lo ripari a spese tue...
pero' non sono sicuro, non mi hanno detto niente a proposito.

Camus ha scritto:

Grazie
Acquisto di prodotto usato è corredato di 1 anno di garanzia fornita dal venditore.

In caso di cambio di tecnologia, ovvero se il cliente decidesse di passare ad hd o quello che sia: 39 euri.

In caso di disdetta, con la situazione amministrativa (quindi dei pagamenti) regolare: 9 euri

Indietro
Alto Basso