Aduc: Truffe ai telespettatori nel quiz, interviene Antitrust

pagnotz ha scritto:

Perché lo dice il calcolo delle probabilità.
E' molto semplice da dimostrare.
La probabilità che oggi esca su una certa ruota un certo numero del lotto è la stessa, indipendentemente dal numero, perché sono eventi EQUIPROBABILI, come del resto hai fatto notare anche tu. La probabilità che esca quel numero è cioè 1/90, giusto?

INVECE..
La probabilità che esca, per ipotesi, anziché oggi dopo 10 settimane non è ovviamente 1/90=1,11% perché è condizionata dal ritardo di 10 settimane!
In parole povere..il risultato si ottiene moltiplicando 1/90*(89/90)^10=0,99%.
Come vedi pure tu è minore! Ovviamente vanno moltiplicati tra loro proprio perché sono eventi indipendenti, cioè perché il verificarsi dell'uno non modifica l'altro.

Ultima modifica:
Intanto stanotte alle 2.00 su 7Gold non è partito il consueto programma 899 di quiz vari in diretta. Io naturalmente faccio riferimento a ciò ke ha trasmesso 7Gold Puglia essendo a Bari, non so nel resto d'Italia, qui è andato in onda un film western. Kissà se è solo un caso oppure se qualkosa si è mosso...

aristocle ha scritto:
Perché lo dice il calcolo delle probabilità.
E' molto semplice da dimostrare.
La probabilità che oggi esca su una certa ruota un certo numero del lotto è la stessa, indipendentemente dal numero, perché sono eventi EQUIPROBABILI, come del resto hai fatto notare anche tu. La probabilità che esca quel numero è cioè 1/90, giusto?

INVECE..
La probabilità che esca, per ipotesi, anziché oggi dopo 10 settimane non è ovviamente 1/90=1,11% perché è condizionata dal ritardo di 10 settimane!
In parole povere..il risultato si ottiene moltiplicando 1/90*(89/90)^10=0,99%.
Come vedi pure tu è minore! Ovviamente vanno moltiplicati tra loro proprio perché sono eventi indipendenti, cioè perché il verificarsi dell'uno non modifica l'altro.
Sinceramente non mi convince questo ragionamento... Mi sembra abbastanza contraddittorio... Non capisco la differenza tra calcolare la probabilità che un evento accada oggi, domani o tra 10 settimane, perchè sono eventi indipendenti, quindi tra 10 estrazioni la probabilità dovrebbe essere sempre 1:90.
E poi, secondo il tuo ragionamento, più passa il tempo più si abbassa la probabilità di uscita, quindi non converrebbe scommettere sui numeri ritardatari ma su quelli appena usciti...
O forse semplicemente non c'ho capito niente del tuo ragionamento ;)

pagnotz ha scritto:
Sinceramente non mi convince questo ragionamento... Mi sembra abbastanza contraddittorio... Non capisco la differenza tra calcolare la probabilità che un evento accada oggi, domani o tra 10 settimane, perchè sono eventi indipendenti, quindi tra 10 estrazioni la probabilità dovrebbe essere sempre 1:90.
E poi, secondo il tuo ragionamento, più passa il tempo più si abbassa la probabilità di uscita, quindi non converrebbe scommettere sui numeri ritardatari ma su quelli appena usciti...
O forse semplicemente non c'ho capito niente del tuo ragionamento ;)

Cercherò di essere più chiaro possibile
La probabilità di uscita è sempre la stessa, 5/90 (e non 1/90, ad ogni estrazione del lotto vengono prelevati senza reimmissione 5 numeri).
E fin qui credo non ci piova.

Questo concetto non va confuso con l'altro.
Cioè non è la stessa cosa che considerare la probabilità di uscita con ritardo di X settimane.
Io sto dicendo solo che questo è probabilmente il motivo che porta le persone a farsi idee sbagliate sui ritardi.
E' un'affermazione esatta, ma che nel caso di chi gioca non ha senso: d'altronde la scommessa è sulla prossima uscita.

Ultima modifica:
Tornando al tema delle truffe televisive,anch'io ho notato che su la 7 gold non le trasmettono più
Combinazione...da quando ne parliamo nuovamente....
Potenza di Digital-Forum?
:D

Lo hanno ripreso su Odeon Tv,nel primo pomeriggio
:(
Scrivono che il premio è di 8.000 €
In realtà per vincerli bisogna rispondere ad un numero esagerato di domande
Alla fine nessuno vince niente
p.s.
La 'presentatrice' è la stessa che c'era su 7Gold(one)

I truffatori hanno guadagnato in pochi anni ,svariati milioni di €uro
La multa è di poche decine di migliaia di €uro

La solita storia: il furbo ci guadagna sempre
:(

Indietro
Alto Basso