• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ADAS e non solo

L'ACC è fantastico e rilassa di parecchio la guida. Invece l'autolimitazione di velocità è un dramma se i cartelli sono incoerenti (tantissimi) o abbandonati. Io sarei per un sistema diverso, e credo di averlo già detto in passato: blocco elettronico della velocità superati "portali di accesso" alle varie aree. 130 in autostrada, 110/90 extraurbane, 50 urbane. Nel senso che è proprio impossibile superare i limiti per comunicazione auto/ente stradale.
 
L'ACC è fantastico e rilassa di parecchio la guida. Invece l'autolimitazione di velocità è un dramma se i cartelli sono incoerenti (tantissimi) o abbandonati. Io sarei per un sistema diverso, e credo di averlo già detto in passato: blocco elettronico della velocità superati "portali di accesso" alle varie aree. 130 in autostrada, 110/90 extraurbane, 50 urbane. Nel senso che è proprio impossibile superare i limiti per comunicazione auto/ente stradale.
Concordo . Fortuna che almeno la funzione della auto-limitazione di velocità da lettura dei cartelli stradali, è disinseribile..
 
Basta comunque semplicemente disattivare la predittivitá ..
Su questa ho, per la prima volta, riportati sul cruscotto i segnali dei limiti di velocità. Per me va benissimo così: visibili se per qualche motivo me li sono persi ma senza brusche variazioni di velocità in automatico
 
L'ACC è fantastico e rilassa di parecchio la guida. Invece l'autolimitazione di velocità è un dramma se i cartelli sono incoerenti (tantissimi) o abbandonati. Io sarei per un sistema diverso, e credo di averlo già detto in passato: blocco elettronico della velocità superati "portali di accesso" alle varie aree. 130 in autostrada, 110/90 extraurbane, 50 urbane. Nel senso che è proprio impossibile superare i limiti per comunicazione auto/ente stradale.
Con la possibilità di disattivarlo, metti le forze dell'ordine a fare un inseguimento se l'altro con una macchina vecchia fa i 100 e loro con una moderna fanno i 50 perchè il sistema li blocca. :D
Se lo disattiva la gente comune però e non c'è nessuna calamità che li obbligasse a superare i limiti, allora scatta la multa. Però ci sarebbe anche il problema di convivenza tra macchine vecchie che potrebbero superare i limiti perchè non sono in grado di interfacciarsi e quelle nuove idonee.

E' un po' come la guida completamente autonoma, metti un 10% di auto a guida autonoma assieme a un 90% di guidatori umani più caotici e indisciplinati rispetto a un sistema computerizzato, e vediamo cosa ne viene fuori.
 
Ultima modifica:
Mi pare ovvio che le FdO sarebbero esentate!!!
Non vedo più il problema delle auto vecchie: le nuove rispetterebbero i limiti, le vecchie resterebbero a rischio multa. A volte ti fai davvero dei problemi... :D
Sulla guida autonoma non credo che la vedremo prima di 50 anni
 
Per me non sono problemi, mi piace tirar fuori le perplessità perchè se fosse tutto semplice l'avrebbero già fatto.
 
Su questa ho, per la prima volta, riportati sul cruscotto i segnali dei limiti di velocità. Per me va benissimo così: visibili se per qualche motivo me li sono persi ma senza brusche variazioni di velocità in automatico
Beh il navigatore di google mostra i limiti da anni. Concordo sia utile in quanto spesso le indicazioni non sono chiare o variano di continuo. Purtoppo talvolta non sono esatte neppure quelle del navigatore.
 
Ed è esattamente il motivo per cui preferisco il sistema interno all'auto che legge i cartelli e me li riporta sul cruscotto. Poi aggiornato di così... ;)
 
Ed è esattamente il motivo per cui preferisco il sistema interno all'auto che legge i cartelli e me li riporta sul cruscotto. Poi aggiornato di così... ;)
forse non hai presente il caos di cartelli che ci sono specie in caso di lavori. molto meglio avere una mappa digitale aggiornata con i limiti normali. almeno per avere un riferimento sulle velocità da sanzione non quelle per scarico responsabilità dei cantieri.
 
Eh certo... i cartelli li vedo solo tu, unico sulla terra. Ovvio che li vedo anche io. E nonostante ciò va bene che ci siano sul cruscotto. Poi decido se ignorarli perché insensati o meno, tanto quanto quelli a bordo strada
 
Ci mancano anche i cartelli sul cruscotto a distogliere lo sguardo dalla strada. Molto intelligente.
 
Ognuno ha la propria capacità di gestire la concentrazione. Se non fa parte basta non usare tale funzione
 
Ci mancano anche i cartelli sul cruscotto a distogliere lo sguardo dalla strada. Molto intelligente.
io infatti non capisco come sia concesso di fare uno schermo infotainment più grande di un cinema sulle auto. la prima cosa che viene pubblicizzata è lo schermo abnorme. ma sappiamo tutti che davanti a un bel tramonto non vediamo l'ora di vederlo attraverso lo schermo di un telefono
L'ACC è fantastico e rilassa di parecchio la guida. Invece l'autolimitazione di velocità è un dramma se i cartelli sono incoerenti (tantissimi) o abbandonati. Io sarei per un sistema diverso, e credo di averlo già detto in passato: blocco elettronico della velocità superati "portali di accesso" alle varie aree. 130 in autostrada, 110/90 extraurbane, 50 urbane. Nel senso che è proprio impossibile superare i limiti per comunicazione auto/ente stradale.
in italia moltissime tangenziali da 110 sono limitate a 90 dai cartelli, e le extraurbane secondarie sarebbero da 90 che se lo fai voli nel burrone. quindi è un po' un caos. io eviterei di dare anche altre informazioni. se la gente va veloce e si dimentica dov'è e l'ultimo cartello visto si becca la multa e mi ci metto anche io e la mia memoria da criceto. purtroppo in tantissimi con limite a 90 in presenza di velox...inchiodano fino a 70...non si sa mai. quindi è necessario adattarsi agli altri utilizzatorio_O
 
Beh il navigatore di google mostra i limiti da anni. Concordo sia utile in quanto spesso le indicazioni non sono chiare o variano di continuo. Purtoppo talvolta non sono esatte neppure quelle del navigatore.
Ecco perché è importante che i limiti riportati sul cruscotto siano quelli che la telecamera (componente fondamentale per gli ADAS evoluti), legge direttamente sulla strada .
 
.... purtroppo in tantissimi con limite a 90 in presenza di velox...inchiodano fino a 70...non si sa mai. quindi è necessario adattarsi agli altri utilizzatorio_O

Hai ragione ed è uno dei motivi per cui lascio il cruise control adattivo il più possibile inserito. In questa maniera potete rallentare o frenare bruscamente quanto volete .
 
Ognuno ha la propria capacità di gestire la concentrazione. Se non fa parte basta non usare tale funzione
Tanti campioni olimpici nella disciplina diella gestione concentrazione sono al caposanto perche' guidavano e messaggiavano con lo smartphone. Non vedo la differenza
io infatti non capisco come sia concesso di fare uno schermo infotainment più grande di un cinema sulle auto. la prima cosa che viene pubblicizzata è lo schermo abnorme. ma sappiamo tutti che davanti a un bel tramonto non vediamo l'ora di vederlo attraverso lo schermo di un telefono
Purtroppo questa e' l' attuale "moda" del design interiors.
 
Purtroppo questa e' l' attuale "moda" del design interiors.
tutti i sistemi compreso applecar sono oggetto di distrazione e scrivendolo più grande su uno schermo più grande con sempre più informazioni non fa altro che aumentare la platea degli utilizzatori. per dire...mia mamma se gli suona il telefono alla guida se ne sbatte perchè deve cercarlo nella borsa, sbloccarlo, mettere a fuoco leggere e capire. se gli metti una cosa che è attualmente consentita e cioè un 15 pollici che gli mostra 8 icone con le notifiche da leggere...l'occhio viene attirato dallo schermo e ci si distrae involontariamente per il solo fatto che compaiono, ma anche la banale lettura di chi ti sta chiamando è distrazione diversa dal leggere un cartello di lavori in corso.

forse lo schermo andrebbe ridotto nell'uso e durante la guida solo avviso vocale del tipo...ti sta chiamando xyz e si risponde solo dal volante. oppure se hai la radio accesa, il volume si abbassa e ti viene letta la notifica come si ascoltano le news alla radio o si parla con una persona. poi quel che viene dopo dipende tutto dall'utente, ma credo che sia necessario diminuire le informazioni ricevute durante la guida
 
Indietro
Alto Basso