Aggiungere LNB ASTRA a HOTBIRD

Come detto da @S7efano, è consigliabile usare due singoli LNB miscelati con un diseqc. Inoltre per avere segnali su entrambi gli LNB dovresti usare degli LNB Slim ovvero quelli sottili... il monoblocco va anche benissimo, ma in caso di guasto vanno ad accecarsi entrambi gli LNB, mentre con ogni singolo LNB in caso di guasto, se ne acceca uno :D

Mi piace questa discussione, sembra perfetta per il mio caso, che forse riuscirò a risolvere, prossimamente :)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

il monoblocco va anche benissimo, ma in caso di guasto vanno ad accecarsi entrambi gli LNB, mentre con ogni singolo LNB in caso di guasto, se ne acceca uno :D
Vero, ma non solo per questo :) Un grosso limite dei monoblocchi è che non è possibile posizionare al meglio gli LNB singolarmente (essendo tutto un "blocco" appunto). In pratica è come avere una "coperta corta"; magari massimizzi la ricezione di Hotbird posizionando al meglio l'"occhio" per Hotbird, ma non "copri" bene Astra e viceversa... soprattutto con una 60 cm (i monoblocchi sono progettati in genere per parabole da 80 cm, ma anche su queste si possono avere limiti, in quanto anche parabole di uguale diametro possono avere caratteristiche geometriche differenti che fanno sì che monoblocchi non "combaciano" perfettamente con la riflessione dal disco parabolico...

Infatti se si va a perfezionare il segnale di Astra, sul transponder di Mediaset sono già sulla media del 58% di qualità del segnale e inizia ad alzare il BER, quindi la soluzione più corretta è a mio parere quella di "pareggiare" i valori e ho la media del 75% su entrambi i satelliti...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Beh si, se usi il monoblocco credo sia meglio cercare un compromesso... o a seconda di cosa ti interessa di più sacrificare uno piu' dell'altro.

Con gli lnb singoli invece non c'è bisogno di questo compromesso, li "punti" manualmente al meglio, fino a ottenere il segnale massimo sui singoli LNB :)

Buonasera,
grazie a tutti dei preziosi consigli; attualmente proverò a centrare l'obiettivo
con il piatto da 60.

Per chiarezza vi espongo la mia situazione attuale:
2s1639s.jpg

- 1 discesa x 2 decoder (sky +tivsatu) con switch.

Per arrivare al risultato voluto, ovvero astra+hb, è necessario
questo materiale:

- 1 lnb;
23i8kd1.jpg

- 1 staffa x2 occhi;
2ns1g6q.jpg

- 1 disecq commutatore.
2apwjn.jpg

Ora, il mio dubbio riguarda COME scegliere la staffa, ovvero, il mio lnb è il seguente:
2vcb4on.jpg

Ma acquistando una nuova staffa capace di reggere 2 lnb, significa che dovrò
sostituire quella attuale:
28bae7l.jpg

Spero di ricevere altre preziose info anche sul materiale magari più adatto.

Saluti

soffro di problemi di ricezione in caso di pioggia e maltempo su una parabola da 55 cm con monoblocco su HB/ASTRA
su un altro impianto da 80 cm con doppio lnb e witch indipendente sempre su HB/ASTRA non riscontro alcun problema

l'lnb che hai nella foto è tutto un blocco ed attaccato direttamente alla staffa?

soffro di problemi di ricezione in caso di pioggia e maltempo su una parabola da 55 cm con monoblocco su HB/ASTRA
su un altro impianto da 80 cm con doppio lnb e witch indipendente sempre su HB/ASTRA non riscontro alcun problema

l'lnb che hai nella foto è tutto un blocco ed attaccato direttamente alla staffa?

edit:

Ultima modifica:
A berbero:

Se non trovi quella "originale" per il tuo modello braccio della parabola, puoi ricorrere ad una staffa universale, tipo quella che vedi in questo post:

http://www.digital-forum.it/showthr...-sbriciolato&p=2563168&viewfull=1#post2563168

->

E' molto flessibile e per niente "invasivo": si attacca direttamente al "collo" dell'lnb gia presente (che punta a Hotbird) e regoli come vuoi il secondo lnb fino a ottenere il massimo segnale su questo.

PS: ti serve quindi un secondo lnb di tipo "twin" (ovvero con 2 uscite indipendenti) a meno che non vuoi Astra solo su un decoder e non su entrambi. Se lo vuoi solo su uno va bene anche un lnb singolo da pochi euro come nella foto che hai messo.

Ultima modifica:
A berbero:

Se non trovi quella "originale" per il tuo modello braccio della parabola, puoi ricorrere ad una staffa universale, tipo quella che vedi in questo post:

http://www.digital-forum.it/showthr...-sbriciolato&p=2563168&viewfull=1#post2563168

->

E' molto flessibile e per niente "invasivo": si attacca direttamente al "collo" dell'lnb gia presente (che punta a Hotbird) e regoli come vuoi il secondo lnb fino a ottenere il massimo segnale su questo.

PS: ti serve quindi un secondo lnb di tipo "twin" (ovvero con 2 uscite indipendenti) a meno che non vuoi Astra solo su un decoder e non su entrambi. Se lo vuoi solo su uno va bene anche un lnb singolo da pochi euro come nella foto che hai messo.
ciao, tipo questa:
i955829_staffa.png

per il resto, tt ok, spero...

grazie

Aspetta...

In foto, hai messo un commutatore disecq a 4 uscite.

A te ne e servono 2 con 2 uscite ciascuno...

Oppure 1 solo sempre con 2 sole uscite (nel caso Astra lo vuoi su un solo decoder e il nuovo lnb è singolo e non twin come ti dicevo).

si, tanto non ho ancora ordinato.

In foto, hai messo un commutatore disecq a 4 uscite.

A te ne e servono 2 con 2 uscite ciascuno...

Oppure 1 solo sempre con 2 sole uscite (nel caso Astra lo vuoi su un solo decoder e il nuovo lnb è singolo e non twin come ti dicevo).

non basta un diseqc con 2 uscite lnb ed una per la discesa ?
220px-Diseqc-switch.jpg

acquistando un lnb singolo e collegandolo come quello attuale al diseqc ?
Poi una calata che porta allo switch messo per separare il tvusat dal decoder sky.

grazie !

Scusa non mi è chiaro un punto.

Nella pagina precedente, dalla foto risulta che tu hai un LNB Twin montato sulla parabola, ma di cui usi una sola uscita che poi si "divide" tramite lo switch di priorità (SKY/TIVUSAT) in 2 cavi... giusto?

Perché al momento non stai sfruttando l'altra uscita dell'LNB?

Se la sfruttassi avresti i 2 decoder completamente indipendenti, senza bisogno di tale switch sky/tivusat.

Oppure la seconda uscita la vuoi destinare alla registrazione? (ad esempio per il Mysky o altro decoder PVR)

In base a quello che vuoi arrivare, cambia un po' la configurazione e quello che devi acquistare... :)

Quindi è bene sapere prima cosa e come vuoi ricevere.

Ad esempio per avere il "massimo" da un impianto dual feed (Astra + Hotbird in tal caso) con 2 decoder, farei così

• Aggiungere un LNB come quello che hai montato ora, quindi di tipo twin, con la staffa "universale" di cui sopra.
  • Aggiungere due switch Diseqc (di tipo 2 x 1 come quello che hai messo nell'ultima foto )
  • Lo switch di priorità che hai attualmente, non servirebbe più a meno che non vuoi mettere un terzo decoder in prossimità di quello di Sky

Avresti così due calate, ognuna delle quali andrebbe ai decoder di Tivusat e di Sky. Su ogni decoder avresti così sia i canali di Astra che di Hotbird.

Per il decoder di Sky, vista la natura di questo decoder, che non è un vero e proprio decoder, alcuni canali non saranno ricevibili, anche per questo accennavo a un terzo decoder al limite... ma è cmq un problema minore, visto che cmq tutti i canali ricevibili di Astra e Hotbird li avresti sul decoder tivusat. E il problema non si pone se i decoder tivusat e sky li usi con una stessa tv (ciò che non è ricevibile con decoder Sky ce l'avresti su decoder tivusat)

Ultima modifica:
Scusa non mi è chiaro un punto.

Nella pagina precedente, dalla foto risulta che tu hai un LNB Twin montato sulla parabola, ma di cui usi una sola uscita che poi si "divide" tramite lo switch di priorità (SKY/TIVUSAT) in 2 cavi... giusto?

Perché al momento non stai sfruttando l'altra uscita dell'LNB?

Ciao S7efano,
al momento si, ho uno switch giù, perchè ho sempre preferito avere 1 solo cavo in discesa
e se possibile vorrei tenerlo unico ...

Se la sfruttassi avresti i 2 decoder completamente indipendenti, senza bisogno di tale switch sky/tivusat.

Oppure la seconda uscita la vuoi destinare alla registrazione? (ad esempio per il Mysky o altro decoder PVR)

No, voglio soltanto beccare astra sul decoder
In base a quello che vuoi arrivare, cambia un po' la configurazione e quello che devi acquistare... :)

Quindi è bene sapere prima cosa e come vuoi ricevere.

Ad esempio per avere il "massimo" da un impianto dual feed (Astra + Hotbird in tal caso) con 2 decoder, farei così

• Aggiungere un LNB come quello che hai montato ora, quindi di tipo twin, con la staffa "universale" di cui sopra.
  • Aggiungere due switch Diseqc (di tipo 2 x 1 come quello che hai messo nell'ultima foto )
  • Lo switch di priorità che hai attualmente, non servirebbe più a meno che non vuoi mettere un terzo decoder in prossimità di quello di Sky

Avresti così due calate, ognuna delle quali andrebbe ai decoder di Tivusat e di Sky. Su ogni decoder avresti così sia i canali di Astra che di Hotbird.

Per il decoder di Sky, vista la natura di questo decoder, che non è un vero e proprio decoder, alcuni canali non saranno ricevibili, anche per questo accennavo a un terzo decoder al limite... ma è cmq un problema minore, visto che cmq tutti i canali ricevibili di Astra e Hotbird li avresti sul decoder tivusat. E il problema non si pone se i decoder tivusat e sky li usi con una stessa tv (ciò che non è ricevibile con decoder Sky ce l'avresti su decoder tivusat)
Chiarissimo, capisco che probabilmente avrei maggior guadagno segnale, corretto ?

L'ipotesi che avevo immaginato io, ovvero 2 lnb + commutatore su con 1 calata e switch giù, può andare ?

Chiarissimo, capisco che probabilmente avrei maggior guadagno segnale, corretto ?
No ;) Quando parlavo di "massimo", non mi riferivo al guadagno del segnale; intendevo semplicemente una configurazione dell'impianto il più "estesa" possibile diciamo, quindi Astra e Hotbird su entrambi i decoder.
L'ipotesi che avevo immaginato io, ovvero 2 lnb + commutatore su con 1 calata e switch giù, può andare ?

Se quindi ti sta bene una sola calata, ti è sufficiente aggiungere:

1 LNB singolo per Astra.
1 switch Diseqc 2x1.

La modifca quindi è a monte dell'impianto, vicino alla parabola. Lo switch di priorità tivusat/sky (che non c'entra nulla con il Diseqc ;) che è già presente nel tuo impianto, deve rimanere dov'è :)

Mi rimane un dubbio: l'LNB che hai ora, è di tipo Universale? o è un SCR?
L'SCR è incompatibile con il dual-feed. Comunque se è un SCR probabilmente l'altra una delle due uscite che si vedono nella foto è di tipo Universale, basta collegarti a quella se ora stai usando la SCR ;)

No ;) Quando parlavo di "massimo", non mi riferivo al guadagno del segnale; intendevo semplicemente una configurazione dell'impianto il più "estesa" possibile diciamo, quindi Astra e Hotbird su entrambi i decoder.

OOk
Se quindi ti sta bene una sola calata, ti è sufficiente aggiungere:

1 LNB singolo per Astra.
1 switch Diseqc 2x1.

La modifca quindi è a monte dell'impianto, vicino alla parabola. Lo switch di priorità tivusat/sky (che non c'entra nulla con il Diseqc ;) che è già presente nel tuo impianto, deve rimanere dov'è :)
perfetto !
Mi rimane un dubbio: l'LNB che hai ora, è di tipo Universale? o è un SCR?
L'SCR è incompatibile con il dual-feed. Comunque se è un SCR probabilmente l'altra una delle due uscite che si vedono nella foto è di tipo Universale, basta collegarti a quella se ora stai usando la SCR ;)
al momento non sò rispondere, ma mi comporto di conseguenza.

GRAZIE !

Indietro
Alto Basso