Acquisto Filtri

Oracle

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti

Avrei la necessità di acquistare un filtro "passa-alto" ed uno "passa-basso" tarati con taglio su ben determinate frequenze.

Visto che ottenere la collaborazione di installatori vari è praticamente impossibile quando vengono a sapere che hai solamente bisogno il prodotto e l'intervento lo faresti te stesso e non loro (rinunciando a laute parcelle), ho provato a cercare su internet rivenditori/preparatori di filtri analoghi, ma non ho trovato nulla a parte il catalogo FTE postato su questo forum (ma non ho trovato come acquistare i materiali in oggetto).
Esistono rivenditori di questo tipo? E, se sì, sapreste gentilmente indicarmi, anche in MP (se non è possibile postare direttamente sul forum) uno shop online che prepara e vende questi filtri opportunamente tarati in base alle richieste?

Vi ringrazio anticipatamente
Saluti e Buon Weekend.

Semplicemente negozi di antennistica...
Noi qui in provincia di Varese ne abbiamo parecchi, soprattutto nei centri principali... Molti li preparano al momento, altri ci vogliono due/tre giorni...

Prova su pagine gialle alle categoria "antenne".

miram ha scritto:
Semplicemente negozi di antennistica...
Noi qui in provincia di Varese ne abbiamo parecchi, soprattutto nei centri principali... Molti li preparano al momento, altri ci vogliono due/tre giorni...

Prova su pagine gialle alle categoria "antenne".

Ciao

... è proprio quello il problema: uno mi ha trattato come se non capissi nulla cercando di farmi capire che non esistono (ma io dico: sei un negozio... cerca di trattare bene un nuovo cliente che viene da te): l'ho mandato a "stendere" in tempo zero.
L'altro fa anche installatore ed è 2 settimane che cerco di "intercettarlo" e mai ci riesco...
Speravo in qualcosa sul web: non c'è proprio nulla a riguardo, vero?
Vorrà dire che mi toccherà venire fino a Varese... :lol:

Grazie 1000

Ciao

Ultima modifica:
Casp! Pazzesco... Magari spediscono anche... ma non credo!

E se senti direttamente il produttore per sapere un rivenditore serio?

Ultima modifica:
miram ha scritto:
Casp! Pazzesco... Magari spediscono anche... ma non credo!
Qui c'è anche un utente che lavora per un'azienda produttrice magari ti legge...
E se senti direttamente un produttore per sapere un rivenditore serio?

sai per caso il nome di qualche produttore?

Grazie in anticipo

Oracle ha scritto:
Speravo in qualcosa sul web: non c'è proprio nulla a riguardo, vero?
Vorrà dire che mi toccherà venire fino a Varese... :lol:
A Genova ti capita ?

pinok ha scritto:
A Genova ti capita ?

... non proprio; è più facile che capiti dalle parti di Varese, andando a Malpensa.
C'è qualche negozio interessante a Genova?

@ miram

Grazie del link... aspetto ancora questa settimana, cercando di beccare l'installatore e poi eventualmente passo all'azione. E' davvero un peccato che non si trovi su internet un e-shop che li venda direttamente al pubblico...:crybaby2:

Grazie ancora
Ciao

Oracle ha scritto:
... non proprio; è più facile che capiti dalle parti di Varese, andando a Malpensa.
C'è qualche negozio interessante a Genova?
C'è u negozio dove ero passato a chiedere se avevano miscelatori di canale con trappola e mi avevano detto che potevano farmelo subito in 10 minuti (prendeva 2 canali da un'antenna e li inseriva sull'altra dove c'erano corrisponenti trappole).
Costo 30-35 euro

Credo facciano un po' di tutto, sulle pagine gialle dicono che operano anche sulla provincia di alessandria (ma penso come installatori).

Se ti interessa in privato ti mando il link; sulla serietà non ti posso dare esperienze personali, perché per ora ho rimandato l'acquisto.
Comunque esistono da anni ed operano nel sat e nelle antenne "normali", quasi 10 anni fa ci comprai un lnb a 4 uscite (che funziona ancora :D)

Potrei contattare il produttore direi più specializzato che c'è in filtri per sentire i rivenditori dalle tue parti ( a Reggio/Modena/Bologna i rivenditori sono molto riforniti)...però vorrei capire cosa ti serve perchè un passa alto o passa basso è fin troppo semplice per il listino in oggetto....
In pratica, canali?

tu però in effetti ti sei spiegato male :D non perchè i filtri passa alto o passa basso non esistano ma perchè nella pratica antennistica esistono tipicamente filtri di canale trappole e centralino o miscealatori amplificati o meno con vari tagli sui vari ingressi

Devi cercare di entrare nel mondo di questi che rivendono questi materiali tipicamente hanno imparato queste cose alla loro maniera :5eek: e tu ti devi adeguare ;)

guarda cataloghi della laem della mitan (che ad es costruisce o costruiva miscelatori amplificati o meno con i tagli che volevi anche in quantità limitata ma sempre da ordine del loro rivenditore)

su ebay c'è un tipo che vende qualche cosa tipo filtri mef della fracarro(ma di altra marca) e passacanali o trappole e te li regola pure

Sì, in effetti l'ho pensato anch'io che non trovi nulla perchè cerchi una cosa che nell'uso TV serve a poco o nulla...questo spiega anche eventuali risposte seccate che hai ricevuto (che non sono però mai giustificate)

Ciao

Cercherò di spiegare meglio di cosa ho bisogno:

- filtro "passa basso" ch. 21-33 (con il 33 compreso) da collegare all'antenna di IV banda prima dell'ingresso nella centralina miscelatrice (entrata IV);
- filtro "passa alto" ch. 33-69 (anche in questo caso con il 33 compreso) da collegare all'antenna di V banda prima dell'ingresso nella centralina miscelatrice (entrata UHF);

Questo perché:
1. la mia centralina miscelatrice ha il taglio sulla frequenza 36, è nuova e non la vorrei sostituire;
2. il ch. 33 (mux Rete A 2) vorrei che passasse da entrambi i lati, in quanto dalla banda V non arriva (arriva invece molto bene dalla banda IV), e non voglio che il taglio del filtro per la banda V (che sarà collegata nell'ingresso UHF) sia troppo vicino al ch. 34, rischiando di attenuarlo. Infatti il motivo per cui cerco questa configurazione è per far entrare proprio il ch. 34 (Sportitalia), che a differenza del ch. 33 non arriva dall'antenna di banda IV, ma invece arriva invece parecchio bene da quella che attualmente è collegata nell'ingresso di banda V della centralina.

In questo modo collegherei l'antenna di banda IV nell'ingresso IV della centralina, filtrandola però dal 34 in su, mentre quella di banda V la collegherei in UHF filtrandola dal 33 in giù.

Spero di essere stato chiaro a sufficienza.
Può funzionare secondo voi? In base alle mie conoscenze mi sembrerebbe una cosa fattibile: che ne dite?

Vi ringrazio, Ciao

Oracle ha scritto:
Spero di essere stato chiaro a sufficienza.
Può funzionare secondo voi? In base alle mie conoscenze mi sembrerebbe una cosa fattibile: che ne dite?
Cosa intendi per antenna di V banda ?
Se è un antenna che porta la V banda, puoi attaccarci i filtri che vuoi ma non so se ti arriva al 33...
Probabilmente le tue antenne sono comunque entrambe UHF

Secondo me sarebbe più pulita una soluzione che ti miscelasse entrambe le antenne come vuoi tu e producesse un'unica uscita che butti nell'ingresso UHF

Potresti provare con un Fracarro ESV45S che costa poco (credo sui 15 euro) e ti permette di miscelare 21-32 di un'antenna con 36-69 dell'altra.
Ma secondo me lascia passare qualcosa sia oltre il 32 da una, che più sotto del 36 dell'altra, risolvendoti di fatto il problema.

Per es., io ho il ESV45 (senza S) che dovrebbe fare 21-35 e 39-69, ma in realtà mi tira fuori molto bene il 36 da quella collegata in 39-69 e mi risolve il problema ;)

Si, infatti @Oracle sta facendo confusione!
@Pinok, provato ma non funziona bene soprattutto perchè non puoi più livellare IV e V in modo separato...

ORACLE ti faccio uno schemino a lettere:

Antenna IV -> Passa Basso 21-33 -> Ingresso IV centralino

Antenna V -> Passa Alto 33-69 -> Ingresso UHF centralino

I filtri tagliano/lasciano passare sempre almeno un canale adiacente quindi nel tuo caso 32 e 34.

Buone ricerche.
Marco

anche io ho un centralino con taglio della quinta dal 36 in su ma comunque entra dall'ingresso di quinta banda il 33 di reteA e così pure dall'ingresso di quarta banda il 40 della RAI senza problemi

Ovviamente con segnali che evidentemente sono robusti

Comunque a te serve un miscelatore di banda la laem per es ne ha annunciati proprio ora di nuovi ad alta selettività che permettono di scegliere lo stacco fra quarta e quinta banda

Nel tuo caso comunque devi cercare un miscelatore circa fino al 33 in quarta banda e sempre circa dal 33 in su in quinta e poi con la sua uscita entri nell'ingresso UHF del centralino

Se vuoi poter regolare l'amplificazione in modo indipendente allora ne devi comperare 2 in uno attaccherai all'ingresso fino al 33 la relativa antenna sull'altro ingresso ci metti la resistenza di chiusura e con l'uscita vai all'ingresso di quarta del centralino

Analogamente con l'altro
Tieni presente che con l'analogico tipicamente c'era un buco di qualche canale fra i 2 gruppi es una volta fino al 32 in quarta e poi per salire dal 36 in poi sulla quinta

i canali in mezzo passano + o meno distorti da entrambi gli ingressi

Altra possibilità è ad es usare un mix di quarta banda standard e con qualche trappola togliere i canali verso l'alto indesiderati e poi se serve far entrare ad es il 33 dalla direzione di quinta usare un passacanale

insomma ci sono diverse opzioni..considera comunque che questi aggeggi sono piuttosto imperfetti

Ultima modifica:
miram ha scritto:
@Pinok, provato ma non funziona bene soprattutto perchè non puoi più livellare IV e V in modo separato...
Dipende da quanto sono forti i segnali che gli arrivano.
Vero che non puoi levellare in modo separato, ma se li "prepari" prima potrebbero andare.
Io mi sono limitato a bypassare i filtri e riutilizzare quello che già c'era, ma l'antennista (ora in pensione) qualche anno fa aveva preamplificato l'antenna che andava in V (Giarolo, più lontano) rispetto ai trasmettitori più vicini (Monte Spineto, Ronzone), probabilmente portandoli a potenze comparabili.

L'ESV45 e l'ESV45S hanno la possibilità di amplificare la V banda, per cui se quelli in V risultano forti di loro non lo si alimenta, se sono deboli lo si preamplifica.
Poi, ovviamente, ogni storia fa testo per conto suo ;)

miram ha scritto:

ORACLE ti faccio uno schemino a lettere:

Antenna IV -> Passa Basso 21-33 -> Ingresso IV centralino

Antenna V -> Passa Alto 33-69 -> Ingresso UHF centralino

I filtri tagliano/lasciano passare sempre almeno un canale adiacente quindi nel tuo caso 32 e 34.

Buone ricerche.
Marco

Esatto!!
Intendevo dire proprio questo: mi scuso se ho fatto confusione, ma la sintesi non è mai stata il mio forte...:D

Quindi mi confermate che potrebbe funzionare? Nel caso, questi filtri attenuano anche gli altri canali? in altre parole, si ha perdita eccessiva di segnale in arrivo al TV/decoder?

Nel caso, quindi, se passasse anche un canale adiacente, sarebbe meglio 21-32 (invece di 21-33) per il filtro da montare sull'antenna di banda IV?

Grazie

Oracle ha scritto:
- filtro "passa basso" ch. 21-33 (con il 33 compreso)

- filtro "passa alto" ch. 33-69 (anche in questo caso con il 33 compreso)

Ciao,

spiacente, ma in commercio non esiste nulla del genere... anche perchè un "coso" che lascia passare lo stesso canale proveniente da due antenne diverse, creerebbe solo problemi.
I miscelatori di banda IV+V (perchè questo è l'oggetto) vanno dal canale 21 al canale (ad esempio) 33 sull'ingresso IV e dal 35 al 69 sull'ingresso V
Puoi trovarli con vari tagli, ma sempre con almeno 2 canali danneggiati (a volte tre) all'incrocio tra le due bande.
Per avere un miscelatore con "Q" perfetto" ovvero senza gli inevitabili "pasticci" all'incrocio, servono prodotti attivi professionali, quindi molto costosi.
Tu devi solo scegliere la frequenza di incrocio, varie Aziende li fanno su misura, accettando però un "buco" di almeno due canali.

Ciao wgator

Io sto cercando due di questi "aggeggi"

- uno che uccida tutte le frequenze dopo il 33
- uno che uccida tutte le frequenze prima del 34

Non mi serve e non deve essere un miscelatore: quello ce l'ho già (Centralina amplificatirice a banda larga 21-36 // 37-69)

Se esistono filtri per annullare tutti i canali tranne uno (Passa canale) perché non dovrebbero esistere filtri del genere?

Ciao

Indietro
Alto Basso