Affitto casa e problemi annessi

Derek Lou

Digital-Forum Master
Salve a tutti, una informazione veloce.
Vivo da un paio di anni in affitto in una casa ammobiliata, volevo sapere quali di questi piccoli problemi spettano, come costi, al mio padrone di casa.
- Tavolo da pranzo, che nel frattempo si è quasi spezzato in due, essendo di legno non resistentissimo.
- Lavastoviglie non più funzionante causa rottura condensatore della pompa.
- Divani che si sono sfondati nel tempo, non perchè io ci giochi e salti ma semplicemente perchè già vecchiotti quando ho iniziato a vivere qui.
- Rete del materasso dove si dorme, nel frattempo sempre più abbassata e sfondata (ci si dorme maluccio).
Grazie.

Visto che paghi l'affitto per la casa ammobiliata , chiami il proprietario e fai sistemare il tutto.

ciao

Dovrebbero essere spese di manutenzione ordinaria della casa, quindi dovrebbero essere effettuate dal proprietario(locatore) e non dall'affittuario (locatario).

massera ha scritto:
Dovrebbero essere spese di manutenzione ordinaria della casa, quindi dovrebbero essere effettuate dal proprietario(locatore) e non dall'affittuario (locatario).

Assolutamente no.
Sono tutte a carico del locatario.

Ciao

Cuorino ha scritto:
Assolutamente no.
Sono tutte a carico del locatario.

Ciao

Hai ragione, forse è cosi, ma la casa ove sono stato io ai tempi dell'Università prevedeva un accordo col padrone per fare diversamente.

la casa deve essere riconsegnata nelle medesime condizioni in cui è stata presa in affitto. Le spese per il ripristino di suppellettili ed elettrodomestici dovute a usura e/o riconducibili all'utilizzo dovrebbero essere a carico dell'inquilino, semprechè non sia stato specificato diversamente.
A volte è pratica comune (da parte del proprietario) trattenere la "caparra" versata all'inizio della locazione come risarcimento per questo tipo di spese.

ANDREMALES ha scritto:
A volte è pratica comune (da parte del proprietario) trattenere la "caparra" versata all'inizio della locazione come risarcimento per questo tipo di spese.

E' vero anche questo, e si verifica spesso.

Indietro
Alto Basso