Aggiornamento impianto TV di 20 anni fa

Allebono

Digital-Forum New User
Buongiorno,
vorrei aggiornare l' impianto antenna TV composto da centralino Offel 06-078 a cui ho collegato antenna (direi banda IV) su ingresso ch 21/33 direzione Piane di Mocogno - Via Chiesetta degli Alpini e altra antenna (direi banda V) su ingresso ch 36/69 direzione Monfestino - Via Villa Nuova.
Dopo l' aggiornamento frequenze non riesco più a ricevere il mux Rai B ch40 e Rai R ch37, penso perchè trasmessi da Piane Mocogno dove l' ingresso centralino a cui è collegata quell' antenna mi filtra i canali da 33 in su, però riesco a ricevere il mux Cairo 2 ch25 da Monfestino nonostante l' ingresso dovrebbe tagliare i canali sotto al 36, come è possibile secondo voi?
Detto questo pensavo di riuscire a risolvere (con la mia scarsa conoscenza dell' argomento) la ricezione del ch37 e 40 sostituendo il centralino con un Fracarro 223616 che ha due ingressi UHF senza nemmeno sostituire le antenne esistenti non essendoci ch trasmessi sia da una postazione che dall' altra, sempre che nel frattempo non aggiungano ch...
Ho anche antenna VHF direzione Veneto che in passato serviva per ricevere la Rai, ma nel centralino all' ingresso VHF è collegato il cavo giallo/verde che dovrebbe essere la terra, questo nel nuovo centralino lo dovrei collegare al faston di messa a terra direi.
Grazie a chi vorrà rispondermi e mi scuso in anticipo se ho scritto fesserie o trasgredito regole del forum

Ultima modifica:
guarda qui:

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-110_IT.pdf

specificando in fase d'ordine la taratura per i canali 26, 37 e 40

Avrei bisogno di un centralino da interno autoalimentata, guardando il sito Offel il 24-110 lo consigliano per ricevere LA7 ch25 quando trasmesso assieme ai Rai , io invece avrei bisogno di ricevere i Rai ch 26-37-40 da Piane Mocogno , mentre i Mediaset ch 36-38-46 e LA7 ch 25 da Monfestino, sempre sul sito Offel e link consigliato da Gherardo vedo MAK ma nessuna con la distribuzione canali che fa al caso mio, inoltre nelle descrizioni parlano ancora di LA3 su 37...

Avrei bisogno di un centralino da interno autoalimentata, guardando il sito Offel il 24-110 lo consigliano per ricevere LA7 ch25 quando trasmesso assieme ai Rai , io invece avrei bisogno di ricevere i Rai ch 26-37-40 da Piane Mocogno , mentre i Mediaset ch 36-38-46 e LA7 ch 25 da Monfestino, sempre sul sito Offel e link consigliato da Gherardo vedo MAK ma nessuna con la distribuzione canali che fa al caso mio, inoltre nelle descrizioni parlano ancora di LA3 su 37...

ti ho consigliato il 24-110 perchè quello che hai è un centralino da esterno, ma se lo vuoi da interno c'è il:

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-085_IT.pdf

sono entrambi idonei a ricevere tre canali UHF su un ingresso e sul secondo ingresso UHF tutto il resto tranne i tre canali dell'altro, se leggi bene il volantino in fase d'ordine bisogna specificare i canali che occorre escudere dall'ingresso UHF e non viene citato il 25.

Ultima modifica:
C'é anche una versione con un taglio piu preciso quando serve il 25 da una parte insieme ai privati e il 26 dall'altra con i rai ma non lo trovo...poi bisognerebbe sapere qualcosa sulla distribuzione (prese), altrimenti non si sa che guadagno deve avere.

C'é anche una versione con un taglio piu preciso quando serve il 25 da una parte insieme ai privati e il 26 dall'altra con i rai ma non lo trovo...poi bisognerebbe sapere qualcosa sulla distribuzione (prese), altrimenti non si sa che guadagno deve avere.

ho 3 prese TV al piano inferiore del centralino che è in soffitta, direi che c' è un partitore in una scatola di derivazione, la presa più lontana dista 10-15metri dal centralino.
Scusate se insisto, più che altro per capire, ma il centralino fracarro 223616 che citavo con 2 ingressi UHF se collegati a due antenne che puntano a impianti di trasmissione (Monfestino e Piane mocogno) che trasmettono solo canali diversi, ha comunque il rischio di subire interferenze o distruzione SNF (termine di cui non conosco il significato) localmente? Se sì, quale sarebbe l' utilizzo dedicato?
Grazie.

Esatto, si distrugge l'sfn (il soncro isofrequenza) quei centralini con due ingressi uhf 21-60 servono qualora uno decidesse di montare i filtri passacanale e quelli eliminacanale separatamente, cioé fra le antenne ed il mixer, ma tantissime persone, anche installatori, forse non l'hanno ancora capito e continuano a mixare due antenne uhf dirette sui due ingressi uhf 21-69. Almeno la metà delle segnalazioni di mancata ricezione che si leggono quotidianamente qui sul forum sono provocate da questo.

Esatto, si distrugge l'sfn (il soncro isofrequenza) quei centralini con due ingressi uhf 21-60 servono qualora uno decidesse di montare i filtri passacanale e quelli eliminacanale separatamente, cioé fra le antenne ed il mixer, ma tantissime persone, anche installatori, forse non l'hanno ancora capito e continuano a mixare due antenne uhf dirette sui due ingressi uhf 21-69. Almeno la metà delle segnalazioni di mancata ricezione che si leggono quotidianamente qui sul forum sono provocate da questo.

Grazie per il chiarimento, tornando Offel soluzioni per Emilia Romagna, questo è quello che più si avvicina,
http://www.offel.it/upload/prodotti/prodotti-per-regione/pdf/26-089_ER_IT.pdf
ma invece che 24-26-30 servirebbe 26-37-40 ma il 37 è già sull' altro ingresso... ,forse la documentazione non è ancora aggiornata con l' attuale distribuzione frequenze, si parla del 37 come LA3...

Ultima modifica:
ed è quello che dicevo al post #5...

@ Allebono, Sì la documentazione non è ancora aggionata alla nuova organizzazione delle frequenze TV, comunque per toglierti ogni dubbio:

http://www.offel.it/ita/Contatti

Contattati, vendono solo tramite distributori (es. Lugli per Modena), a listino lo mettevano a 170€ novembre 2021, forse alla fine conviene prenderne uno programmabile tipo questo https://www.ebay.it/itm/254519070092, perchè tra il ricarico del distributore ed i 45+45km per andarlo a prendere... almeno dopo anche se cambiano le frequenze si può sempre riprogrammarlo

Ah beh, quello é sempre un calvario...piuttosto non vorrei spendere 300 euro di programmabile per scoprire poi che magari unificano finalmente le postazioni dove non l'hanno gia fatto, EI mi pare stia comprando RAIWAY...

@Allebono comunque se vuoi farti una cultura ne esistono diversi tipi e per tutti i gusti... Ad esempio la centralina Johansson è commercializzata sotto diversi "vesti": Offel, Fracarro, emmeesse, mitan, fte maximal, poi esistono anche le autoprogrammabili le DSP della LEM , la MIND32 della FTE, le one home della IKUSI,la DP001 della ANTTRON che è identica alla: https://www.maxital.it/prodotto/dd0700/ ecc. ecc.

da verificare se sulle non johansonn esiste uno sportellino con l'alimentatore sostituibile.

Indietro
Alto Basso