Aggiornamento impianto

vlad78

Digital-Forum Junior
Attualmente ho una parabola motorizzata Usals con un Lnb universale e un decoder per la tv in salotto.

Vorrei aggiungere un altro decoder per la tv in camera. Cosa devo fare per poter vedere 2 canali diversi nelle 2 tv? E' sufficiente sostituire lnb con uno di tipo "Twin"?

Con un lnb Twin e' possibile vedere 2 canali diversi ma che siano comunque sullo stesso satellite o sbaglio?

Infine qualora decida di prendere un decoder con doppio tuner oltre all' lnb di cosa ho bisogno per registrare da un canale mentre ne vedo un altro?

vlad78 ha scritto:
Attualmente ho una parabola motorizzata Usals con un Lnb universale e un decoder per la tv in salotto.
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze tecniche..............
vlad78 ha scritto:
Vorrei aggiungere un altro decoder per la tv in camera. Cosa devo fare per poter vedere 2 canali diversi nelle 2 tv? E' sufficiente sostituire lnb con uno di tipo "Twin"?
Si, in vista di possibili Upgrade con Ricevitori muniti di Doppio Tuner (Funzione PVR), ti consiglio di sostituire immediatamente un Lnb Singolo con un Modello Quad (4 Uscite Indipendenti) invece di un Modello Twin. ( 2 Uscite Indipendenti).

Sarebbe possibile installare un Lnb SCR, in sostituzione di un Lnb Tradizionale a + Uscite, al fine di rendere disponibili 4 Ch. SCR, naturalmente sarà necessario stendere una Seconda Calata poichè non è conveniente utilizzare l'Uscita SCR anche x il Ricevitore che comanda il Motore H-H in modo da evitare problemi con il Protocollo Diseqc di conseguenza il Ricevitore, che avrà il controllo del Motore H-H, utilizzerà l'Uscita Standard (o Legacy).
E' evidente che in questa particolare Configurazione i Ricevitori collegati all'Uscita SCR dovranno disporre del Protocollo SCR o Unicable.
vlad78 ha scritto:
Con un lnb Twin e' possibile vedere 2 canali diversi ma che siano comunque sullo stesso satellite o sbaglio?
Si, oltre al fatto che dovrai stendere Calate Supplementari x collegare i vari Tuner al fine di garantire la piena indipendenza.
vlad78 ha scritto:
Infine qualora decida di prendere un decoder con doppio tuner oltre all' lnb di cosa ho bisogno per registrare da un canale mentre ne vedo un altro?
Dovrai necessariamente stendere delle Calate Supplementari x ogni Tuner dell'Impianto oppure optare x la Configurazione che ti ho proposto con Lnb SCR.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni!

Paolo

Ultima modifica:
Grazie Paolo, qualora decidessi di non fare una seconda calata e comprando un altro decoder "semplice"(no doppio tuner) basterebbe un lnb Twin o anche in questo caso dovrei ricorrere ad un lnb a 4 uscite?

Un'ultima domanda: se non faccio una seconda calata non ho indipendenza nella scelta dei canali(cioe' vedo per forza su entrambe le tv lo stesso canale)?

mckernan ha scritto:
Si, oltre al fatto che dovrai stendere Calate Supplementari x collegare i vari Tuner al fine di garantire la piena indipendenza.

Paolo

Cosa intendi con calate supplementari? Cavi per collegare tra loro i 2 decoder oppure un ulteriore calata dalla parabola?

vlad78 ha scritto:
Grazie Paolo, qualora decidessi di non fare una seconda calata e comprando un altro decoder "semplice"(no doppio tuner) basterebbe un lnb Twin o anche in questo caso dovrei ricorrere ad un lnb a 4 uscite?
Anche comprando un Lnb Twin dovrai necessariamente stendere una Seconda Calata antrimenti non avrebbe senso procedere alla sostituzione del Lnb Singolo attuale poichè non è possibile veicolare 2 Segnali nella medesima Calata a meno di non utilizzare Lnb SCR o un MultiBand Converter cosa non realizzabile perchè lunga la Calata sono veicolati anche i Comandi Diseqc x il Motore H-H.
vlad78 ha scritto:
Un'ultima domanda: se non faccio una seconda calata non ho indipendenza nella scelta dei canali(cioe' vedo per forza su entrambe le tv lo stesso canale)?
Si esatto!
In pratica potresti vedere su entrambi i Tv Ch. che presentano medesina Polarizzazione & Banda.

Paolo

vlad78 ha scritto:
Cosa intendi con calate supplementari? Cavi per collegare tra loro i 2 decoder oppure un ulteriore calata dalla parabola?
Intendevo dire che ogni Ricevitore, anzi ogni Tuner, deve disporre di una Calata dedicata dal Lnb (Twin, quad o Octo) poichè si possa avere la piena indipendenza di funzionamento.

Paolo

Grazie ancora, ho deciso di comprare un LNB Quad con una calata per ogni ricevitore. Cosi dovrei essere a posto. Qualcuno mi consiglia qualche modello o qualche marca?

vlad78 ha scritto:
Grazie ancora, ho deciso di comprare un LNB Quad con una calata per ogni ricevitore. Cosi dovrei essere a posto. Qualcuno mi consiglia qualche modello o qualche marca?
Inverto con un buon rapporto Qualità Prezzo!
Oppure Humax Lnb141 0.2dB (Quad) a meno di 20€ veramente un buon prodotto.

Paolo

Indietro
Alto Basso