Aggiornamenti Windows Update e SVCHOST e CPU al 100% (Windows XP)

Noto che ci sono di nuovo problemi con gli aggironamenti automatici. In pratica se si clicca su windows update (xp sp 3) carica a vuoto e non compare nulla, ne' la scritta che non ci sono agiornamenti disponibili ne' ovviamente una lista con aggiornamenti da scaricare.

Per caso bisogna ripetere nuovamente la procedura consigliata da bobbys?
..stesso problema anch'io... sto smanettando da più di mezz'ora e niente! Uffaaa....
Ho anche ripetuto la procedura di bobbys......

Non saprei. Posso solo dirti che ieri, l'XP S.P.3 aveva di nuovo il problemino dello scvhost al 99%.

Non ricordo esattamente poi se l'ho abortito da task manager, ma, sicuramente, dopo mi è caduto l'occhio sulla traybar: era presente lo scudetto giallo con punto esclamativo, ovvero eran stati ricevuti nuovi aggio (5).
Riavviato.
Così installati gli ultimi aggio, tutto è tornato ok.
Vedi se vale pure per il tuo. ;) Ciao

Gli aggiornamneti ce li ho disabilitati e sono io che periodicamente effettuo una verifica se sono presenti aggiornamenti dal sito di windows update.

Ragazzi aiuto....ho ancora problemi ....aggiornamento in corso...ma sembra bloccato con ventola a mille. ....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Allora: tornate se volete al link di bobbys perchè è stato aggiornato: praticamente vi rimanda qui: http://tinyurl.com/MS13-097-ITA
dove potrete scaricare l'ultima patch per I.E.8
Installate e riavviate il pc !
EDIT: cacchio ! Va via come un treno !!!!

Come lo stesso bobbys già aveva riportato:
Io ho risolto ...

In pratica
1) arrestato il servizio di aggiornamento -> Pannello di controllo -> Strumenti amministrazione -> Servizi cerchi -> Aggiornamenti automatici -> Arresta
2) installato l'Aggiornamento della protezione per Internet Explorer 8 per Windows XP in italiano (KB2888505) (MS13-088) download qui http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=41074
3) riavviato il sistema
Così facendo all'XP altrui, i problemi (almeno fino a ieri) erano cessati (aggiornamenti automatici attivati però).

Probabile causa del problema è che, senza I.E. 8 (per XP ultima release del browser della casa - che, come già ha scritto ERCOLINO, è indispensabile per effettuare gli aggio),
e senza avervi installato la relativa patch di sicurezza (per cui è implicito occorre I.E. 8 ;) )...

(patch - traparentesi - che avevo trovato caldamente consigliata, assieme al Microsoft Malicious Removal Tool del mese, disponibile allo stesso sito Microsoft da cui effettuai "a mano" il download di I.E. 8)​

svchost o come si chiama, "impalla" le CPU dei PC proprio perché non messo in grado di "comunicare correttamente" coi siti per il download di mamma Microsoft. ;)
actarus71 ha scritto:
Vedrai che non avrai più problemi. Che poi tu voglia usarlo o meno... a te la scelta (fra l'altro, sull'XP manutenuto, "esigeva" meno RAM di Firefox).
Edit. Purtroppo, nella discussione "Notebook HP pavilion : problema ventola sempre accesa", che aiutasse molto I.E. 8 e relativa patch, te l'avevo editato solo poco dopo... :crybaby2: perdono :D

Ultima modifica:
Leggendo l'articolo in origine linkato da bobbys, pare proprio che il problema sia destinato a ripetersi ogni mese, in occasione del "patch day", fino al pensionamento di XP (aprile 2014)
Attenzione! Ogniqualvolta Microsoft rilascia, in occasione del "patch day" mensile (di solito il secondo martedì di ogni mese), un aggiornamento cumulativo per Internet Explorer, sui sistemi Windows XP SP3 il processo SVCHOST.exe tornerà ad occupare la CPU al 100% in modo stabile e continuativo... Il sistema tornerà così ad essere pressoché inutilizzabile.
Lo stesso articolo, però, riporta anche come ovviare. ;)

In altre parole, se ho chiaro quanto letto, ci sarà la noia :doubt: di dover:

1. arrestare SVCHOST da task manager (CTRL + ALT + ESC);

2. aggiornare "a mano" la protezione di I.E. per i Win XP;

3. riavviare il sistema. Il processo SVCHOST, su Windows XP, non dovrebbe più occupare al 100% la CPU e, adesso, l'installazione degli altri aggiornamenti dovrebbe essere possibile sia utilizzando il servizio Windows Update che la funzionalità Aggiornamenti automatici
Promemoria utile soprattutto a me stesso :eusa_doh: :laughing7:

Ultima modifica:
...e ma che stress!!....ci troveremo questo problema fino ad aprile?........

Opinione personale: tutto fatto appositamente per convincere a partire dall'anno prossimo il passaggio a Windows 7 o Windows 8.1, anche perché XP non molla proprio l'osso, sta su più del 30% dei PC Windows...
Non mi baso su nessun dato certo, è solo una opinione personale, solo che non credo alle coincidenze.

Opinione personale: tutto fatto appositamente per convincere a partire dall'anno prossimo il passaggio a Windows 7 o Windows 8.1, anche perché XP non molla proprio l'osso, sta su più del 30% dei PC Windows...
Non mi baso su nessun dato certo, è solo una opinione personale, solo che non credo alle coincidenze.

Dovranno passare sul mio cadavere :D ....io non mollo il MIO windows xp...:cool:

Procedura andata a buon fine e aggiornamenti installati!
Anche se oramai avete gia' risolto :icon_thumright: ;)
Riposto la procedura aggiornata
Se puo' servire ad altri ;)

1) arrestare il servizio di aggiornamento
-> Pannello di controllo -> Strumenti amministrazione -> Servizi
selezionare -> Aggiornamenti automatici -> Arresta
2) installare l'Aggiornamento della protezione per Internet Explorer 8 per Windows XP in italiano (KB2898785) (MS13-097)
download qui http://www.microsoft.com/it-it/download/confirmation.aspx?id=41404
3) riavviare il sistema

lunga vita a XP :D

Sarebbe una bella idea aprire un topic dedicato agli irriducibili di windows xp...che non hanno assolutamente intenzione di abbandonare questo s.o.

Microsoft, silenziosamente, ha fixato il problema mangiarisorse relativo a Svchost.exe su XP.
Windows XP, SVCHOST non occupa più la CPU al 100%

Microsoft ha confermato di aver finalmente risolto il problema che da tempo affliggeva gli utenti di Windows XP SP3 e di Windows Server 2003
....
Microsoft ha eliminato dal "catalogo" di Windows Update alcuni vecchi aggiornamenti per Internet Explorer. In questo modo, il processo SVCHOST non occuperà più la CPU al 100% ed il download così come l'installazione degli aggiornamenti dovrebbe avvenire, d'ora in avanti, in modo assolutamente regolare

Ma in questa maniera non sarà più necessario ripetere la procedura, descritta alcuni post fa, ogni volta che ci sono aggiornamenti?

Ma in questa maniera non sarà più necessario ripetere la procedura, descritta alcuni post fa, ogni volta che ci sono aggiornamenti?
Dovrebbero aver risolto ;)
Vedremo col prossimo aggiornamento di IE ... ammesso ce ne siano prima dell' 8 aprile.

Effettivamente dopo le patch di Gennaio, il vecchio portatile con XP all'accensione frulla meno l'HDD e sembra che la cpu rimanga + bassa , quindi + reattivo

Indietro
Alto Basso