Acquisto inutile

steveone12

Digital-Forum Gold Master
Ciao a tutti, avevo gia' chiesto per conto un amico e in questi mesi si e' arrangiato guardando tramite internet. Mi sono dimenticato il punto interrogativo nel titolo del topic...
Nella sua casa non c'e' l'antenna e vive in affitto, e' vero che la legge obbligherebbe il proprietario a metterla ma non ha voglia di discutere e comunque con la fibra riusciva a vedere tutto.
E' che mi ha chiesto se poteva provare un'antenna da interno per comodita'...usare internet e' un po' scomodo perche' bisogna ogni volta aprire le app varie..e.cc.ecc.
Era in offerta a 25 € questa:

Devo dire che vede Mediaset in parte, alcuni canali locali, LA7...a lui interessano i telegiornali e le notizie locali e per questo diciamo vede.
La cosa strana e' che abita a pochi KM dagli impianti, parliamo di max 10 km ma non c'e' verso di vedere la RAI, anzi in una stanza la riceve ma bisogna mettere l'antenna in una posizione molto scomoda.
Avevamo gia' provato le classiche antenne con la parabolina e i due baffi ma ricevevano peggio di questa presa al mediaworld.
Vi chiedo...secondo voi ha senso tenerla? c'e' un'ultima prova da poter fare?
Io avevo anche pensato ad uno scatolotto da mettere fuori che poi trasmette via wifi in casa...ma non so se ne vale la pena, a questo punto meglio guardare tramite internet...

Ultima modifica:
L'amministratore o in ultimo padrone di casa è tenuto a mettere a posto l'impianto d'antenna è un vostro sacrosanto diritto (ovviamente le spese verranno suddivise tra inquilini non mi ricordo se anche il padrone di casa deve contribuire anche lui) o siete in nero o non si spiega la situazione. Quella cosa con i baffi la puoi portare in discarica (scusa se sono stato schietto ma è la pura verità inutile girarci attorno con delle pezze) oppure mettete la parabola con Tivusat sul balcone a spese vostre ;)

Ultima modifica:
Un impianto, con una antenna di modeste dimensioni, fatto su un balcone di casa, aperto in direzione dei ripetitori, può essere decisamente migliore di una antenna interna. Si tratta di verificare, prima, se sul balcone si vede qualcosa: per questa verifica basterebbe un pezzo di cavo coassiale per collegare alla televisione una antenna uhf da esterno (non da interno), senza praticare fori prima della verifica ma con la porta finestra semplicemente aperta. Mi sa che dalla reazione di Kikkosat non si può fare ... ho letto dopo.

Ancora con questa storia (scusami è) L'amministratore o in ultimo padrone di casa è tenuto a mettere a posto l'impianto d'antenna è un vostro sacrosanto diritto (ovviamente le spese verranno suddivise tra inquilini non mi ricordo se anche il padrone di casa deve contribuire anche lui) o siete in nero o non si spiega la situazione. Quella cosa con i baffi la puoi portare in discarica (scusa se sono stato schietto ma è la pura verità inutile girarci attorno con delle pezze) oppure mettete la parabola con Tivusat sul balcone a spese vostre ;)

nessuno e' in nero e' che ci sono cose prioritarie e questo mio amico preferisce discutere di cose piu' importanti rispetto a questa. Tutto qui...molto semplice...
Comunque ho preso quella del link...non quella con i baffi.

Un impianto, con una antenna di modeste dimensioni, fatto su un balcone di casa, aperto in direzione dei ripetitori, può essere decisamente migliore di una antenna interna. Si tratta di verificare, prima, se sul balcone si vede qualcosa: per questa verifica basterebbe un pezzo di cavo coassiale per collegare alla televisione una antenna uhf da esterno (non da interno), senza praticare fori prima della verifica ma con la porta finestra semplicemente aperta. Mi sa che dalla reazione di Kikkosat non si può fare ... ho letto dopo.

lo so che ci sono cose migliori ma sto aiutandolo a trovare una soluzione, un compromesso senza mettere roba fuori dalla casa e senza impattare l'estetica. Se non c'e' soluzione se ne fara' una ragione ma spesso le soluzioni ci sono....

E pazienza si terrà la TV così com'è

si infatti era solo per chiedervi un parere se ha comunque senso vedere una parte di canali...alla fine pero' se sono quelli che guarda abitualmente e si vedono forse ha senso lasciare quell'antennina da 25 euro (che oggi ne costa 50).

Ho una vecchia antenna da interno Philips che ho utilizzato anni fa nel periodo di transizione digitale / analogico, non mi serve più, però quando , recentemente, l'ho provata, funzionava molto bene, salvo doverla girare per vedere uno specifico mux (gruppo) di canali.
Per 25 euro , la terrei, può sempre servire (magari per vedere la tv in una locale privo di presa d'antenna). Ha anche la comodità l'alimentazione USB (via tv)
Hai regolato il guadagno tramite il "potenziometro" posteriore?

Naturalmente l'antenna da esterno è altra cosa e soprattutto torna utile per collegare più tv. Se il tuo amico comprasse una seconda, terza tv che fa?

Ho una vecchia antenna da interno Philips che ho utilizzato anni fa nel periodo di transizione digitale / analogico, non mi serve più, però quando , recentemente, l'ho provata, funzionava molto bene, salvo doverla girare per vedere uno specifico mux (gruppo) di canali.
Per 25 euro , la terrei, può sempre servire (magari per vedere la tv in una locale privo di presa d'antenna). Ha anche la comodità l'alimentazione USB (via tv)
Hai regolato il guadagno tramite il "potenziometro" posteriore?

Naturalmente l'antenna da esterno è altra cosa e soprattutto torna utile per collegare più tv. Se il tuo amico comprasse una seconda, terza tv che fa?

sai cosa faccio? c'e' una predisposizione sul balcone per una luce che pero' non e' stata installata. C'e' il corrugato ma non ci sono i fili.
Gli metto un'antenna da balcone..

Credo che, se è ad Albinea, il problema con la RAI è che è troppo sotto mentre invece gli altri li hai ai lati...
Non aggiungo neanche, perché mi sa che da quanto ho detto Gherardo l'avrà capito, che l'antenna da balcone nel ricevere tutto avrà grossi problemi visto che è spalmato su un raggio di un centinaio di gradi...
A meno che forse arrivi tutto da nord, tranne ovviamente i canali emiliani...

Credo che, se è ad Albinea, il problema con la RAI è che è troppo sotto mentre invece gli altri li hai ai lati...
Non aggiungo neanche, perché mi sa che da quanto ho detto Gherardo l'avrà capito, che l'antenna da balcone nel ricevere tutto avrà grossi problemi visto che è spalmato su un raggio di un centinaio di gradi...
A meno che forse arrivi tutto da nord, tranne ovviamente i canali emiliani...

diciamo che e' Rivalta

Quale di questi é visibile dal balcone? Dammi il link della lista otgtv https://otgtv.it/wp/liste/ pf, così potrò indicarti l'antenna più adatta.

ho messo quel paese perche' i ripetitori sono li...sono i 3 che ti ho scritto prima ma @areggio che e' di Reggio Emilia sicuramente sa gia' tutto..

diciamo che e' Rivalta
Allora va bene la lista di Reggio ma bisogna esasperare l'angolo fra le postazioni della provincia, per cui ci vorrebbe un antenna poco direttiva magari una logaritmica che costa anche pochissimo ed è robusta, messa in verticale ha un'ottima apertura...

Lui vorrebbe qualcosa tipo queste....che sembrano quelle per internet

Una domanda...ma se lui con una cinesata come questa, fuori dalla finestra vede tutto, se io gliela metto collegata al cavo che gli ho tirato...perche' non dovrebbe vedere?

perche' il cavo attenua? ma non posso provare? Magari con questa schifezza messa fuori in punto aperto ho gia' risolto tutti i suoi problemi...

Lui vorrebbe qualcosa tipo queste....che sembrano quelle per internet

Boh... costano di più e di solito sono peggiori...
Ovvio che all'occhio "moderno" sembrano più belline, io non sono d'accordo preferisco il metallo nudo dell'antenna vera e propria... 😉
C'è da dire che sono poco direttive e quindi in quella situazione potrebbero avere il loro perché... Comunque in pratica sono un antenna interna impermeabilizzata, puoi provare mettendoci temporaneamente l'antenna interna che hai...

Boh... costano di più e di solito sono peggiori...
Ovvio che all'occhio "moderno" sembrano più belline, io non sono d'accordo preferisco il metallo nudo dell'antenna vera e propria... 😉

Purtroppo ho provato a dirglielo in 1000 modi ma non c'e' niente da fare...per lui è piu' importante l'estetica.

Indietro
Alto Basso