aggiungere cam Tivusat impianto dual-feed

garigo

Digital-Forum Junior
Prima di tutto un saluto a tutti gli iscritti a questo interessante forum!!

Veniamo al dunque;Ho un impianto con lnb dualfeed, uno puntato sui canali di Astra e uno su quelli di Sky.
Dall´lnb scendono due cavi, uno va ad un ricevitore humax col quale vedo i canali di astra, l´altro scende al ricevitore skyhd collegato in hdmi al televisore samsung al quale ora voglio connettere una cam tivusat.

Secondo voi è sufficiente collegare uno splitter a due vie per poter anche vedere i canali di Tivusat o bisognerà intervenire sull'antenna?
Grazie

Ciao e benvenuto, tvsat stà sui 13 gradi est per cui non è necessario a mio modo di vedere le cose uno splitter; tuttalpiu' dovresti fare una ricerca canali sul decoder sky.

Grazie!!!Però come faccio a collegare il cavo che scende dalla parabola al quale ora è collegato il decoder di sky(hd) e collegare lo stesso cavo anche alla presa sul tv?
Per forza devo sdoppiarlo, ma è fattibile con un semplice splitter oppure bisogna sapere con esattezza come è stato realizzato l'impianto sul tetto?

Ripeto; ora l'impianto è un dualfeed dal quale scendono due cavi, uno va a un ricevitore Humax sintonizzato su Astra, l'altro cavo va al ricevitore Skyhd (non quello che registra per capirci).

garigo ha scritto:
Grazie!!!Però come faccio a collegare il cavo che scende dalla parabola al quale ora è collegato il decoder di sky(hd) e collegare lo stesso cavo anche alla presa sul tv?
Per forza devo sdoppiarlo, ma è fattibile con un semplice splitter oppure bisogna sapere con esattezza come è stato realizzato l'impianto sul tetto?

Ripeto; ora l'impianto è un dualfeed dal quale scendono due cavi, uno va a un ricevitore Humax sintonizzato su Astra, l'altro cavo va al ricevitore Skyhd (non quello che registra per capirci).

perche lo devi collegare alla presa tv???? Non è sufficiente il collegamento al decoder di sky ?

p.s. Non hai detto se il tv ha un suo tuner interno.

Si ha un suo tuner interno, il modello è Samsung ue46es7000q.
E' per questo che chiedo se è possibile utilizzare uno split che duplichi il cavo che proviene dall'antenna.
Un cavo andrebbe al decoder Skyhd (che purtroppo ha solo ingresso sat) e l'altro direttamente al tv (dove inserirò cam Tivusat).

Ho letto un pò di discussioni e ho visto che vi sono alcuni tipi di lnb ma spero che a me basti inserire la split a due vie.

Attendo vostro parere.

Uno splitter potrebbe bastare, ma forse sarebbe meglio uno switch a priorità, che manda il segnale solo ad una dei due "decoder" alla volta, onde evitare possibili fritture dell'lnb o problemi di convivenza trai decoder (prima però bisognerebbe capire se la tua tv spegne completamente il tuner sat quando è in stand-by).

Dato che è un decoder SkyHD è più che ragionevole pensare che l'LNB su hotbird sia universale e non un scr, quindi non dovrebbero esserci problemi (ma nemmeno i vantaggi) legati a questo sistema.

Cercherò di contattare l'antennista che tempo fa, circa 7 anni, realizzò l'impianto, poi sarò più preciso.
Grazie

Questo switch qui potrebbe andare?
SWITCH DIGITALE EMME ESSE 80260DSF

Tenete presente che io vorrei metterlo in casa, per semplificare le cose e non ho ben capito se invece va messo sul tetto.

Ho letto il manuale della tv e relativamente al menu sat ci sono tantissime impostazioni di cui francamente ci capisco molto poco.

garigo ha scritto:
Si ha un suo tuner interno, il modello è Samsung ue46es7000q.
E' per questo che chiedo se è possibile utilizzare uno split che duplichi il cavo che proviene dall'antenna.
Un cavo andrebbe al decoder Skyhd (che purtroppo ha solo ingresso sat) e l'altro direttamente al tv (dove inserirò cam Tivusat).

Ho letto un pò di discussioni e ho visto che vi sono alcuni tipi di lnb ma spero che a me basti inserire la split a due vie.

Attendo vostro parere.

uno splitter divide il segnale in due livelli di pari intensità ma dimezzati rispetto al segnale di ingresso per cui potresti prendere in considerazione l'ipotesi di un lnb twin che ti permetterebbe di avere la ricezione di sky sul decoder e di tvsat sul tv.

Si, lo switch che hai indicato è quello che intendevo io. Hai modo di accedere alla parabola?

Sembra che la tua televisione supporti l'scr, sostituendo l'lnb potresti collegare televisore e decoder sky (ed in futuro anche un mysky) allo stesso cavo con un banale partitore.

Purtroppo il manuale non contiene informazioni utili per capire se la tv tolga l'alimentazione all'lnb quando va in stand-by (penso di si comunque, tutte le nuove tv cercano di minimizzare il consumo in standby, ed un lnb ciuccia parecchio al confronto), se non vuoi salire sul tetto l'unica è provare (oppure attacca un cavo sat alla tv e prova con un tester).

Allora, ho rintracciato il tecnico che circa 7 anni fa realizzò l'impianto.
Mi ha detto che per quanto possa ricordare l'lnb presente sull'antenna è un normale dualfeed.
Ho spiegato quello che vorrei fare e ha detto che deve verificare sull'ingresso sat del tv l'alimentazione (o qualcosa del genere).

Purtroppo non ho modo di accedere alla parabola.Ma lo SWITCH DIGITALE EMME ESSE 80260DSF non posso inserirlo io in casa?
Non penso avrei problemi a fare questo piccolo intervento.

garigo ha scritto:
Ma lo SWITCH DIGITALE EMME ESSE 80260DSF non posso inserirlo io in casa?
Non penso avrei problemi a fare questo piccolo intervento.

Se non ti rompe il fatto di rischiare di perdere i soldi dello switch e per la spedizione prova pure, è semplicissimo e ci sono buone probabilità che funzioni (nei limiti di quanto spiegato).

Nelle istruzioni Sat del tv Samsung, quale impostazione devo verificare per essere sicuro che lo switch funzioni?
Da quello che ho letto in giro mi pare di aver capito che a ricevitore spento non dovrebbe esserci tensione in uscita dal decoder ( in questo caso la cam Tivusat).

Infatti, il tecnico deve venire a verificare questa cosa qui, se ben ricordo.

Allora vi aggiorno, il tecnico mi ha dato un aggeggio per provare se esce tensione dal tuner della tv.
L'ho collegato all'ingresso sat del tv e il risultato è che lo schermo con l'indicatore si illumina, quindi c'è tensione.
Sul televisore non è memorizzato alcun canale, ne sat ne digitale terrestre.
Secondo voi, basterà lo splitter per duplicare il segnale su cam e decoder Sky o bisognerà sostituire l'LNB con uno scr?
Tenete presente che il fine di questa modfica è poter vedere sulla stessa tv sia Sky che Tivusat.

Ultima modifica:
Ma l'aggeggio lo hai attaccato a tv spenta o accesa? L'importate è che l'aggeggio si spenga quando la tv è spenta (stand-by), questo ti permette l'uso degli switch a priorità.

Dopodichè l'aggeggio dovrebbe accendersi quando la tv è accesa o comunque sintonizzata sul satellite (altrimenti vuol dire che l'alimentazione all'lnb è impostata su off, mettila su on e riprova i due casi).

No la prova l'ho fatta a tv acceso, forse era a normale che il misuratore si accendesse.
Quindi dovrei ripetere la prova?
Ho letto sul manuale della tv le istruzioni relative alle impostazioni dell'lnb e ci sono veramente tante possibilità di scelta.
Non aver impostato nulla potrebbe inficiare il risultato del test della tensione?
Per essere sicuro che possa utilizzare lo switch, eventualmente, cosa devo settare?

Rifai la prova a tv spenta (in stand by), se l'aggeggio non si accende siamo a cavallo.

Con quale configurazione, comunque, io riuscirei a vedere sia tivusat che Sky CONTEMPORANEAMENTE (avendo sempre i canali di Astra sull'altro cavo)?

Lasciando l'lnb dualfeed, se a televisore spento non uscisse tensione dalla presa d'antennna, connettendo semplicemente lo switch (SWITCH DIGITALE EMME ESSE 80260DSF), sarebbe possibile?

Ultima modifica:
Oggi sono stato dal tecnico, ho spiegato la faccenda e mi ha detto che non ha senso provare il rilevatore di tensione a tv spento per vedere se non c'è tensione perché se lo accendo e poi la tensione arriva alla presa c'è sempre il problema che dal decoder SKY arriva comunque la tensione e quindi lo switch non funzionerebbe.

Quindi per vedere contemporaneamente SKY e Tivusat che debbo fare?
Il tecnico vuole sostituire l'lnb con uno scr ma mi dice che poi perdo i canali di Astra.....

sarebbe meglio uno switch a priorità, che manda il segnale solo ad una dei due "decoder" alla volta, onde evitare possibili fritture dell'lnb o problemi di convivenza trai decoder

Prego rileggere. Qualora non fosse ancora chiaro: con lo switch a priorità usi un decoder per volta (Sky o TV).

Il test lo dovevi fare a TV in standby attaccando l'aggeggio solo alla TV e non all'impianto (altrimenti è ovvio che la corrente la prende dal decoder Sky, che ha il brutto vizio di rimanere sempre acceso e per questo la "priorità" è data dall'accensione del decoder alternativo).

Se vuoi usare sia scai che tivusat/astra (questi ultimi due non in contemporanea tra loro) devi salire sul tetto, mettere su Hotbird un lnb twin: un'uscita va dritta al decoder sky, l'altra uscita va all'entrata di uno switch diseqc. L'lnb Astra lo lasci singolo e mandi la sua uscita all'altra entrata dello switch diseqc. A questo punto l'uscita dello switch diseqc la mandi alla television e puoi anche eliminare il decoder Humax (così la TV ti fa sia astra che hotbird, non in contemporanea).

Se vuoi far funzionare tutte le cose in contemporanea basta sostituire all'attuale lnb su hotbird un LNB scr e collegare TV e Sky al cavo "hotbird" con un semplice partitore.

Se non vuoi salire sul tetto siamo da capo.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso