Aggiungere parabola a impianto dtt. Come fare?

biancolone

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un problemino.

Premessa: abito in una villetta, l'impianto è nuovo, i cavi antenna del dtt arrivano in tutte le stanze, ma per ragioni di posizione e ostacoli col dtt non c'è verso di prendere la rai, nemmeno in banda 3.

Qundi mi ritrovo 3 antenne che finisono nell'amplificatore da palo che esce con il cavo che mi arriva nella scatola di derivazione. Li c'è un altro apparecchio che non mi ricordo cos'è (forse un filtro, ma devo guardare.. mi ricordo che è alimentato) e poi il segnale (con un derivatore? partitore?) viene inviato alle varie stanze.

Ora, vorrei aggiungere una parabola all'impianto e possibilmente sfruttare il cavo esistente. Si puo fare?

Se non ho capito male dovrei usare un miscelatore da mettere immagino dopo il miscelatore delle antenne (entrano il cavo d'uscita del miscelatore e il segnale satellitare, giusto?) e demiscelare il segnale alla fine.

Ma ho dei dubbi:

- il segnale arriverebbe in tutte le stanze, ma visto come funziona il sat, posso usare un decoder per volta, giusto? O posso vedere il segnale su piu tv? Come funziona in dettaglio questo aspetto?

Mi spiegate un pochino come muovermi? Grazie :toothy10:

Si dovrai miscelare il segnale dopo l' amlificatore delle antenne terrestri, poi demiscelare ad ogni presa delle varie stanze.

se usi un LNB di tipo universale, sarà come dici tu, ossia potrai utilizzare un solo decoder per volta. Viceversa installando un LNB di tipo SCR (unicable) ed acquistando ricevitori abilitati a questo tipo di LNB, potrai utilizzarne fino a quattro in maniera del tutto indipendente.

Per fare questo devi verificare che quell' apparecchio di cui ignori la natura abbia una banda superiore a 2050MHz.

nel tuo caso azzarderei una soluzione: installa la parabola e arriva con un filo SEPARATO al decoder satellitare nella stanza piu vicina poi sull' uscita scart ci metti un bel modulatore rf in 3° banda e il cavo lo fai entrare nell' amplificatore/centralino della televisione dtt, in questo modo su tutti i televisori di casa potrai vedere il decoder satellitare! P.S. poi per cambiare canale puoi usare degli "extend range" adatti per trasferire i segnali di telecomandi :)

intanto grazie a entrambi per la risposta.

il cavo separato è una soluzione difficile, perchè ho fatto una fatica immane a far passare il cavo antenna dal tetto alla prima scatola di derivazione (non ci sono scatole nel percorso e il filo deve fare alcune curve.. un incubo..)

Non mi interessa vedere due canali diversi contemporaneamente, per ora.

Ma.. sei io collego due demiscelatori a due prese con due decoder e li accendo entrambi..cosa succede? lo stesso canale lo vedo su due tv o il segnale diventa troppo debole e non vedo nulla?

ho un normalissimo lnb 0,3 ad una uscita della humax, che qualche anno fa era un buon prodotto.

biancolone ha scritto:
Ma.. sei io collego due demiscelatori a due prese con due decoder e li accendo entrambi..cosa succede? lo stesso canale lo vedo su due tv o il segnale diventa troppo debole e non vedo nulla?

Potresti anche bruciare tutto... probabilmente non avresti danni, ma il voltaggio ed il segnale a 22khz di uno dei decoder prevarrebbe e potresti vedere solo canali sullo stesso IF dell'lnb (l'LNB può mandare solo una porzione palla volta della banda sat lungo il cavo, se i due decoder vogliono canali da IF diversi c'è un problema.) Se proprio vuoi collegare due decoder è meglio metterli in serie, oppure usare uno switch a priorità (che però costicchia e potrebbe dare problemi di compatibilità con alcuni decoder).

Io comunque consiglio di provare di nuovo a far passare un secondo cavo, con un po' di sapone, qualcuno che ti da una mano e tanta buona volontà si fanno cose impensabili al primo tentativo... ci vuole pazienza, ma è un lavoro che devi fare una volta sola e ripaga.

Altrimenti puoi usare un lnb scr che supporta fino a 4 tuner (1 decoder normale= 1 tuner, un decoder pvr = 2 tuner) sullo stesso cavo. Devi usare decoder compatibili con l'SCR (tutti gli sky e molti tivusat lo sono) e usare partitori con passaggio di corrente.

ok, grazie.

ho aperto la scatola e alla fine ho un alimentatore e un partitore, credo..

qui le foto (una è della scatola dell'impianto elettrico che credo non serva a nulla..)

http://s1144.photobucket.com/albums/o499/genna35/Impianto dtt/

con questi materiali posso pensare a un lnb scr? perchè forse è la soluzione che mi piacerebbe maggiormente..

qui altro che sapone, per far passare un altro cavo servono litri di olio d'oliva.... ;)

Se è un partitore(non si legge la sigla) che permette il passaggio della tensione nelle 2 direzioni, allora puoi utilizzare un LNB Scr. Però bisogna stare attento al minimo disaccoppiamento che garantisce il partitore rispetto al derivatore, potresti peggiorare l'impianto dtt(TV) per avere un unica calata.
Anche io sto cercando la migliore soluzione, che nel mio caso simile al tuo potrebbe essere un lnb Scr ma con calata distinta dal dtt per 4 utenze separate e indipendenti.
Spero di esserti stato utile .

oddio.. se peggioro ancora il segnale del ddt, allora non vedo piu nulla.. :laughing7: in ogni caso, fine settimana viene un amico e proviamo a vedere cosa riusciamo a combianare e poi vi aggiorno..

ho aggiornato le foto dell'album mostrando che il derivatore è un cad13 della fracarro. ne ho due, uno al piano di sopra che porta ad uno al piano di sotto. ho chiamato un negozio della zona e mi ha detto che i miscelatori/demiscelatori li posso mettere solo su linea diretta, senza derivatori/partitori in mezzo.. è vero??

alla fine sono sceso dal camino (che ovviamente non uso) e arrivo direttamente in salotto col cavo. Per ora ho deciso di non complicarmi la vita.. e va bene cosi..
grazie a tutti per i vostri feedback :new_smile-l:

Indietro
Alto Basso