Adattatore SCART / s-video + 3 RCA connettori

Nazzaflu

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti. Vorrei comprare un Clarke Tech 4100+ HD ma ho ancora un vecchio televisore Thomson del 1998 (si vede benissimo!:D) che ha SOLO la presa scart che manca invece nel CT. Volevo domandarvi se acquistando l'adattatore come da titolo potrei perdere sulla qualità finale video e audio o, come spero, il segnale non subirebbe alterazioni in negativo e tutto rimarrebbe uguale.
Grazie

e si, perderesti sulla qualità almeno il 50%, vuoi mettere hd con hd. Sarebbe ora di comprarti un bel LCD :)

Se il tv supporta l'S-Video a livello di ingresso scart, non perdi di qualità dall'uscita del Clark tech. Se invece il tv non lo supporta, puoi passarlo in CVBS (composito) e in confronto all' S-Video c'è un abisso... anche se a dire il vero sui tv CRT non si nota sta grande differenza tra S-Video e composito. La noteresti molto se volessi acquisire il video tramite scheda analogica per pc: 'S-Video ha luminanza e crominanza separate (Y/C) e la qualità è a occhio, usando un codec lossless, praticamente la stessa del flusso digitale diretto. Ovviamente l'HD non passa perchè l'S-Video supporta solo SD, quindi tutto verrebbe ridotto a questa, in ogni caso hai pure pure il TV che è SD ... per cui... ;)

Ultima modifica:
Il televisore CRT non dice niente sulle connessioni AUDIO, ha solo la scart. Ho i cavi giallo rosso e bianco (3 in uscita e 3 in entrata) perché erano in dotazione con l'acquisto del mio attuale Clarke-Tech 3100+ SD e penso siano appropriati per l'adattatore. Che ne dite?
Il mio obiettivo è quello di avere solamente le stessa immagine SD che già vedo, con in più l'aggancio dei canali in HD.

Se usi l'uscita S-Video dal Clarke-tech, non serve usare anche il connettore giallo del video composito, ma solo il bianco e il rosso, che sono l'audio sinistro e destro.

Dubito però che il tuo tv supporti l'S-Video: di solito ce l'hanno sul secondo connettore Scart ; oppure è a parte tramite apposito connettore 4-Din. Il tuo ha solo una presa Scart... Che modello è esattamente?

Comunque, a parte l'S-Video, puoi certamente sfruttare il connettore giallo del video-composito, da collegare all'adattatore come il rosso e il bianco.

Ma con l'ottimo decoder che hai scelto... permettimi, è un po' "uno spreco" abbinarlo a un CRT e in composito... :icon_redface: ;)

Ultima modifica:
Lo so, ma il vecchio Thomson CRT va' che è una viola e non posso buttarlo. Non trovo più il manuale ma mi ricordo che nel 1998 era all'avanguardia, e' Blackpearl ed è dotato di 2 prese scart (una va al CT 3100+ e una va al Hard Disk esterno di 1 Tera). Certo che se bastasse solo un adattatore scart risolvo con poco (4 €), ma facendo ricerche on line ho letto "convertitori" ..., roba da spendere troppo (60/80), ma penso che si trattasse del collegamento di un PC al televisore vecchio.
Grazie ancora delle preziose informazioni. ;)

Ultima modifica:
Aggiornamento: ho "scoperto" delle connessioni:D Ingresso S-VHS + Audio Stereo + Cuffia stereo frontale con gli stessi colori dei cavi. E' un segnale buono?

No, certamente buttarlo no :) Magari come tv secondario...
Anche io ho un CRT... un Philips di 11 anni fa, e va che è una bellezza senza mai un problema... Il Philips lcd che ho preso d3 anni fa, da due anni ha problemi all'accensione... che "aggiro" con uno stratagemma.

Perfetto, l'S-VHS è un termine improprio usato su diversi tv e apparecchi per indicare l'ingresso S-Video, sfruttalo :)

Grazie Stefano. Ricapitolando.... posso usare l'adattatore scart e vedrei la stessa immagine che attualmente vedo, no?

Sì, certo... leggermente peggio se ora usi un decoder via scart con impostato uscita RGB sul decoder. Puoi far la prova.. e se ora stai usando RGB, prova a impostare Composito e vedi che differenza ci sarà; in S-Video sarà una via di mezzo tra le due.

In ordine di qualità: RGB, S-Video, CVBS Composito.

Scusa, ma al tv collego sempre la scart (che a sua volta viene collegata al ricevitore sat con i tre cavi).
Non è uguale?

Dipende da come è configurata la scart. Se è abilitato l'RGB si vede meglio che in CVBS composito. Poi dipende anche dal cavo se ha tutti i pin collegati...

Ma l'ingresso S-VHS (S-Video) dove hai letto che ce l'ha? nella stessa scart o in un connettore a sè stante sul tv?

Dipende da come è configurata la scart. Se è abilitato l'RGB si vede meglio che in CVBS composito. Poi dipende anche dal cavo se ha tutti i pin collegati...

Ma l'ingresso S-VHS (S-Video) dove hai letto che ce l'ha? nella stessa scart o in un connettore a sè stante sul tv?
Nelle connessioni presenti nella parte frontale del televisore. In giornata ti posto un esempio di immagine dell'adattatore scart. Adesso vado al lavoro. Grazie!:)

Se è presente nelle connessioni frontali, dovrebbe essere ti tipo 4-din... e se il Clarke-tech non ha uscita scart, non dovrebbe servire l'adattatore.

Si ma è brutto esteticamente con i cavi frontali volanti, invece con l'adattatore scart non si vedrebbe niente.
Concordi? E' una spesa ridicola, 4/5 €.

Si, ma sulla scart a sto punto dubito che ci sia l'ingresso S-Video (su due pin specifici della scart)... Dovresti guardare sul manuale della tv. Sulla scart sul retro hai probabilmente solo composito accettato in ingresso(oltre l'RGBs di cui però è sprovvisto il C.T.)

Se vuoi usare la scart posteriore, mi sa che devi rinunciare alla qualità offerta dall'S-Video, che è peggio dell'RGB ma meglio del Composito, ma ripeto magari non perdi granchè... dipende anche dai tv a volte non si nota differenza... prova :)

Si avevo capito che era tipo questo, ma il problema è che anche se ci attacchi il cavo per s-video (con quello spinotto tondo che è di tipo 4-din) a questo adattatore, vedresti in bianco e nero se la scart del tv non supporta l's-video in ingresso... ;) per cui per sfruttare l's-video devi collegare direttamente quel cavo al connettore che hai davanti al tv... oppure magari lo accetta anche in ingresso sulla scart, ma mi pare improbabile... dovresti guardare sul manuale del tv.

Questo adattatore è un adattatore di tipo "fisico" non "logico", ovvero non converte niente in termini di segnali...(per questo costa poco) se il tv non accetta il segnale s-video sulla scart, non risolvi... potrai solo usando il composito ( RCA giallo + rosso e bianco)

Ultima modifica:
Io avevo pensato di collegare i tutti e 3 i cavi colorati, lasciando libero lo spinotto tondo.

Indietro
Alto Basso