• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Adiconsum: Bankitalia

SATRED

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
5 Aprile 2004
Messaggi
33.888
Bankitalia

Foto nera paese
Paolo Landi Adiconsum: "Correggere attuali liberalizzazioni poiché hanno portato solo profitti con uno scarso miglioramento dei servizi e un aumento delle tariffe"
A tutela dei risparmiatori è necessaria azione collettiva


In un paese caratterizzato dalla crisi, solo i servizi liberalizzati hanno prodotto grandi profitti: il che significa che la concorrenza resta ancora più virtuale che concreta.
Il problema non è bloccare processo di liberalizzazione ma realizzarle in modo diverso rispetto al passato, con vincoli precisi per quanto riguarda la qualità dei servizi e un reale processo di concorrenza; poiché questa valutazione riguarda anche le banche, al nuovo Governatore chiediamo un deciso intervento per contenere il costo dei servizi bancari.
Un eventuale manovra finanziaria per il rientro nei parametri europei, deve evitare aumenti dell'IVA che avrebbero ripercussioni negative sui consumi. Per contro è opportuno che si ricerchino le risorse in quei settori che hanno aumentato in modo rilevante il profitto in questi anni, con seri accertamenti sui redditi del lavoro professionale ed autonomo.
Dal nuovo Governatore i consumatori si aspettano anche un segnale importante in tema di tutela del risparmio, con una maggiore trasparenza e correttezza da parte del sistema bancario; ma ciò non è sufficiente: si rendono opportune sostanziali modifiche alla legge sul risparmio, riconoscendo alle associazioni di consumatori un ruolo deterrente attraverso l’introduzione dell’azione collettiva a tutela dei risparmiatori.
____________________________
Ufficio Stampa Adiconsum

 
Indietro
Alto Basso