Agata e la tempesta

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
Originariamente postato da gahan sul vecchio forum

Agataelatempesta.jpg

Fra Genova e Comacchio (ci spostiamo inspiegabilmente e ciclicamente nel giro di poche scene fra le due località, quasi non ci fossero chilometri e catena appenninica in mezzo...), l'elettrica perturbazione che stravolge le vite bloccate di Agata (Licia Maglietta), Gustavo (Emilio Solfrizzi) e Romeo (Giuseppe Battiston). L'insieme riesce ad esser molto divertente sfruttando, nella storia piuttosto composita, i personaggi, anche secondari: ci affezioniamo al nasone di Maria Libera (Giselda Volodi), alla precisa e fedele segretaria (Carla Astolfi), allo scorbutico vecchio Rambone col fucile (Remo Remotti), alle audio-lezioni di Business English nell'auto di Romeo; meno al Nico e sosia di Claudio Santamaria ed alla moglie/psicologa di Marina Massironi. Fra gli altri, segnaliamo che il sindaco di Stoccolma è Ann Eleonora Jorgensen, già vista in Italiano per principianti. Soldini segue una tendenza corale ed evolutiva che caratterizza spesso con profitto il nostro cinema e prende vari autori. C'è molto di godibile e gioioso; stride quindi la piccola tragedia finale, innecessaria per risolvere la storia. Sull'aereo, comunque, ognuno - di quelli rimasti, si intende - torna alla propria vita, migliore e con qualche problema in meno.

Voto: ** ½

ho trovato delizioso questo piccolo affresco di vita privata. un revival di personaggi stranissimi e allo stesso tempo molto interessanti. La surrealità di alcune situazioni risulta a mio modo vincente. Forse, in effetti, l'unico punto un pò sganciato dall'atmosfera, quasi a stridere rispetto alla struttura, è la doppia prova del Santamaria.
Comunque il tocco di Soldini è come sempre interessante e vincente.
Consiglio, per chi ama la Maglietta, di vedere "Nel mio amore", taglio decisamente diverso ma molto molto bello.

**

Indietro
Alto Basso