Adeguamento ed ottimizzazione impianto d'antenna centralizzato

Ok più per i soldi è per principio, l'ho contattato l'amministratore su WA, attendero' ormai che venga a riscuotere la rata di condominio e li si vede o mi rida i soldi indietro oppure il condominio gli e lo pago scalando i soldi; vi assicuro che la questione dei condomini ed antenne centralizzate nel nostro paese è davvero problematica e dietro di tutto una legislazione sbagliata dove se c'è qualcuno che non paga si dovrebbe prendere rimedio in breve tempo, ma in Italia no comment anche su quest'aspetto non ci siamo proprio.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Si infatti è tutta la legislazione vigente per i condomini che dovrebbe essere ben rivista e regolata.

Attualmente che problemi ha l'impianto? Che canali non si ricevono?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

L'impianto deve essere filtrato ed ottimizzato adeguatamente, comunque attualmente l'unico che non mi si vede è il mux 4 della Rai da M.Argentario CH 40 UHF.
Tuttavia resta un motivo di soldi e principio, perché se voglio con antenna da interno a pannello ricevo benissimo anche il mux 4 Rai; tuttavia alla riscossione del prossimo condominio rivoglio dall'amministratore i soldi indietro se non fa intervenire l'antennista.

Ultima modifica:
No mi riferivo al fatto che se il problema è solo il mux 4, agli altri condomini di non vedere Rai HD e Rai Sport 1 HD non gliene importerà nulla, ed ecco perché non vogliono tirar fuori i soldi...

Ma quello lo trovo ovvio, se non si fa niente riavrai i tuoi soldi, non penso che il capo condomino abbia voglia di fregarsi i tuoi soldi...

Beh questo è normale, quello che non è normale è il menefreghismo ed inoltre l'impianto già è stato visionato dal tecnico non è che sia dei migliori, in parole povere va ottimizzato, comunque a breve chiudo definitivamente questa questione facendomi restituire la somma pagata ed andassero condomini ed amministratore tutti al diavolo.

Ho scoperto l'inghippo, sembrerebbe che alcuni (come già sospettavo e sospettavate anche voi) condomini non abbiano ancora pagato, non avendo un fondo cassa è ovvio che ci siano tali problemi, comunque l'amministratore ha detto che cercherà di risolvere presto questa situazione, intanto quando verrà in futuro il tecnico a fare l'intervento grazie a quello che ho imparato da questo forum e da utenti esperti del settore che ringrazio, controllerò il parametro della qualità del segnale di tutte le frequenze che trasmettono e se qualcosa non va gli e lo risegnalo subito, sperando che magari nel momento in cui venga il tecnico sia presente anch'io, allora le cose si faciliterebbero ancora di più. ;)

e tienilo d'occhio, qui hai imparato come vanno fatti gli impianti (filtraggi se c'é miscelazione, distribuzione coi derivatori dai valori a scalare, terminazione con resistenza da 75 ohm, ecc.) esigi lo stesso da lui.

Ok se sarò presente si, se non lo saro' farò comunque verifiche ed esigero' un resoconto sui dettagli del lavoro che avrà effettuato.

Prima del lavoro mi resta complicato perchè non so come intende ottimizzare ma presto vi farò sapere.

Auguri :)
Quando rifecero l'impianto a mio zio, (condominio di 6 famiglie) l'antennista mi mandò letteralmente a quel paese, giusto per non dire di più. E se non me ne sarei andato io, che a suo dire lo disturbavo mentre lavorava, se ne sarebbe andato lui, dato che "ero solo un moccioso che faceva finta di sapere meglio di lui cose che faceva come lavoro da oltre 30 anni" (come se in 30 anni le cose siano rimaste le stesse... Il digitale era appena nato...).
Bene risultato è che, come saprete tutti Rai mux 4 è in V banda, a differenza degli altri Rai che sono in IV, questo mux non l'hanno mai ricevuto, e data la cultura tecnica televisiva che vive in quel palazzo, NEANCHE SANNO CHE ESISTONO Rai HD e Rai Sport HD... Rai Storia lo hanno iniziato a vedere ora che ha cambiato mux e per loro è una novità :D
Purtroppo questi antennisti che fanno i condomini si approfittano e basta. Si fanno pagare poco, e questo basta all'amministratore per dargli il lavoro. Poi basta che si vede bene Rai 1-2-3 e Rete4, Canale5, Italia1 per essere pagati. Il resto basta una scusa ( eh qui ha problemi, non è colpa dell'antenna) e tutti ti credono....

Il problema è che se l'impianto era tuo e basta, lo mandavi affanc quando ti pareva. Mente in un condominio, sei solo uno dei (6/7/8) dipende, e se non va bene solo a te, e agli altri non gliene frega niente, è lui a mandarteci...

non c'entra quanti sono i condòmini, chiunque si fa fare un lavoro ha diritto di sapere prima come viene fatto e poi decidere; tra l'altro c'é una clausola che specifica che negli impianti condominiali si deve offrire TUTTO cio che é ricevibile in quella zona in caso contrario chiunque ha diritto ad installarsi la propria antenna sul sedime comune (tetto); ma a roma non si dovrebbe ricevere tutto con una sola antenna uhf (monte cavo) e una terza banda http://www.otgtv.it/lista.php?code=RM00&posto=Roma ? non capisco la quarta e quinta separate...

Concordo con tutti voi, ormai molti antennisti specie quando intervengono in impianti condominiali lavorano superficialmente e non a regola d'arte, ma ciò non toglie che dopo che avrò verificato se il lavoro è fatto male lo farò cintattare subito dall'amministratore e se non verrà prendero' entro pochi giorni provvedimenti.

Ok certo hai ragione, mi auguro inoltre che la faccia e non il semplice controllo che fanno molti antennisti superficiali e cioè dal televisore, rifacendo lui la semplice risintonizzazione automatica dei canali che a nulla serve per verificare i parametri tecnici reali della distribuzione e della qualità dei segnali.

se non l'hai gia fatto una cosa che puoi fare intanto é verificare, col nostro aiuto, la distribuzione interna al tuo appartamento che é una cosa che in questi casi non fanno mai, almeno cosi quella é a posto.

Ultima modifica:
Già l'ho fatta tempo fa all'interno di casa è tutto ok, ho la scatola di ingresso nel corridoio e tutto è ben collegato, certo non ho strumentistica varia per vedere misurazioni specifiche ma tutto funziona regolarmente nelle varie stanze dove ho i televisori con simile situazione di ricezione televisiva in pregio e difetto, quindi non ho problemi interni; inoltre il problema ora riscontrato di mancanza di ricezione del mux 4 Rai non è solo da me ma anche al piano di sopra di altri condomini, quindi comunque per quanto riguarda la distribuzione interna dell'appartamento non ho problemi, più complesso e non mi azzardo certo a metterci mano o verificare meglio che se la sbrighi ora l'antennista è verificare la distribuzione dei 3 livelli di piani presenti nelle scale, li posso solo augurarmiche lo faccia, sperando che in quel momento ci sia anch'io presente, altrimenti non posso comprovarlo che l'abbia o non l'abbia fatto, staremo a vedere attendiamo ora giorni o quando arriverà e cercherò di tenervi informati su come si evolverà questa situazione, grazie per ora gherardo per gli ottimi consigli e linee che mi hai suggerito e mi auguro che il tecnico che viene faccia bene il suo dovere, a presto vi farò sapere.

Indietro
Alto Basso