• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiornamenti situazione CH37 da Velo vs Bologna

La prova del 9 sarà con la bella stagione.

Mi raccomando antenne dai lobi puliti e con elevato A/I (³⁰dB o più) altrimenti ci sarà da divertirsi.
 
Aggiorno la situazione di Monzuno (BO) parte bassa.
Ieri ho provato con una 90 elementi per cercare di ricevere i RAI ma nulla da fare non sono riuscito a decodificare e fare misure. Soltanto per un attimo in analisi degli echi ho visto due segnali uno fuori guardi a -8dB e un cell-ID strano. La zona è diventata molto complicata, neppure l'antenna che avevo fissato sul caminetto è più protetta. In quel punto M.Bastia non arriva e i RAi da Nord e da Bologna sono a -30dB rispetto a MDS, Velo arriva quasi equlivello.

Mentre su Casteldebole dovrebbero aver convertito il ch37 in TX, il cell-id non lo so.
 
Confermo per Casteldebole, presto passerò per verificare il cell id. Per Monzuno bassa intendi la parte verso la vallata del Reno? Se è quella, auguroni!! Non so proprio come si possa fare.
 
Ho fatto un paio di interventi nelle vie passata la farmacia, senza riuscire a risolvere . In quel punto si scende e non si riesce a vedere m.bastia .
Erano condomini che avevo sistemato le RAI l'anno scorso puntando verso m.Venda e l'altro verso Velo ,ma adesso nulla da fare.
Raiway mi aveva detto l'ultima volta che ci siamo sentiti che quella parte del paese andava gestita con tivusat.
 
Confermo Casteldebole tx, cell id 8082 come da vecchie tabelle Rai. Il mer sembra migliorato, ma ho fatto una prova in strada con il dipolo, in un punto dove comunque arriva Barbiano. E infatti avevo a -26 un eco in anticipo ma comunque entro ig.
 
Dimenticavo, prossimi giorni dovrò andare verso Lizzano in Belvedere, vediamo se riesco a trovare il famoso 8053
 
Confermo Casteldebole tx, cell id 8082 come da vecchie tabelle Rai. Il mer sembra migliorato, ma ho fatto una prova in strada con il dipolo, in un punto dove comunque arriva Barbiano. E infatti avevo a -26 un eco in anticipo ma comunque entro ig.

si in basso è migliorato ma salendo (facendo quindi entrare contributi da Barbiano e Velo) peggiora velocemente. Comunque con questa modifica è leggermente migliorato anche il Venda che ora non si trova più fuori intervallo l'echo "riportato da Barbiano" del gap filler di Casteldebole
 
Allora, altro aggiornamento, ho verificato la valle del Reno e confermo che 8016 è Vergato Poggio Carviano. L' 8053 NON È nella valle del Reno, l' ho fatta tutta da Lizzano a Bologna e non c'è. Potrebbe essere nella vallata del Setta? Appena posso indago. La cosa strana che mi è capitata è stata ricevere per due volte un 8476 che risulta di Solignano (PR) che non può essere una ricezione diretta in nessun caso visto che ero in fondo valle prima nei pressi della rupe di Sasso e la seconda nel punto più basso delle Ganzole, vicino alla trattoria. Anche lì vedrò di indagare. Sto preparando una lista evidenziando quelli sicuri perché controllati o perché nella lista rai da sempre.

Edit:
ho fatto un lavoro certosino, confrontando i dati del catasto agcom e di OTG. In entrambi risultano 31 siti in provincia di Bologna, di cui 1 è Monghidoro Castellaccio che è una mera conversione sul 26 del mux credo ricevuto da Barbiano e quindi non ha cid suo. Ne rimangono 30, esattamente il numero di CID che ho, tra controllati da me e risultanti da sempre nell'elenco Rai. Quindi questo 8053 da dove salta fuori??
Ipotesi 1, hanno acceso qualcosa di nuovo. Direi scartata, ne hanno spenti..
Ipotesi 2, un gap filler convertito in tx, ma risulta ormai solo quello di Monghidoro castellaccio, dove ci sarebbero altri gap filler?
Ipotesi 3, errore?? Boh, però prima di arrendermi qualche altro controllo lo farò.
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere stato un errore di decodifica dello strumento, d'altronde il segnale era parecchio al limite, circa 40dBuV e MER di 18-19dB.

Oggi c'è stato qualche disservizio nella zona di Casalecchio per gli impianti con antenne puntate verso Venda. Dalla zona di Loiano per andare verso Quinzano, stranamente si riceveva meglio del solito da M.Bastia. C'è comunque un eco fuori IG da nord.

La situazione puntando verso monte Bastia in polarizzazione inversa , quindi (orizzontale) e da un punto dove dietro in traiettoria c'è Velo:



Lo strumento sullo zero aggancia il 37 dal Venda, forse il centrale e Monte Bastia dato che mi trovavo a 1,2 Km da questo e provavo con una piccola log periodica. Barbiano è coperto da m. Bastia e sulla mia sinistra poteva arrivare anche dalle piane di Mocogno (MO), dato che è aperto da quel lato.
La settimana scorsa sempre nella stessa via ad una cinquantina di metri più indietro non si riusciva proprio ad agganciare il 37.
Provo a chiedere a Raiway con un messaggio e sento anche per il cell iD 8053.
 
Mentre questa era la situazione in località La Guarda di Loiano le scorse settimane :


Puntando verso Velo l'eco aumentava .

Non capisco quel fuori guardia di oggi rispetto a M.Venda che cavolo sia....
 
Edit:
ho fatto un lavoro certosino, confrontando i dati del catasto agcom e di OTG. In entrambi risultano 31 siti in provincia di Bologna, di cui 1 è Monghidoro Castellaccio che è una mera conversione sul 26 del mux credo ricevuto da Barbiano e quindi non ha cid suo. Ne rimangono 30, esattamente il numero di CID che ho, tra controllati da me e risultanti da sempre nell'elenco Rai. Quindi questo 8053
Ipotesi 2, un gap filler convertito in tx, ma risulta ormai solo quello di Monghidoro castellaccio, dove ci sarebbero altri gap filler?
.
Se mi ricordo bene i gapfiller convertiti a TX nel 2018 erano 4 o 5 siti in località montane.
Monghidoro e rimasto gap filler ma lo hanno spostato sul ch30 per non interferire con il ch26.
Si porta dietro un eco da 248uS a -25dB con mer pietoso.
 
Forse nel punto dove ho fatto le misure dovrei montare una antenna nuova per un condominio. Nell'occasione spero di riuscire a capire meglio la provenienza di questi segnali che interferiscono pesantemente con il trasmettitore di Loiano verso quel versante. Avevo notato che se nascondevo l'antenna di fianco ad una cappa dei fumi abbastanza grande e posta in modo da proteggermi dal lato rivolto verso Ferrara/Ravenna, miglioravo abbastanza con un MER almeno di 26dB. Col Visentin e in direzione Ferrara.
Per il problema dell'altro giorno verso Casalecchio, si trattava di un guasto al trasmettitore di Casteldebole, risolto quasi subito in serata.
 
Di gap filler credo sia rimasto solo Monghidoro e forse Ca' Nova, non posso controllare da casa mia, devo aspettare di andare in qualche impianto a Rastignano. Gli altri sono ormai tx, anche i piccolini come Botteghino e Lizzano. Escludendo ovviamente M. delle Formiche per 26 e 40.

Bello vedere che dopo poco dal cambio a tx di Casteldebole vada tutto in tilt.
 
Monghidoro e rimasto gap filler ma lo hanno spostato sul ch30 per non interferire con il ch26.
Si porta dietro un eco da 248uS a -25dB con mer pietoso.

Non lo sapevo, è una vita che non mi capita di dover usare Castellaccio e l' ultima volta era ancora 26. Aggiungici che Otg riporta ancora 26..
 
Ca nova musiano dovrebbe essere il 8010 per il ch37.
Castellaccio non è molto che i RAI li hanno spostati sul 30 e ripete da Castel dell'Alpe con cell id 8098.
Ad Agosto del 2022 ho notato il cambio sul 30 e salvai questa misura fatta a 600mt dal traliccio, che riporto qui sotto:



Ovviamente gli echi sono quelli del ch37.

Ho trovato anche la misura del CH37 che viene ripetuto , decisamente molto meglio a patto di riuscire a proteggersi dagli interferenti.
Ma a Castellaccio l'antenna è posta parecchio in alto senza troppe pretese.... Non sò se è ancora messo così male, io cerco di evitare di puntare verso quel ripetitore e quindi non ci faccio più tanto caso.

 
Ultima modifica:
@elettt.
A pensarci bene dovrebbero averlo spostato nel 2019, altrimenti non credo che potesse servire a qualcuno dato che hanno acceso almeno 4 o 5 ch26 con il MUX-A e alcuni sono troppo vicini. Per esempio Loiano , San Benedetto Val di Sambro, Grizzana Morandi e Monzuno che sono tra i più vicini. Poi anche Monte delle formiche e credo qualche altro . Anche il 26 da Modena dalle Piane di Mocogno, che adesso è rimasto sotto di -15dB e ci si fa meno caso, ma arriva eccome e fino a pochi anni indietro ci puntavo le k47B in verticale per dare il 26 e 40 in certi punti di Loiano e Monghidoro.
Dovrei avere anche le Misure fatte con unaohm quando era su 26 e faceva sempre schifo come ora. Sai quante volte mi sono lamentato con Raiway di quel gapfiller, ma non è roba loro e non possono farci nulla. In certe zone garantisce un minimo di copertura RAI, sempre se i TV riescano a decodificare e che nel frattempo non lo abbiano un pochino migliorato.
 
Di gap filler credo sia rimasto solo Monghidoro e forse Ca' Nova, non posso controllare da casa mia, devo aspettare di andare in qualche impianto a Rastignano. Gli altri sono ormai tx, anche i piccolini come Botteghino e Lizzano. Escludendo ovviamente M. delle Formiche per 26 e 40.

Bello vedere che dopo poco dal cambio a tx di Casteldebole vada tutto in tilt.

Bo, non ho capito bene, mi è stato detto da un collega della zone che era fuori passo... avrà perso il riferimento GPS.
Sapevo che Monte delle formiche dovrebbe essere adeguato a trasmettitore anche per il 26 e 40, sempre in verticale, farò un salto nei prossimi giorni per controllare.
 
Indietro
Alto Basso