Ho dato una rapida occhiata ad alcuni modelli presenti in Internet, i prezzi partono da 290€ per notebook Asus con processore Celeron 1007U e disco fisso da 320Gb. Il modello è questo.
Salendo leggermente di prezzo, ho trovato questo, questo, e questo.
Questo sarebbe un secondo pc, visto che ne posseggo già uno, e lo userei al 90% per navigare su internet (in WiFi), programmi Openoffice, vedere qualche film su chiavetta. L'importante sarebbe che non scaldasse troppo; per anni ho avuto un Toshiba che andava benone, ma era come avere una stufetta.
Il fatto che il disco fisso sia da 350 o 500 gb è il meno, semmai uso un disco fisso esterno.
È indispensabile che le macchine abbiano l'unità lettore/masterizzatore CD/DVD: alcuni modelli non ne sono provvisti, ma a me serve ci sia.
Quanto ad affidabilità della macchina ci sono differenze tra una marca e l'altra? Ho sentito parlare bene della Asus, che però non conosco personalmente. I Samsung come sono?
Attualmente ho un Sony-Vaio con processore Intel I3 (VPCEB3J1E) che va abbastanza bene, ma sarebbe comunque di una fascia di prezzo superiore: vorrei non superare i 400€.
Ormai tutti i pc hanno Windows 8 (che non mi fa impazzire a dire il vero), per cui chiedo: nella confezione sono compresi i dischi di ripristino? Col mio Sony non c'erano, ma aveva una utility per crearli.
Da quanto ho letto molti hanno una partizione sul disco fisso dedicata al ripristino, ma se si guasta il disco fisso, questa va comunque perduta: esiste un modo di creare uno o più DVD da usare in caso di malfunzionamenti?
Ultima domanda: ho una chiavetta internet TIM Olivetti Olicard 200. Mesi fa ho fatto l'aggiornamento che, a detta di Olivetti, averebbe dovuto renderla compatibile con Window 8. La scorsa estate, per curiosità, ho provata su un pc di un amico: la macchina ha Windows 8. Inserita la chiavetta ed installato il programma la chiavetta veniva vista, si avviava il programma TIM e si avviava l'inizializzazione della chiavetta ma questa non veniva vista....come se non ci fossero i driver...quindi non potevo navigare! C'è modo di risolvere questo problema?