Aggiungere monte cavo a peglia/amiata

lou_tina

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,
mi trovo in provincia di Terni, precisamente ad Alviano (tra Amelia e Orvieto per intendersi).
Ho sempre avuto le antenne puntate su monte peglia e amiata, da quali ricevo discretamente in analogico, ma quasi nulla in digitale.
Dopo lo switch off, mi farebbe gola prendere i mux digitali da monte cavo, e questo credo sia possibile con un antenna molto direttiva (in un vecchio post mi consigliarono una blu920? ). Fatto questo però, so che avrei un grosso problema di interferenze, quindi dovrei eliminare (o filtrare) le antenne su peglia/amiata. Quello che vorrei fare però è salvare i pochi canali analogici che mi interessano (al limite solo rai 3), è possibile convertirli su qualche frequenza libera?
Se questo fosse possibile, tra due anni e mezzo, quando ci sarà lo switch-off in umbria, potrei tornare parzialmente indietro magari eliminando solo dei filtri (e/o aggiungendoli) sulla nuova antenna per monte cavo?

ciao

eh si e proprio vero :crybaby2: :crybaby2: sia dal peglia che amiata in DVB si riceve poco... o niente

ne so qualcosa pure io !!! Nella casa di mia sorella a Stroncone (tR) riceve solo dal PEGLIA

allora !! hmmmm !!! :doubt: :doubt: :doubt:

Stavo guardando la zona Alviano su carte e su Google Earth !!

per ricevere da M.te Cavo dovresti puntare le antenne verso Sud Sud Est
esattamente a 160 gradi azimuth e ti trovi a circa 100 km.

Ora però guardando bene la zona Alviano si trova un po bassino!!

Sai dirmi di preciso guardando verso quella direzione hai la visuale libera. Cioè, hai ostacoli naturali davanti ?

il mio dubbio è che il segnale arrivi ma, con qualche problemuccio , sai se qualcuno lì lo riceve già ?

p.s. :D sempre felice di essere smentito da altri :D:lol: :happy3:

Facci sapere

io dal peglia sono a 7 km in linea d'aria e pure a vista, se hai un'antenna molto direttiva le interferenze potrebbero nn essere un problema da noi si prendono i mux digitali dei martani senza troppi rpoblemi

bart1man ha scritto:
Sai dirmi di preciso guardando verso quella direzione hai la visuale libera. Cioè, hai ostacoli naturali davanti ?

il mio dubbio è che il segnale arrivi ma, con qualche problemuccio , sai se qualcuno lì lo riceve già ?

la visuale è molto libera, anche se non so dirti esattamente se vedo il monte cavo...
qui comunque molti ricevono da Roma, non so però con quali problematiche... considera però che sui tetti al 90% vedo logaritmiche, magari con un impianto fatto ad arte le cose migliorano...
del resto anche qui sul forum c'è un thread di una persona di Amelia (10/15 km da Alviano e più o meno alla stessa distanza dal m.cavo), che dice di ricevere tutti i mux da Roma.
Le mie perplessità erano più che altro sulle possibilità di salvaguardare quei pochi canali dal peglia che mi interessano (al limite solo rai 3 umbria), e di non dover rifare una rivoluzione nel 2012

:D
lou_tina ha scritto:
la visuale è molto libera, anche se non so dirti esattamente se vedo il monte cavo...

:D no,non ce bisogno de vede a vista :D

lou_tina ha scritto:
... considera però che sui tetti al 90% vedo logaritmiche, magari con un impianto fatto ad arte le cose migliorano...

sicuramente ! ;)

però nella tua zona se ci sono antenne puntate verso SUD-SUD-EST (M.te Cavo) la devo dura riuscirci con una LOG

lou_tina ha scritto:
... del resto anche qui sul forum c'è un thread di una persona di Amelia (10/15 km da Alviano e più o meno alla stessa distanza dal m.cavo), che dice di ricevere tutti i mux da Roma....

esatto, ( PIERSAN ;) ) bisogna dire però che ALVIANO non si trova alla stessa altezza di AMELIA; li siano sopra i 300 e passa di h sul l.m. mentre ALVIANO ha punte anche + basse, bisogna vedere da che parti ti trovi ...

ecco è da qui che mi vengono i dubbi :doubt:

incominciamo a fugare qualche dubbio: con una log non credo che riesci a prendere, guarda il Thread di Piersan e che tipo di antenna monta :evil5: ,

poi facci sapere che antenne monti, come e' strutturato l'impianto, se ci sono amplificatori, alimentatori, quante prese devi servire, che età ha l'impianto.

facci sapere

lou_tina ha scritto:
.. le possibilità di salvaguardare quei pochi canali dal peglia che mi interressano (al limite solo rai 3 umbria), e di non dover rifare una rivoluzione nel 2012

beh' comunque da m.te cavo ricevi tutto in digitale, al limite nel 2012 ti basta solo girare le antenne !!

oppure attendi che il Peglia sia digitalizzato ...:D ( .. perchè intterresserebbe ... pure a me ... accc. maled. per tutti i :icon_twisted: )

Ultima modifica:
allora, come altezza dovrei essere intorno ai 300 m scarsi, se riesco a scoprirlo con esattezza poi lo scrivo...
considera che qualcuno sostiene di prendere bene Roma con antenne da interni .... ma consideriamole leggende
Attualmente ho tre antenne, due puntate verso Amiata/Orvieto/Peglia... ed una che punta il nulla (non mi chiedete perché).. ho provato a disconnetterla dalla centralina, e prendo esattamente gli stessi canali. Le antenne non so di che tipo sono al limite potrei postare una foto, la centralina è una FR MBJ3650, l'uscita di questa va in un multiswitch fracarro dove viene misceltata al satellite e va a finire in tutte le stanze (5 mi pare).

La mia idea sarebbe di sostituire la terza inutile antenna e montarne una molto direttiva verso Roma, e poi acquistare dei filtri (trappole, convertitori o altro) da mettere suppongo prima della centralina, che filtrano i canali indesiderati da peglia/amiata e convertano i pochi che mi interessano su frequenze libere...

come vedi sono un po' generico, perché mi auguro che qualche santuomo da queste parti mi dia indicazioni su tipo di antenne, filtri, ecc ... sempre se quello che volgio fare è possibile

Facciamo un'analisi

Ciao alvianese, ho trovato solo ora il tuo thread... provo a fare un'analisi della tua situazione, conoscendo abbastanza bene quella di paesi limitrofi (Amelia, Giove, Lugnano, Attigliano) e basandomi sulle risultanze di Raiway.

lou_tina ha scritto:
allora, come altezza dovrei essere intorno ai 300 m scarsi, se riesco a scoprirlo con esattezza poi lo scrivo...
considera che qualcuno sostiene di prendere bene Roma con antenne da interni .... ma consideriamole leggende
Attualmente ho tre antenne, due puntate verso Amiata/Orvieto/Peglia... ed una che punta il nulla (non mi chiedete perché).. ho provato a disconnetterla dalla centralina, e prendo esattamente gli stessi canali. Le antenne non so di che tipo sono al limite potrei postare una foto, la centralina è una FR MBJ3650, l'uscita di questa va in un multiswitch fracarro dove viene misceltata al satellite e va a finire in tutte le stanze (5 mi pare).

come vedi sono un po' generico, perché mi auguro che qualche santuomo da queste parti mi dia indicazioni su tipo di antenne, filtri, ecc ... sempre se quello che volgio fare è possibile

Le tue 3 antenne dovrebbero essere puntate e ricevere:
- IV banda orizz. verso M.te Peglia (Rai 2 e 3 Lazio e Umbria, Mediaset R4 e C5 in analogico; DFree - Mediaset Premium ch 36 in digitale)
- V banda verticale verso M.te Amiata (Mediaset in analogico e mux Mediaset Premium Calcio ch 41)
- III banda VHF orizz. verso M.te Peglia (Rai 1, Italia 1 in analogico)

Ora, per ricevere da Monte Cavo dovresti installare una antenna UHF larga banda ad alto guadagno (tipo Blu420 o BLU920) puntata in direzione opposta a M.te Peglia, se hai la visuale libera e domini la vallata, altrimenti la vedo difficile...

La mia idea sarebbe di sostituire la terza inutile antenna e montarne una molto direttiva verso Roma, e poi acquistare dei filtri (trappole, convertitori o altro) da mettere suppongo prima della centralina, che filtrano i canali indesiderati da peglia/amiata e convertano i pochi che mi interessano su frequenze libere...

Secondo me quella non è una "inutile antenna" ma l'antenna VHF.... tutt'altro che inutile...
A patto che tu riesca a ricevere con buon livello i mux da Monte Cavo o Monte Mario (a Lugnano si prendono bene anche questi), per continuare a vedere Rai 3 in analogico (suppongo per il Tg Umbria altrimenti non avrebbe senso) devi lasciare una antenna di V banda verso il Peglia (ch 49), e ti si presenta una interferenza con il mux Mediaset da Monte Cavo sullo stesso canale.

In linea teorica, potresti filtrare il ch 49 dall'antenna verso M.te Cavo e ricevere da lì il mux Mediaset sul ch 36 e "iniettare" il solo canale 49 (non tutta la V banda, altrimenti avresti altre interferenze) preso dall'antenna verso M.te Peglia. Come vedi, però, anche il canale 36 può essere interferito dal mux DFree proveniente dal Peglia. Una bella rogna...

C'è da dire che i due mux che ora puoi ricevere dal Peglia e dall'Amiata puoi riceverli anche da Monte Cavo. Quindi, rinunciando a Rai 3 in analogico, dovresti orientare le antenne UHF e VHF verso Roma e stop. Il centralino va bene e offre diverse possibilità di accoppiamento delle antenne.
Secondo me, la prima cosa che dovresti fare è procurarti una antenna UHF ad alto guadagno e dopo averla orientata verso Roma (16° E, cioè 3 gradi più a est rispetto a come è orientata la parabola sui 13°E) provare a collegarla all'ingresso UHF del centralino, staccando tutto il resto. Poi verifica con il decoder livelli e qualità dei segnali ricevuti. A quel punto puoi valutare cosa fare. Facci sapere...

Ultima modifica:
Aggiunta: le logaritmiche

Quanto alle logaritmiche che vedi sui tetti, sono sicuramente puntate a nord, verso il Peglia. Si usano anche ad Attigliano e Giove, ma per ricevere in analogico Rai e Mediaset, che hanno un livello alto (la distanza è di circa 30 km credo), e il solo ch 36 Mediaset Premium,e comunque sempre in impianti "economici". altrimenti, la classica VHF 6 elementi + IV banda + V banda o unica larga banda UHF.

come immaginavo quindi, ricezione possibile ma enormi difficoltà a gestire le interferenze....
comunque più che filtri e trappole, leggendo in questo forum ho appreso che esistono anche i convertitori di canale, e cercando un po' su google mi sembra che qualcosa si trovi soprattutto per l'analogico... basterebbe quindi convertire il 49 dal monte peglia, in una frequenza libera, o mi sbaglio?

p.s. sono originario di Terni e tifoso delle "fere" (penso tu capisca questa parola)... il tg umbria qui è l'unico modo per seguire un po' :-)

;) ecco appunto i miei dubbi .... Come ha spiegato dettagliatamente PIERSAN che conosce la zona .... non è molto semplice ...... realizzare un impianto tv del genere..... comunque al di là della fattibilità dell'intervento .... non è poi troppo lontano il 2012 ;)

lou_tina ha scritto:
come immaginavo quindi, ricezione possibile ma enormi difficoltà a gestire le interferenze....
comunque più che filtri e trappole, leggendo in questo forum ho appreso che esistono anche i convertitori di canale, e cercando un po' su google mi sembra che qualcosa si trovi soprattutto per l'analogico... basterebbe quindi convertire il 49 dal monte peglia, in una frequenza libera, o mi sbaglio?

p.s. sono originario di Terni e tifoso delle "fere" (penso tu capisca questa parola)... il tg umbria qui è l'unico modo per seguire un po' :-)

La tua zona, come pure i comuni di Lugnano e Giove, più che Amelia, si trovano in mezzo a due diversi bacini di emissione, quello di Roma e quello dell'Umbria Occidentale e della Toscana meridionale. Questo provoca diffuse interferenze nella ricezione della tv e della radio FM, come sa bene chi vi abita e si sposta in auto. In un impianto televisivo occorre quindi effettuare una scelta, che oggi è diventata soprattutto fra digitale e analogico: da Sud arrivano i segnali digitali di Roma (più deboli), da Nord quelli analogici del M.te Peglia (più forti). Farli convivere è quasi impossibile. Come ricorda Bart, al massimo entro 24 mesi questa divisione non esisterà più e la ricezione sarà tutta digitale (vedremo poi cosa succederà, in queste zone, con le reti SFN, cioè quando si riceverà, ad esempio, il mux 2 Rai sul ch 26 sia da sud che da nord..., con probabili echi e ritardi nel segnale tutti da sperimentare...).
Per quanto riguarda la possibilità di convertire il ch 49 in altro canale, non mi sento di consigliarlo. A parte che un convertitore costa caro e conviene usarlo solo negli impianti centralizzati medio-grandi (vedi listino Fracarro sotto)

Convertitore programmabile per canali analogici e digitali
KCP 282618 Prezzo € 509,90

non sarebbe facile trovare un canale libero su cui convertire, visto l'affollamento delle emittenti romane... e si rischiano altri problemi di interferenza. Se dovessi risolvere il problema a casa mia farei una valutazione di questo tipo: quanti tv digitalizzati e quanti ancora analogici ho? Se prevalgono gli analogici, lasciare la ricezione dal M.te Peglia e aspettare questi 24 mesi... Altrimenti passare alla ricezione da Roma del digitale, magari realizzando una seconda calata di cavo per l'antenna che riceve il ch 49 di Rai Tre Umbria dal Peglia, da inviare a un unico tv e non quindi al centralino. Che ne pensi?

lou_tina ha scritto:

Io sono originario di Roma e pur non essendo tifoso di calcio so cosa intendi...

piersan ha scritto:
A parte che un convertitore costa caro e conviene usarlo solo negli impianti centralizzati medio-grandi (vedi listino Fracarro sotto)

Convertitore programmabile per canali analogici e digitali
KCP 282618 Prezzo € 509,90
non sarebbe facile trovare un canale libero su cui convertire, visto l'affollamento delle emittenti romane... e si rischiano altri problemi di interferenza.

azz.... m'era sembrato di vedere cercando su google prezzi tipo 20 euro.. comunque se le difficoltà sono queste, anche per le interferenze, meglio abbandonare l'idea

piersan ha scritto:
Se dovessi risolvere il problema a casa mia farei una valutazione di questo tipo: quanti tv digitalizzati e quanti ancora analogici ho? Se prevalgono gli analogici, lasciare la ricezione dal M.te Peglia e aspettare questi 24 mesi...
attualmente ce ne sono solo uno su tre, quindi nell'immediato meglio lasciare così, anche se già nei primi mesi del 2010 è in programma l'acquisto di un plasmone, e la situazione potrebbe cambiare...

piersan ha scritto:
magari realizzando una seconda calata di cavo per l'antenna che riceve il ch 49 di Rai Tre Umbria dal Peglia, da inviare a un unico tv e non quindi al centralino. Che ne pensi?
ecco, questa è un ottima idea a cui già stavo pensando (volendo anche al contrario, mandando il monte cavo solo al tv principale che è quello che più necessita di una fonte digitale)...
devo solo verificare se c'è la possibilità di passare attraverso qualche corrugato, certo non vorrei ribucare tutta casa (anche perché poi mia moglie bucherebbe me :-) )
.. questa soluzione penso che mi lascerebbe anche abbastanza "parato" per il 2012, potrei decidere di lasciare così o switchare verso l'uno o l'altro, o magari insieme in SFN (??), comunque credo a costi contenuti ....

Tra l'altro penso da tempo ad una soluzione del genere anche per il sat, per poter mettere anche un motore che il multiswitch non mi permette perché non fa passare i segnali disecq...

lou_tina ha scritto:
azz.... m'era sembrato di vedere cercando su google prezzi tipo 20 euro.. comunque se le difficoltà sono queste, anche per le interferenze, meglio abbandonare l'idea

attualmente ce ne sono solo uno su tre, quindi nell'immediato meglio lasciare così, anche se già nei primi mesi del 2010 è in programma l'acquisto di un plasmone, e la situazione potrebbe cambiare...

ecco, questa è un ottima idea a cui già stavo pensando (volendo anche al contrario, mandando il monte cavo solo al tv principale che è quello che più necessita di una fonte digitale)...
devo solo verificare se c'è la possibilità di passare attraverso qualche corrugato, certo non vorrei ribucare tutta casa (anche perché poi mia moglie bucherebbe me :-) )
.. questa soluzione penso che mi lascerebbe anche abbastanza "parato" per il 2012, potrei decidere di lasciare così o switchare verso l'uno o l'altro, o magari insieme in SFN (??), comunque credo a costi contenuti ....

Tra l'altro penso da tempo ad una soluzione del genere anche per il sat, per poter mettere anche un motore che il multiswitch non mi permette perché non fa passare i segnali disecq...

La decisione su come modificare il tuo impianto di antenna, naturalmente spetta a te. Ti faccio notare solo alcune cose:
- per quanto riguarda la possibilità di far passare un nuovo cavo, tieni presente che esistono cavi di sezione ridotta (5 mm diametro se non sbaglio) che possono essere infilati in un corrugato dove già transita un cavo di sezione normale, senza problemi (solo i fili della corrente non vanno mai accorpati a cavi di antenna o altro genere)
- ti consigliavo di effettuare una nuova discesa di cavo per i segnali analogici da monte peglia (in questo caso potesti utilizzare anche una logaritmica, ottenendo una ricezione completa di Rai e Mediaset) perché in questo modo non avresti bisogno di amplificatore; se il cavo va direttamente al tv, senza derivatori o partitori e altre linee, e la lunghezza non è eccessiva (meno di 20 metri), non dovrebbe esserci bisogno di amplificare il segnale (sperimentato ad Attigliano). Potresti quindi utilizzare il guadagno di 30 dB (se non sbaglio) del centralino Fracarro che hai per ricevere Monte Cavo, sia in UHF che in VHF (la Rai trasmette il mux 1 con i canali 1 - 2 e 3 in questa banda ch 11 o ch 9 da Monte Mario). Quindi 2 antenne, una larga banda UHF alto guadagno e una 6 elementi III banda VHF, entrambe puntate verso sud. Poi la logaritmica, volendo anche senza amplificazione, verso il M.te Peglia, che non entra nel centralino ma scende al tv.
- puoi anche fare il contrario, cioè lasciare tutto com'è per l'impianto centralizzato (ricezione Monte Peglia in analogico) e installare un nuovo impianto per ricevere Roma. In questo caso, però, la logaritmica darebbe risultati scarsi, anche utilizzando un ampli da 35 dB, soprattutto sulla banda V. Si dovrebbe fare una prova, considerando che il segnale deve servire un solo tv, senza derivazioni. Altrimenti, per andare sul sicuro, installare le due antenne UHF e VHF con un ampli tipo MAP208 Fracarro, più alimentatore.

piersan ha scritto:
- puoi anche fare il contrario, cioè lasciare tutto com'è per l'impianto centralizzato (ricezione Monte Peglia in analogico) e installare un nuovo impianto per ricevere Roma. In questo caso, però, la logaritmica darebbe risultati scarsi, anche utilizzando un ampli da 35 dB, soprattutto sulla banda V. Si dovrebbe fare una prova, considerando che il segnale deve servire un solo tv, senza derivazioni. Altrimenti, per andare sul sicuro, installare le due antenne UHF e VHF con un ampli tipo MAP208 Fracarro, più alimentatore.

e invece aggiungendo solo una BLU920, non dovrebbe bastare sia per UHF che VHF? Anche se suppongo che amplificatore e alimentatore sarebbero comunque necessari...

le antenne della serie BLU ricevono solo l'UHF al limite ce ne sono di specifiche per iV e V banda ma sempre di UHF si parla. considera che di solito se un'antenna va bene per una banda non va bene per l'altra, tranne le logaritmiche che vanno male per entrambe:D :D :D

lou_tina ha scritto:
e invece aggiungendo solo una BLU920, non dovrebbe bastare sia per UHF che VHF? Anche se suppongo che amplificatore e alimentatore sarebbero comunque necessari...

Ti ha risposto già Diego... Per ricevere tutti i mux da Roma M.te Cavo nella tua zona occorre una UHF tipo BLU920/BLU420/Sigma 6HD Fracarro (o simili Offel o Televes) e una VHF 6 elementi 6E512, poiché il multiplex Rai 1 (con i tre principali canali Rai e i quattro canali radio) è trasmesso in banda III VHF, canali H1 o E9. Sì, ampli e alimentatore sono indispensabii per ricevere Roma, puoi evitarli comeho già detto per ricevere M.te Peglia, se l'impianto è semplice e senza derivazioni.

raga, chi riceve dal peglia controllasse il ch 23 magari trova una sorpresina, secondo me ci stanno trasmettendo il mux 1 della rai

diegosv ha scritto:
raga, chi riceve dal peglia controllasse il ch 23 magari trova una sorpresina, secondo me ci stanno trasmettendo il mux 1 della rai

Ho fatto ora una prova da Giove-Attigliano con antenna UHF puntata verso il Peglia, sul ch 23 non c'è nulla di digitale. Forse tu ricevi da uno dei ripetitori del Lazio accesi di recente, quella frequenza è l'unica della UHF utilizzata dalla Rai per il mux 1. Ad esempio dal Terminillo.

Indietro
Alto Basso