Aggiornamento firmware DM7020s

E

enzobidi

saluti a tutti,
ieri è arrivato il mio dreambox 7020s.
La prima operazione che voglio fare è il Backup del firmware via lan / web.
ho seguito alcune istruzioni trovate in giro:
1. tenere premuto il tasto freccia giù + accendere il dbox

sul display compare "* * * STOP * * * dhcp.....
dopo il nulla.
ho verificato la lan e sembra tutto ok
tanto che accedo regolarmente con Firefox.
avete qualche idea o consiglio da darmi?

un grazie a tutti

enzobidi ha scritto:
saluti a tutti,
ieri è arrivato il mio dreambox 7020s.
La prima operazione che voglio fare è il Backup del firmware via lan / web.
ho seguito alcune istruzioni trovate in giro:
1. tenere premuto il tasto freccia giù + accendere il dbox

sul display compare "* * * STOP * * * dhcp.....
dopo il nulla.
ho verificato la lan e sembra tutto ok
tanto che accedo regolarmente con Firefox.
avete qualche idea o consiglio da darmi?

un grazie a tutti

Non ti appae nessun numero per collegarti al dreambox.
Molto strano, ma il dream è collegato al compiuter e a internet?

Che sistema operativo usi? Forse XP?
Il tuo pc deve fungere da server DHCP e lo puo fare solo che determinati sistemi operativi (che hanno la funzione embedded, tipo win 2000 server etc), oppure puoi installare dei tools che simulano questo. Per esempio io uso tftpd32 (cercalo con google, e' free), lo lancio (prima va' configurato ma e' semplice e c'e' anche l'help) dopo faccio la procedura che hai descritto e sul display compare l'indirizzo IP che si prende automaticamente. Prova e fammi sapere.

Dimenticavo, se hai un router ADSL dovrebbe gia' essere server DHCP di default quindi, senza il programmino che ti dicevo, si prende l'indirizzo IP dal router.

ang.junior ha scritto:
Dimenticavo, se hai un router ADSL dovrebbe gia' essere server DHCP di default quindi, senza il programmino che ti dicevo, si prende l'indirizzo IP dal router.

ciao ang, ti spiego.
ho un lan con switch e router senza dhcp server,
nel senso che ogni workstation ha il proprio IP settato STATIC.
Ho fatto la stessa cosa nel DM7020 e ho verificato che tutto funziona,
nel senso che tutte le workstation vedono il DM7020.
ciao e grazie a tutti

Infatti, i pc lo vedono ma quando fai la procedura con la freccia all'accensione lui va' a cercarsi un server dhcp che non trova e rimane in attesa.
In alternativa puoi assegnare un IP statico anche al dream cosi' resta sempre uguale.
Apri una sessione dos dal pc, digita telnet e l'indirizzo IP del dream, entri in un'interfaccia dove troverai la possibilita' di dare un IP al dream, salva/esci e vedrai che rimarra' sempre uguale.

scusa ang,
non mi sono spiegato bene.
l' IP l'ho già settato al dm con un web browser.

@ang:
scusate se mi intrometto; ho un 7020 con img originale in flash e miniroot installato, davinci4 su penna con vari "addon". Mi chiedevo se per flashare definitivamente il 7020 con una img diversa dall'originale (es. davinci 5) utilizzando il nuovo FWizard 6.01, devo prima fare qualche manovra particolare tipo disinstallare il miniroot o cose del genere. Quando hai tempo ti sarei grato se mi rispondessi...
Grazie fin d'ora.

Update firmware DM7020S

enzobidi ha scritto:
scusa ang,
non mi sono spiegato bene.
l' IP l'ho già settato al dm con un web browser.

Anche io ho appena comprato un 7020S e ho settato l'IP statico, pero' ripetendo la procedura di accensione-freccia giu', continuava a comparirmi "dhcp...". E il DB *non* rispondeva all'indirizzo che avevo settato. :-(

Solo spulciando tra i vari gruppi sul DB ho letto che dovevo collegarmi via porta seriale e "entrare nel BIOS" o quello che e'..
Insomma comparivano le scritte di avvio di un normale PC e l'invito di premere "s". Come tutti i bravi BIOS, l'avviso valeva solo per pochi secondi.
Insomma nel setup del BIOS c'e' l'IP & Co. Settandolo, finalmente compariva l'IP al posto di "dhcp...". E il DB finalmente ha risposto all'IP.

Prova.
Ermanno

Forse mi sono spiegato male io.
Io ho detto di settare l'IP statico aprendo una sessione telnet non web browser. Cmq se mi dici cosa vuoi fare facciamo prima, perchè se devi installare una nuova immagine forse è piu' facile con flashwizard invece dell'interfaccia integrata del dream.
@calippo
per il multiboot non necessariamente devi usare miniroot perchè anche il flashwizard lo permette. Installi in flash quello che vuoi, viene cancellata la vecchia immagine compreso il miniroot e usi l'opzione del flashwizard.

@erpol
quella del bios via seriale è la prima volta che la sento.

Per tutti
in rilievo c'è un post di Elia che spiega molto bene il discorso del DHCP

allora,
sono riuscito a far comunicare il sw DreamUp con il dm tramite seriale e lan; quindi risolto (se volete dopo vi elenco le procedure)
adesso il problema principale è installre una CF vergine sul dm!
ho provato con FlashWizard ma NON rileva la CF da 512 MB!
grazie a tutti

Alcune CF non sono compatibili con il dream, che marca stai usando??

Non sò se sono il + indicato a rispondere

enzobidi ha scritto:
si,
tanto che si blocca durante il caricamento della flash.

:eusa_think:

Hai provato a formattare prima la CF ?

Silde.

Indietro
Alto Basso