Aggiungere ad una LB UHF una seconda antenna per 1 solo canale

Sound

Digital-Forum Master
Un saluto a tutti.
Per evitare di appesantire la discussione sull' Emilia Romagna (sezione copertura) con domande sul mio caso personale, chiedo qui consigli su una modifica da fare al mio impianto.

Zona Rimini. Antenna larga banda UHF Sigma 6HD da cui ricevo bene tutto dai siti di San Marino (Rai) e monte Pincio (Mediaset + locali), entrambi in orizzontale. Sul palo ho un ampli MAP206 Fracarro col suo alimentatore PSU411 al piano terra.
Trovandosi l'abitazione in zona collinare con vista sul mare ho grossi problemi di propagazione dal Friuli che mi annulla tutti i mux Rai. Nella discussione a cui accenavo sopra BillyClay mi suggeriva di aggiungere una seconda antenna per vedere in ogni condizione almeno il mux 1 Rai, in verticale da Covignano. Questo dista solo 7-800 mt dalla mia antenna.
Vi chiedo consigli quindi su cosa comprare come seconda antenna, filtri, accessori...e operativamente come agire.

PS1: il mux 1 Rai di Covignano è ora sul ch54 V ma, essendo una frequenza che verrà assegnata con la nuova asta (ex Beauty contest), verrà fra qualche tempo spostato verosimilmente sul 24 V.
PS2: fra l'antenna e il sito vi sono una fila di piante, ma diversi vicini hanno comunque una piccola log senza avere particolari problemi.

Ultima modifica:
Sound ha scritto:
Un saluto a tutti.
Per evitare di appesantire la discussione sull' Emilia Romagna (sezione copertura) con domande sul mio caso personale, chiedo qui consigli su una modifica da fare al mio impianto.

Zona Rimini. Antenna larga banda UHF Sigma 6HD da cui ricevo bene tutto dai siti di San Marino (Rai) e monte Pincio (Mediaset + locali), entrambi in orizzontale. Sul palo ho un ampli MAP206 Fracarro col suo alimentatore PSU411 al piano terra.
Trovandosi l'abitazione in zona collinare con vista sul mare ho grossi problemi di propagazione dal Friuli che mi annulla tutti i mux Rai. Nella discussione a cui accenavo sopra BillyClay mi suggeriva di aggiungere una seconda antenna per vedere in ogni condizione almeno il mux 1 Rai, in verticale da Covignano. Questo dista solo 7-800 mt dalla mia antenna.
Vi chiedo consigli quindi su cosa comprare come seconda antenna, filtri, accessori...e operativamente come agire.

PS1: il mux 1 Rai di Covignano è ora sul ch54 V ma, essendo una frequenza che verrà assegnata con la nuova asta (ex Beauty contest), verrà fra qualche tempo spostato verosimilmente sul 24 V.
PS2: fra l'antenna e il sito vi sono una fila di piante, ma diversi vicini hanno comunque una piccola log senza avere particolari problemi.

Sicuramente BillyClay ti ha consigliato bene ma come sempre le discussioni "spalmate" in più sezioni fanno solo confusione.
Se fossi in te continuerei a farmi consigliare da lui o altre persone pratiche della zona... avevi iniziato bene!

Nell'altra sezione non mi ha risposto nessuno. Scrivo quindi qui, visto che domani vorrei muovermi per comprare tutto l'occorrente per la modifica al mio impianto.

Tralascio per ora il discorso sulla scelta della seconda antenna da acquistare e da cui ricevere solo il ch54 V (mux Rai 1) da Covignano.
Avrei pensato a due soluzioni, mi dite quale è la migliore?

1) Filtro passacanale sulla calata della nuova antenna, trappola sulla calata di quella esistente e le uscite ad entrare sui 2 ingressi UHF del nuovo mix-ampli da palo MAP313. Come alimentatore riutulizzerei il PSU411.
Quando verrà passato il ch54V al ch24V cambierei (o farei ritarare) filtro e trappola.

2) Entro con le calate delle due antenne su un MEF1/54 e l'uscita nell'ingresso del già in uso MAP206. Come alimentatore riutulizzerei il PSU411.
Quando verrà passato il ch54V al ch24V cambierei il MEF1/54 con un MEF1/24.

Sarei orientato per la soluzione 1 per via del fatto che potrei regolare per bene l'amplificazione della nuova antenna visto che il sito, nonostante gli ostacoli rappresentati da alcune piante, si trova a soli 7-800mt di distanza, contro i 13 e 26 km dei due siti agganciati invece dalla antenna già esistente.
Pareri?

Ultima modifica:
Un filtro iniettore di canale (marca FET) è l'equivalente del MEF (Fracarro)?

Se ti riferisci alla FET Multimedia, e il prodotto mi pare si chiami FILIN, si. E' l'equivalente di un MEF Fracarro (io ne ho comprato uno per il ch 36);)

Perfetto, grazie. Parlavo proprio del FILIN della FET Multimedia.
Il mio dubbio era che filtrasse solo un ingresso, ma lasciasse intatto l'altro senza trappola.

Indietro
Alto Basso