ADB2000....solo 16 canali....no premium...che fare?

unodipassaggio

Digital-Forum Junior
Salve a tutti.
Attirato dall'offerta di M********d, ho acquistato l'adb 2000 a 79€, complice anche l'aver ottenuto parere favorevole dei membri del forum circa l'ottimo rapporto qualità/prezzo del ricevitore in questione.
Premesso che prima di procedere all'acquisto, mi sono debitamente documentato sul sito mediasetpremium circa la copertura della mia zona. Acicastello (Catania) viene data con copertura del 90%. Procedo quindi all'acquisto di decoder, scheda mediaset e ricariche per acquistare il pacchetto calcio.
Installo tutto, svolgo tutte le operazioni in maniera perfetta, procedo alla sintonizzazione ma con mia sorpresa il decoder trova solo 16 canali (rai, mediaset "standard", i 3 sportitalia e un paio di canali minori). Mediaset premium non è presente tra questi canali.
Non so a cosa imputare il problema, la zona è coperta per il 90% dal segnale, possibile che io sia tra quel 10? Posso fare qualcosa per migliorare la qualità del segnale? Preciso che abito in un condominio con antenna centralizzata (quindi suddivisa tra i 6 condomini) e che mi trovo nel piano più basso. Non so se è un dettaglio importante ma lo dico.

Spero in qualche risposta che possa darmi ancora la speranza di non aver buttato i soldi delle ricariche e di poter acquistare il pacchetto calcio con il campionato ormai alle porte.
Attendo fiducioso vostre news...

Ciao e benvenuto !! :) !!

Per prima cosa verifica che sul tetto ci sia un'antenna VHF con la quale ricevere il canale H2 sul quale è trasmesso M. Premium;
Secondo verifica che l'antenna è orientata verso Monte Lauro.
Se hai tutte e due le cose descritte sopra puoi provare con un'antenna da interno.

ciao francesco, purtroppo mi stai dando informazioni arabe per le mie competenze in materia........so che l'antenna è centralizzata e peraltro posizionata in un punto non accessibile.....non saprei nemmeno come poter reperire le info che chiedi....

l'antenna VHF è solitamente grande (va da un 30x50cm a un 40x60cm *DI SOLITO*) ed è a forma di grossa griglia... Contrariamente alle altre antenne che possono essere pure lunghe 50/60 cm ma sono molto strette 5-10 cm

presumo di si, ma non lo dico con assoluta certezza.
Quello che posso dirti è che i 16 canali si vedono perfettamente. La stessa rai e mediaset "standard" si vedono ottimamente mentre prima vi erano alcun difficoltà su parte dei canali. Vedo sportitalia che prima non vedevo. Ma resta l'unico grande problema di Premium, che non viene preso....fondamentalmente di tutti gli altri canali me ne frego, ma onestamente dopo una bella spesa tra decoder e ricariche, tornare a casa e sapere che in una zona col 90% di copertura prendo 16 canali e non quello che mi interessa, onestamente, mi ha dato un pò (tanto) fastidio.......non so che pesci pigliare e se la situazione sarà risolvibile.

Certo che hai rischiato a comprare le ricariche prima di accertarti di riuscire a ricevere Mediaset Premium... Magari come ti hanno già detto prova con un antenna da interno, io ne ho messa una sul terrazzo e sono riuscito a migliorare enormemente la ricezione del segnale di Mediaset Premium che prima si vedeva un giorno si e uno no

ho "giocato" sulla copertura al 90%. Ho pagato l'errore, nulla da dire.
Tu hai migliroato la ricezione di un canale (il premium) che gia a priori prendevi. Io proprio non ho la ricezione gia all'origine!

attenzione che la mancanza di copertura che tu manifesti potrebbe dipendere dalla mancanza di un antenna montata sul TUO impianto... Per esempio, qui a Brescia MP trasmette dal Monte Maddalena, sul canale 67 in VERTICALE... Ora, le antenne a BS in genere sono posizionate in ORIZZONTALE. Il canale 67V in Maddalena copre un buon 95% del comune di brescia, ma meno dell'1% degli impianti monta un'antenna in verticale...

Quindi, ricapitolando, la copertura del tuo comune potrebbe essere buona, solo che ti manca l'antenna giusta... Per verificare compra, o fatti prestare, un'antenna da interni, e posizionala magari su un terrazzo con un TV portatile. Direzionala verso dove sono puntate le antenne che hai sul tetto, nello specifico verso la direzione di Buccheri (SR) a 212° di azimut e vedi se prendi il canale... SE con tale antenna prendi Raiuno sull'F (canale 18) e Videotriangolo sul G (canale 19), prenderai anche Mset Premium sull'H1 (canale 11)

A questo punto secondo me ti conviene prima provare con un'antenna da interni e se non lo prendi sentire un antennista........ :icon_wink:

Puo' essere una stupidaggine, come e' successo a me, lascialo una o 2 notti in stand by che lo aggiorni, puo' essere che quando ti ha venduto, l'impostazione di fabbrica era la base....a me e' successo cosi' l'ho acquistata 2 settimane fa circa, vedevo perfettamente i canali standard e non c'erano mediaset premium, ma il giorno dopo c'erano i canali premium quindi...provi ad aspettare un po'.
Altrimenti puo' essere l'antenna, dovresti chiamare uno qualificato x il DTT, i nominativi della tua zona li trovi sul sito di mediaset premium.
Il costo puo' variare a secondo della necessita' ma non credo che superi le 100 euro...prima fatti fare un sopralluogo (costo circa 12-15 euro) e a seduta stante, ti dira' il preventivo di quello che hai bisogno...
Bye Bye

oggi per provare mi portano un'antenna di quelle da 12€...la potenza dovrebbe essere di non troppi db credo...credete possa servire gia a tirare qualche somma?

con un'antenna così "scarsa" ti consiglio di effettuare gli esperimenti di ricezione all'aperto, basta che vai su un terrazzo con un TV portatile...

arrivata l'antenna. Risultati pari allo zero. Vedo solo la rai, quindi peggio che con l'antenna centralizzata.

era meglio un sopralluogo con 12 euro..almeno puoi esserne certo dell'antenna sopra...ti consiglio.
Bye

unodipassaggio ha scritto:
Salve a tutti.
Attirato dall'offerta di M********d, ho acquistato l'adb 2000 a 79€, complice anche l'aver ottenuto parere favorevole dei membri del forum circa l'ottimo rapporto qualità/prezzo del ricevitore in questione.
Premesso che prima di procedere all'acquisto, mi sono debitamente documentato sul sito mediasetpremium circa la copertura della mia zona. Acicastello (Catania) viene data con copertura del 90%. Procedo quindi all'acquisto di decoder, scheda mediaset e ricariche per acquistare il pacchetto calcio.
Installo tutto, svolgo tutte le operazioni in maniera perfetta, procedo alla sintonizzazione ma con mia sorpresa il decoder trova solo 16 canali (rai, mediaset "standard", i 3 sportitalia e un paio di canali minori). Mediaset premium non è presente tra questi canali.
Non so a cosa imputare il problema, la zona è coperta per il 90% dal segnale, possibile che io sia tra quel 10? Posso fare qualcosa per migliorare la qualità del segnale? Preciso che abito in un condominio con antenna centralizzata (quindi suddivisa tra i 6 condomini) e che mi trovo nel piano più basso. Non so se è un dettaglio importante ma lo dico.

Spero in qualche risposta che possa darmi ancora la speranza di non aver buttato i soldi delle ricariche e di poter acquistare il pacchetto calcio con il campionato ormai alle porte.
Attendo fiducioso vostre news...

comunque puoi facilmente rivendere tutto quanto
sia la carta MP sia le ricariche non sono nominative , quindi rivenderle non è un problema

dunque.....ho provato anche a mettere il decoder direttamente con la derivazione che ha il segnale più forte in casa.......risultati identici....se non lievi miglioramenti visivi su un paio di canali. Premium non viene preso neanche così.

Quanto all'altro suggerimento, lo vedo difficilmente attuabile....l'antenna principale è centralizzata e condominiale, posta in un luogo di non facile accesso e soprattutto (essendo tra l'altro appena trasferitomi qui) non essendo antenna di proprietà ma bensì condiminiale, qualsiasi intervento tecnico in condizioni di normalità (l'antenna di fatto da tutti i canali analogici che servono) non può essere fatto deliberatamente dal primo condomino che passa...

purtroppo la soluzione di rivendita, almeno delle ricariche, mi sembra la soluzione più pratica da seguire. :(

ma hai provato con un'antenna da interni?!?!?
In casa mia, dove non prendevo MP, con una buona antenna da interni andava. Provala prima di abdicare...

se ho capito bene, intendi questa:
sigma_160.jpg

proprio quello che vedi è il modello che ho provato (accennavo qualche post addietro)........se ho capito male, dimmi pure...

Indietro
Alto Basso