Adeguamento impianto centralizzato al MyskyHd

nicozan

Digital-Forum Senior
Buongiorno a tutti,
Volevo sapere come poter adeguare il mio già complesso impianto Sat di casa al MyskyHd.
L'impianto formato da una parabola da 120 cm con due lnb HV HV inverto uno hb L altro astra. Le 8 calate si inseriscono in un multiswich (4hb e 4astra), in modo che le 9 prese Sat di casa siano indipendenti nella sintonia. Chiedevo se era possibile inserire un piccolo multiswitch scr tra le calate di hb e il multiswitch che già possiedo in modo poi che nella prese Sat in casa dove andrebbe il decoder MyskyHd metterei lo split per portare i due cavi alla stesso! Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me è possibile però il multiswitch scr deve essere assolutamente esente da eventuali comandi diseqc in quanto la tecnologia scr utilizza comandi simili al diseqc per poter funzionare e il funzionamento, in tal caso, potrebbe risultare compromesso.

Ovviamente il mio attuale multiswitch è diseq 2.0 . Se le uscite del multiswitch scr si inseriscono solo nelle entrate di hb del multi diseq, il segnale diseq avverrebbe solo sul cambio satellite quindi verso astra. Comunque io userei solo L uscita scr del multiswitch scr per portare il segnale a un solo dec . Le altre 9 prese di casa rimangono hb e astra in diseq.

Un po troppi up, non trovi? Qua nessuno e' pagato per rispondere alla.domande, e siamo pure sotto le feste natalizie e magari si sta cona famiglia e non su internet. Pretendere risposte in poche ore non e' proprio il massimo.....
Comunque, si', funziona, puoi mettere il multiswitch scr tra lnb di hotbird e switch esistente. Facendonattenzione a non scambiare i 4 cavi e sperando che i comandi diseqc non riescano a passare oltre l'esistente. Di solito non succede, ma a volte purtroppo capita.

Scusate per gli up. Non ho ben chiaro questo discorso dei comandi diseq. L uscita scr è separata dalle 4 passanti che si vanno ad infilare nelle entrate hb del multiswitch diseq . Di sicuro il decoder MyskyHd non ne invia xke non è compatibile ed ed direttamente sul cavo scr. Le altre 9 uscite del multiswitch diseq vanno a 9 prese esistenti. Un dreambox collegato ad una di esse come potrebbe inviare comando diseq se sul tuner imposto solo hb? Che succederebbe se passano tali comandi?
Hai un modello in particolare da consigliarmi?

Ultima modifica:
I comandi DISEQC potrebbero disturbare il funzionamento SCR andando oltre il multiswicth o viceversa. Non è scritto su nessun libro che non funzioni il tuo schema ma neanche che funzioni ... comunque io personalmente credo che funzionerà ma il dubbio descritto sopra rimane finché non provi con i componenti che hai. Se ci fosse qualcuno che ha realizzato il tuo schema con i tuoi componenti potrebbe chiarirlo.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Domanda da newiubbo, ma le passanti del multiswitch scr a che servono se non per andare in un altro multiswitch anche diseq?
Ci sono multiswitch scr compatibili anche col diseq?

Si esistono dei multiswitch scr come esistono dei multiswitch universali. Le 4 prese passanti sono collegate tipicamente in cascata ad un altro multiswitch e corrispondono alle 4 calate divise per polarizzazione e banda. In un multiswich ci sono poi le prese d'uscita a cui si collegano i vari decoder. La tecnologia SCR Unicable è incompatibile con la tecnolgia Diseqc: entrambe le tecnologie utilizzano dei comandi simili perciò possono interferire fra loro. Il dubbio esposto è che i comandi diseqc possano in qualche modo interferire sulle calate e passare da un tipo di multiswitch a quello scr... ma è un dubbio e non è una certezza.

Ultima modifica:
Intendevo multiswitch scr che supportano anche il diseq x non avere problemi coi comandi diseq.

Che io sappia non esistono multiswitch che possano gestire contemporamente SCR, Universale, Diseqc. Invece so che esistono dei multiswitch che possono gestire SCR e Universale (legacy) nello stesso corpo.

Un esempio ? Il primo che ho trovato in internet: MULTISWITCH SERIE SCX53 5 CAVI - SCR / LEGACY della LEM.

Un rivenditore, a seguito della spiegazione del mio impianto, mi ha detto che occorrerebbe un multiswitch scr passante da mettere a monte tra le calate di hb e il mio multiswitch diseq. Sta parlando di un qualcosa di diverso o no?

Quante calate di HotBird hai per pilotare il multiswitch ? Mi dici marca e modello del multiswitch che hai attualmente ? Le calate per l'lnb di hotbird dovrebbero essere 4 divise per polarizzazione e banda, se non è così, per esempio, il multiswitch della lem che ho portato come esempio non si può montare e comunque c'è sempre il dubbio che ho espresso qui relativamente alla discussione di questo thread:

ALEVIA ha scritto:
il multiswitch scr deve essere assolutamente esente da eventuali comandi diseqc in quanto la tecnologia scr utilizza comandi simili al diseqc per poter funzionare e il funzionamento, in tal caso, potrebbe risultare compromesso

Comunque l'impianto dovrebbe essere visto da un antennista che conosca questi aspetti altrimenti si possono fare degli errori grossolani.

Ovvio che L illuminatore di hb è un HV HV inverto black ultra da 0.2 db. Ci sono quindi 4 cavi uno X ogni banda che entrano nel multiswitch Mpe Centauri 9 in ( 4hb 4 astra + dtt non collegato questo) e 12 out di cui 9 collegati alle prese. Quindi nelle discese alle prese c'è solo il Sat non il dtt.

Indietro
Alto Basso