Aggiornamento driver

Shark81

Digital-Forum Gold Master
Qualche giorno fa mi era comparso l'avviso per aggiornare i driver.
Come scheda ho NVIDIA GeForce 6200 TurboCache(TM).
Prima di fare l'aggiornamento avevo la versione 306.81 e mi chiedeva di passare alla 307.74.Ecco qui

http://www.nvidia.it/object/winxp-307.74-whql-driver-it.html

Ho provveduto a scaricare e ad installare.Ho dovuto riavviare.A quel punto ho visto che nella barra delle applicazioni non ho più il pannello di controllo NVIDIA.
Sono andato su Pannello di controllo e ho cliccato su "Pannello di controllo NVIDIA" ma non mi si apre.Compare il seguente messaggio:

Impossibile creare l'estensione del pannello dello schermo NVIDIA.

I motivi possibili possono essere:
Versione non corrispondente. Reinstallando i driver video il problema potrebbe risolversi.

Cosa c'è che non va?Ho sbagliato qualcosa?
Grazie

Edit: in tutto ciò ho provato ad aprire un video e non si vede.Ho una schermata verde.mentre se cerco di vedere un video su youtube mi si spegne il pc!!!

Ultima modifica:
Se non è necessario non aggiornerei i driver audio/video

Al limite potresti tentare, da pannello di controllo a rimettere i vecchi driver (e se questo va bene non toccherei altro), o disinstallarli e reinstallarli prestando attenzione al modello di scheda e relativo aggiornamento proposto.

provvedi a disistallare il driver (nella lista di istallazione applicazioni dovresti trovare tutto.) è probabile che quando riavvii venga usato un driver generico e quindi avrai tutto il monitor a una risoluzione ridicola.

una volta fatto questo riscarica il driver dal sito ufficiale...e reistallalo.

capito problemi quando si aggiorna il driver senza rimuovere a fondo il vecchio (su google o sullo stesso sito nvidia potrebbe esserci un tool per la rimozione totale dei driver...basta cercare qualcosa tipo nvidia remover o cose del genere)

PER FINIRE...alla larga dagli aggiornamento DRIVER proposti da WINDOWS UPDATE...nel 100% dei casi...non va + niente :D

Grazie a tutti per le risposte.Pessima idea quella di aggiornare i driver.In qualche modo sono riuscito a risolvere.Per fortuna avevo sul pc il file di installazione della versione 306.81 con cui non avevo avuto alcun problema.Non ho disinstallato la 307.74 ma ho reinstallato la 306.81 di sopra.L'installazione è andata a buon fine.Ho riavviato il pc e per fortuna tutto è ritornato come prima ;)

PS-Eventualmente devo cancellare manualmente qualche file?

ERCOLINO ha scritto:
Se ora è ok ,non toccare nulla

Ho chiesto perchè se vado su C:\NVIDIA\DisplayDriver qui dentro mi trovo 2 cartelle: la 306.81 e la 307.74 pertanto mi chiedevo se quest'ultima andasse eliminata manualmente!

Ultima modifica:
Molto probabilmente quella è una cartella temporanea creata per l'installazione dei driver (sicuramente ci sono file del tipo setup.exe); quindi la puoi cancellare definitivamente.

vialattea ha scritto:
Molto probabilmente quella è una cartella temporanea creata per l'installazione dei driver (sicuramente ci sono file del tipo setup.exe); quindi la puoi cancellare definitivamente.

Sì.Il percorso è questo:

C:\NVIDIA\DisplayDriver\307.74\WinXP\International

e qui dentro oltre al file setup.exe c'è anche eula.txt,license.txt,setup.cfg più altre 6 cartelle: display.driver,dispaly.nview,display.update,hdaudio,nvi2 e physx.
Che poi sono le stesse presenti all'interno della cartella 306.81.
Mi confermi che posso rimuovere tutto il contenuto della cartella 307.74?

PS-Ho notato che tra le eccezioni di windows firewall mi risulta spuntata la voce Daemonu.exe
Fa riferimento a Nvidia?Mi pare di capire che faccia riferimento agli aggiornamenti automatici.In ogni caso sul pannello di controllo Nvidia,per non avere problemi,ho tolto la spunta su "Ricerca aggiornamenti automatica".
Riguardo all'eccezione (Daemonu.exe) su windows firewall lascio tutto così com'è oppure devo togliere la spunta o addirittura eliminare la voce?
Grazie

Si il processo fa parte di nvidia.

Per quanto riguarda la cartella NVIDIA ti lascio nelle mani degli altri utenti.

Nelle sottocartelle di C:\NVIDIA sono contenuti i files che vengono estratti quando fai partire il setup del driver scaricato dal sito Nvidia, infatti se devi reinstallare in futuro il driver puoi usare il setup.exe contenuto in queste cartelle. Detto questo puoi rimuovere tranquillamente la cartella 307.74.

Puoii rimuovere anche la cartella 306.81 in quanto contiene solo i file di installazione. Se in futuro dovessi reinstallare i driver basta rieseguire il file scaricato dal sito di nvidia.

Ercolino se ho ben capito lo devo rimuovere dalle eccezioni di windows firewall?

Indietro
Alto Basso