ADB 2000 e interferenze in analogico

maurcas

Digital-Forum Junior
Ho comprato un ADB 2000 e nella mia zona riesco a vedere i mux mediaset e dfree. Ho notato che con il decoder acceso (anche in stand-by) i canali in analogico si vedono male, e sono costretto a staccare la spina del decoder per vederli. Ho provato a staccare gli elettrodomestici della stanza per capire se erano la causa del problema e anche a collegare il decoder ad un altro televisore in un'altra stanza, ma il problema si ripete. Inoltre ho notato che alcune volte il decoder non si accende immediatamente, il led varia da rosso ad arancione, e dopo qualche prova, si accende e funziona comunque perfettamente. Secondo voi, potrebbe essere un problema di alimentatore? Oppure quale potrebbe essere la causa del malfunzionamento?
Grazie
Maurizio

Se il led ti diventa arancione dopo che hai reinserito la presa dell' alimentazione è normale, dopo il riavvio infatti prima il led diventa arancione per un pò e poi diventa rosso, solo in quel momento è pronto per essere acceso.

gpp ha scritto:
Se il led ti diventa arancione dopo che hai reinserito la presa dell' alimentazione è normale, dopo il riavvio infatti prima il led diventa arancione per un pò e poi diventa rosso, solo in quel momento è pronto per essere acceso.
Va bene, adesso devo solo capire la causa delle interferenze.

Con l'antenna terrestre vai nel decoder e poi esci con un pezzo di cavo d'antenna (o di colore nero) per andare nella TV giusto? Un po di dispersione c'è ma col decoder in stand-by dovresti notare un piccolissimo peggioramento sui canali analogici rispetto a prima che non avevi il decoder, mentre togliendo la spina non dovresti vedere proprio nulla perchè i circuiti del decoder se non sono alimentati impediscono il passaggio del segnale.

Giusto, il cavo dell'antenna terrestre entra nel decoder, un altro cavo dal decoder al tv (come si fa con il vcr). Ma mentre con il vcr la perdita di qualità è davvero minima, con il decoder il disturbo è molto evidente. Ma, come dici tu, la cosa strana è che se stacco il decoder dalla rete elettrica, ma gli lascio il cavo dell'antenna inserito, la tv si vede benissimo. Ovviamente decoder e tv sono collegati tra loro con la scart. All'inizio avevo collegato decoder a vcr, vcr a tv, e pensavo che il problema fosse quello, ma escludendo il vcr il disturbo non è cambiato

Ho deciso, appena possibile riporto il decoder dal rivenditore sperando che me lo cambi, perchè secondo me è difettoso.:mad:

Ho risolto inserendo un partitore a 2 vie (costo 2 euro) in cui entra il cavo dell'antenna e da cui escono due cavi che vanno al decoder e al televisore. Però proverò il mio decoder a casa di qualche amico e un altro ADB come il mio a casa mia... per togliermi tutti i dubbi...

Indietro
Alto Basso