ADSL - velocità effettiva maggiore di quella dichiarata

Tarabas

Digital-Forum Senior
Ciao,

vi sottopongo un problema curioso. Sono utente Infostrada e ho un contratto Absolute con ADSL flat a 4 Mbs.
Facendo delle prove con adslspeedtest, ho riscontrato che la velocità rilevata dal test è aumentata fino a oltre 5 Mbs, ma la mia linea non è stata oggetto di nessun upgrade.
Intendiamoci, tutto bene, ma quale può essere la ragione?

sei sicuro che la tua linea non sia stata portata a 7Mbps?

Infostrada sta portando automaticamente le sue linee adsl a 8 mega. Verifica sul pannello di controllo del modem/router. A me è successo senza che mi dicessero nulla, e mi sta bene.

serreb ha scritto:
Infostrada sta portando automaticamente le sue linee adsl a 8 mega. Verifica sul pannello di controllo del modem/router. A me è successo senza che mi dicessero nulla, e mi sta bene.
Ci ho pensato anch'io, la cosa strana è che fino a qualche giorno fa la mia banda si attestava abbastanza stabilmente tra 3.4 e 3.8 Mbs (ossia circa i 4 Mbs del contratto). Ora è a circa 5.1 - 5.3, ossia un pochino di più di 4, ma ben meno di 7.

Killakid ha scritto:
Ci ho pensato anch'io, la cosa strana è che fino a qualche giorno fa la mia banda si attestava abbastanza stabilmente tra 3.4 e 3.8 Mbs (ossia circa i 4 Mbs del contratto). Ora è a circa 5.1 - 5.3, ossia un pochino di più, ma ben meno di 7.

Che tra l'altro per Infostrada dovrebbero essere 8. Ma sono, come sempre, il "massimo" raggiungibile, poi le variabili in gioco (congestione rete, problemi di cavi, menefreghismi vari di tecnici) abbassano spesso tale soglia a quelal che hai tu, che comunque non ha di che lamentarsi...
Il mio passaggio da 4 a 8 ha significato una speed effettiva passata da 1.5-2.5 a 3.5-4 Mbps, fai tu....

Anch'io avevo una linea a 4 mega e la velocità effettiva era di 1-2 mega, ora è a 7 mega e la velocità effettiva è di 3-4 mega...

Indietro
Alto Basso