Aggiungere un altro ricevitore satellitare

adriano990

Digital-Forum New User
salve a tutti
questo il mio dubbio/problema

inizio con il dire che non posseggo l'antenna tv in casa

ho avuto sky per un po di anni e da buon ignorante non conoscevo l'il ricevitore satellitare comprato installato etc etc vedo tutto senza problemi
il mio dubbio e questo voglio portare un altro ricevitore in camera da letto,quando sono andato ad acquistarne un altro il rivenditore mi fa presente che la cosa non e fattibile almeno che non aggiungo un altro cavo che parte dalla parabola (credo dal occhio) perche mi fa notare che giustamente non potrei vedere due canali differenti ma solo 1 perche la sorgente e una.
cercando su youtube ho visto di persone che aggiungono tale sdoppiatore e non parla assolutamente del fatto che non vedi 2 canali differenti ma bensi uno solo..

mettendo il caso che il rivenditore abbia ragione lui mi diceva anche che posso aggiungere senza problemi un altro cavo alla parabola anche unendone 2 contemporaneamente
cosa mi consigliate?
grazie a tutti al forum e chi mi aiuta

Ciao, tutto dipende dal tipo di lnb che è montato sulla parabola.. se puoi fai una foto, possibilmente della targhetta (se presente e leggibile) e la posti su postimage https://postimages.org/ o altro sito per hosting immagini e poi metti il link qui.

ciao intanto grazie per avermi risposto
scusami ma io sono totalmente a digiuno di queste cose posso solo dirti che e la parabola standad di sky vedo in caso se riesco a salire domani sul tetto.. (non ho menzionato un altro problema nido di calabroni)

Se attualmente è ancora collegato un decoder sky ed funzionante, prova a guardare nel menu di impostazione antenna, se lnb è configurato come universale o SCR/Unicable.

Se attualmente è ancora collegato un decoder sky ed funzionante, prova a guardare nel menu di impostazione antenna, se lnb è configurato come universale o SCR/Unicable.

non ho piu in decoder cercando sul satellitare non mi da nulla ho provato ad andare sul tetto ma credimi il nido di calabroni e enorme mi hanno guardato i calabroni e hanno formato la scritta vattene che e meglio
comunque con l'ho sdoppiatore e vero che vedo un unico canale?? e addirittura rischio di non vedere nulla neanche nella tv nel soggiorno??
grazie ancora

Allora come ti dicevo, tutto dipende dal lnb... Se lnb è di tipo universale e metti un partitore/divisore/splitter (come lo vogliamo chiamare, ha diversi nomi ma la funzione è sempre la stessa) i decoder collegati vanno in conflitto, semplicemente perché la banda Ku è molto ampia ed usa anche due polarità ortogonali...
Quindi si vengono a creare 4 porzioni di banda e per commutare su ognuna il decoder manda segnali diversi. Salto di tensione 13V e 18V, tono a 22KHz e sono accoppiate in questo modo:

13V senza tono a 22KHz = banda bassa verticale

13V con tono a 22KHz = banda alta verticale

18V senza tono a 22KHz = banda bassa orizzontale

18V con tono a 22KHz = banda alta orizzontale

Vien da se che i 18V prevalgano sui 13V, quindi il decoder che sintonizza un canale in polarità orizzontale, toglie segnale all'altro se sta sintonizzando uno in verticale... e il tono a 22KHz acceso commuta su banda alta, se l'altro decoder sintonizza un canale che si trova in banda bassa, perde il segnale.. quindi in teoria quella che prevale è la banda alta orizzontale, poi in ordine decrescente la banda bassa orizzontale, la banda alta verticale e in ultimo la banda bassa verticale... anche se nella pratica può succede che un decoder abbia una tensione leggermente più alta e fa annullare il tono a 22KHz, esempio il decoder che sintonizza un canale in banda alta orizzontale emette una tensione di 18V e tono a 22KHz, mentre l'altro sintonizza un canale in banda bassa orizzontale ma emette una tensione di 18,5V.. fa annullare il tono a 22KHz e si prende lui la priorità. Lo stesso discorso vale per la polarità verticale....

Se invece si usa un lnb SCR o dCSS, all'interno del lnb c'è un router che instrada tutte le richieste del decoder su un singolo canale di trasmissione verso il tuner del decoder... quindi con SCR si possono avere fino a 4 decoder a singolo tuner in modo indipendente o due con doppio tuner, ecc... insomma si possono servire 4 tuner in totale. Mentre con il protocollo dCSS si può arrivare fino a 16 tuner con la versione compatibile Sky IT e fino a 32 con versione non compatibile con la nostra Sky... ovviamente per quest'ultimi sistemi ci vogliono i decoder compatibili con tali protocolli...

Spero di essere stato chiare nella spiegazione.

Indietro
Alto Basso