ADSL velocita' e windows 7

rugantino47

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere:
Ho un collegamento con l'adsl tramite un router d-link con 4 porte Et. la velocita' di connesione e' mediamente intorno a 18 Mega download e 1 Mega in upload, ho notato che per i due pc un vecchio pentium III 1000 Mhz e un Pentium 4 3,2 Ghz portatile la velocita' dei due pc e' uguale, se inserisco l'ultimo pc acquistato un Pc Quad Core I7- 930 2,80 Ghz 6 Gb 1333 Mhz con a bordo windows 7 profesional non riesco ad ottenere velocita' superiori a 13 mega. Ho fatto prove di download dallo stesso sito scaricando un file da 20 mega 10 secondi in tutto con i vecchi pc se provo con il nuovo impiego 100 secondi, ho disabilitato anche le protezioni di windows ma stesso risultato, non conosco windows 7 pensate sia un problema software o hardware?????:mad:

rugantino47 ha scritto:
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere:
Ho un collegamento con l'adsl tramite un router d-link con 4 porte Et. la velocita' di connesione e' mediamente intorno a 18 Mega download e 1 Mega in upload, ho notato che per i due pc un vecchio pentium III 1000 Mhz e un Pentium 4 3,2 Ghz portatile la velocita' dei due pc e' uguale, se inserisco l'ultimo pc acquistato un Pc Quad Core I7- 930 2,80 Ghz 6 Gb 1333 Mhz con a bordo windows 7 profesional non riesco ad ottenere velocita' superiori a 13 mega. Ho fatto prove di download dallo stesso sito scaricando un file da 20 mega 10 secondi in tutto con i vecchi pc se provo con il nuovo impiego 100 secondi, ho disabilitato anche le protezioni di windows ma stesso risultato, non conosco windows 7 pensate sia un problema software o hardware?????:mad:
Ciao a te. La prova col 7 l'hai effettuata con gli altri pc spenti e sulla medesima porta ethernet con la quale hai provato con i Pentium?
Gli altri pc con i Pentium che sistema operativo e versione hanno installato?:eusa_think:

Robertz ha scritto:
Ciao a te. La prova col 7 l'hai effettuata con gli altri pc spenti e sulla medesima porta ethernet con la quale hai provato con i Pentium?
Gli altri pc con i Pentium che sistema operativo e versione hanno installato?:eusa_think:

"La prova col 7 l'hai effettuata con gli altri pc spenti sulla medesima porta ethernete con la quale hai provato con i Pentium? "
Si erano spenti o non in linea col router

Gli altri pc con i Pentium che sistema operativo e versione hanno installato?:
Gli altri due pc hanno windows XP professional

Le prove le ho effettuate rimuovendo il cavo di collegamento con il router inserendo il pc nuovo poi ho scaricato lo stesso file da 20 mega dallo stesso sito, con i pc vecchi la velocita' di download e' di circa 1.8 Mega mentre con il nuovo pc e windows 7 scende a 0,180 infatti 20 mega li scarico in 10 secondi con i primi pc e 100 con il nuovo ho fatto la prova escludendo l'antivirus e i firwall di windows ma senza nessun cambiamento.

rugantino47 ha scritto:
ho disabilitato anche le protezioni di windows ma stesso risultato, non conosco windows 7 pensate sia un problema software o hardware?????
Potresti provare a disinstallare la Compressione differenziale remota (Pannello di controllo - Programmi e funzionalita' - Attivazione o disattivazione delle funzionalita' di Windows)

100 secondi sono troppi... comunque fare un confronto tra PC con un download di un file di soli 20 MB che dura solo 10 secondi non e' molto significativo, sarebbe meglio un confronto con un file da 100 MB.

eragon ha scritto:
Potresti provare a disinstallare la Compressione differenziale remota (Pannello di controllo - Programmi e funzionalita' - Attivazione o disattivazione delle funzionalita' di Windows)

100 secondi sono troppi... comunque fare un confronto tra PC con un download di un file di soli 20 MB che dura solo 10 secondi non e' molto significativo, sarebbe meglio un confronto con un file da 100 MB.

Vedi il confronto l'ho fatto perche' file che scaricavo in tempo reale di circa 2 o 3 mega ora ci metto 15 secondi inoltre con i vari speedtest ho visto che la velocita' e' sempre inferiore di circa 4 5 mega con i pc vecchi ( NGI Test Speedmeter Test ecc)

eragon ha scritto:

Fatto ho disattivato la funzionalita' e provato a scaricare 50 mega da un sito la velocita' download e' stata di 27 secondi con il pc con windows Xp 1.85 Mega
3' 48" con Windows 7 "0.250" le differenze sono esagerate.................

Se hai un antivirus potresti disattivare il Windows Defender perche' la coesistenza puo' provocare problemi.

Inoltre puoi provare a fare il download con l'antivirus disattivato.
Tra l'altro se sui PC ci sono antivirus differenti potrebbe essere questa una possibile causa... fermo restando che pero' 100 secondi sono sempre troppi per qualunque antivirus, a meno che tu abbia il Norton...;)

eragon ha scritto:
Se hai un antivirus potresti disattivare il Windows Defender perche' la coesistenza puo' provocare problemi.

Inoltre puoi provare a fare il download con l'antivirus disattivato.
Tra l'altro se sui PC ci sono antivirus differenti potrebbe essere questa una possibile causa... fermo restando che pero' 100 secondi sono sempre troppi per qualunque antivirus, a meno che tu abbia il Norton...;)
Come Antivirus ho AVAST ho fatto prove con ho senza ma non influisce minimamente, non ho altri istallati, la macchina funziona bene in generale il problema che ha e' questo del download per il quale non trovo il rimedio e la cosa mi infastidisce molto perche' il pc ha solo tre giorni di vita.

Hai fatto tutti gli aggiornamenti automatici di Windows (eventualmente il Service Pack 1)?

La gestione del protocollo TCP in Windows 7 è cambiata. Prova a disabilitare il TCP autotuning da Promt dei comandi:

netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled

A questo punto visto che non hanno influito sul dowload rinserisco le funzionalita' che ho escluso!!!!!

MyBlueEyes ha scritto:
La gestione del protocollo TCP in Windows 7 è cambiata. Prova a disabilitare il TCP autotuning da Promt dei comandi:

netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled
Scusa puoi dirmi la procedura? non sono esperto Grazie

MyBlueEyes ha scritto:
Dovresti trovare il promt di Dos in Start > Tutti i Programmi > Accessori
Nella finestra, copia e incolla quella riga e premi invio

;)
Per riabilitare eventualmente come devo fare?

MyBlueEyes ha scritto:
netsh interface tcp set global autotuninglevel=normal
Grazie, fatto la verifica ma non cambia nulla, ho di nuovo scaricato il file da 50 mega tempo con pc windows 7 3 minuti e mezzo 0.240 download 27 secondi con pc con xp 1mega e 850

Fai una scansione antivirus sul pc con Windows 7, assicurati che i driver della scheda di rete siano gli ultimi disponibili e last but not least... hai provato ad effettuare il download con un browser diverso? Ti succede sempre la stessa cosa?

MyBlueEyes ha scritto:
Fai una scansione antivirus sul pc con Windows 7, assicurati che i driver della scheda di rete siano gli ultimi disponibili e last but not least... hai provato ad effettuare il download con un browser diverso? Ti succede sempre la stessa cosa?
Ho il pc nuovo da tre giorni " Pc Quad Core I7- 930 2,80 Ghz 6 Gb 1333 Mhz" scaricando dei file mi sono accorto che la velocita' dowload era inferiore alla routine,( sia con internet explorer che con firefox 4) ho iniziato a fare delle verifiche e mi sono reso conto che la differenza era enorme di circa 10 volte inferiore piu' o meno 0.180 contro 1.850 con i vari speedTest ho notato una differenza di velocita' di 4/5 mega in meno........ attualmente ho la linea adsl con tiscali e il router e' connesso stabilmente a 18/19 mega in dowload e 1000 in upload avendo la centrale telefonica a 100 metri da casa.
Se invece inserisco gli altri due pc un portatile Pentium 4 3.2 Ghz con windows XP professional e un vecchio pentium 3 1 Ghz la connesione e' circa 18 mega in download:
Se non fosse per questo problema il pc funziona benissimo gestisco una scheda sat HD che va' che una meraviglia ho provato dei giochi con grafica elevata senza problemi, "[unico problema la velocita' in download............ mi auguro non sia dovuto all' hardware......se non risolvo il problema lo riporto al negozio che lo ha assemblato.

Ultima modifica:
rugantino47 ha scritto:
Ho il pc nuovo da tre giorni " Pc Quad Core I7- 930 2,80 Ghz 6 Gb 1333 Mhz" scaricando dei file mi sono accorto che la velocita' dowload era inferiore alla routine,( sia con internet explorer che con firefox 4) ho iniziato a fare delle verifiche e mi sono reso conto che la differenza era enorme di circa 10 volte inferiore piu' o meno 0.180 contro 1.850 con i vari speedTest ho notato una differenza di velocita' di 4/5 mega in meno........ attualmente ho la linea adsl con tiscali e il router e' connesso stabilmente a 18/19 mega in dowload e 1000 in upload avendo la centrale telefonica a 100 metri da casa.
Se invece inserisco gli altri due pc un portatile Pentium 4 3.2 Ghz con windows XP professional e un vecchio pentium 3 1 Ghz la connesione e' circa 18 mega in download:
Se non fosse per questo problema il pc funziona benissimo gestisco una scheda sat HD che va' che una meraviglia ho provato dei giochi con grafica elevata senza problemi, "[unico problema la velocita' in download............ mi auguro non sia dovuto all' hardware......se non risolvo il problema lo riporto al negozio che lo ha assemblato.
Infatti, da come spieghi, qualche problema c'è.
La prova di disabilitare l'autotuning ho visto che l'hai già fatta.
Prova ora ad azzerare la banda che di default Microsoft riserva per la gestione della rete locale creando una limitazione ai download ed alla velocità di navigazione stessa.
Segui questa procedura:
Start
scrivi poi in "Cerca programmi e file" gpedit.msc
poi clicca su tutti questi passaggi...
Configurazione computer > Modelli amministrativi > Rete > Utilità di pianificazione pacchetti QoS > Limita larghezza di banda riservabile

In questa finestra spunta l'opzione:
"Attivata"
ed imposta:
"Limite larghezza di banda (%)" su 0 (zero)

Clicca sul bottone in basso a destra: "Applica"

Riavvia il computer e facci sapere...

p.s.
Come avrai letto nella guida dell'ultima schermata il sistema limita al 20% della connessione. Azzerando questo valore hai tutta la banda a disposizione sia per la navigazione che per il download.
Questo a livello software, semprechè come ti è già stato suggerito nel post precedente, la scheda di rete funzioni correttamente e che sia aggiornata con gli ultimi driver disponibili.:eusa_naughty: :eusa_naughty:

Indietro
Alto Basso