Aggiungere Un antenna

"Fra l'altro l'amico secondo me è a un tiro di sputo dal trasmettitore..."
ah tu intendevi sono vicino al trasmettitore...da cassano delle murge...dove si trova il trasmettitore....sono a circa 8km.ma mi dici il nome preciso dell'antenna? antenna logaritmica VHF o antenna logaritmica III banda? :icon_rolleyes:

Ultimoo ha scritto:
"Fra l'altro l'amico secondo me è a un tiro di sputo dal trasmettitore..."
ah tu intendevi sono vicino al trasmettitore...da cassano delle murge...dove si trova il trasmettitore....sono a circa 8km.ma mi dici il nome preciso dell'antenna? antenna logaritmica VHF o antenna logaritmica III banda? :icon_rolleyes:
Confermando quanto ti è stato suggerito finora dai mitici Alex Ramones, areggio e ilsirio :D , se riesci a trovare una logaritmica SOLO per III banda è anche meglio.
Sennò, una comunissima logaritmica di III, IV e V banda andrà bene. Inutile specificare marca e modello, perché tanto sono tutte uguali. Se poi vuoi la Fracarro, ne esistono due modelli: LPV345HV, che ha i connettori a morsetto/vite, oppure LP345F, che ha i connettori con spinotto F (lo stesso usato per il SAT).

e costa di più quella per la sola III banda?come forma è uguale a quella logaritmica VHF per III IV e V ?ma quindi quelle che stanno sul mio tetto (postate nella foto) sono solo per banda IV e V?migliorerebbe la qualità del segnale se prendo quella specifica per III banda? Scusate per le innumerevoli domande...ma sono voglioso di conoscenza in questo campo....:D Grazie a tutti per la pazienza. :icon_cool:

areggio ha scritto:
Dove è il centralino, in solaio?
c'è un tetto tradizionale di tegole, che quindi non scherma tanto la radiofrequenza?
Se vuoi divertirti fai questo giochino:
Prendi 35/36 cm. di cavo elettrico normale unipolare, meglio se di diametro bello grossino.
Stacchi il cavo sul morsetto I- III banda e attacchi il tuo filo elettrico SOLO NEL MORSETTO CENTRALE CON LA VITE, NON NEL CAVALLOTTO A MASSA e lo lasci cadere giù in verticale, giri sopra la regolazione del guadagno fino al max (tutto a destra) poi indietro di un po', insomma non proprio al max...

Vedrai che si vede qualcosa...

Alex e AG...nn prendetemi per il **** facciamo fare qualche esperimento...

PS: La misura del filo è un quarto d'onda calcolata a occhio, tanto per una cosa così... :D

Ma va là: anzi è un sistema empirico ma come dicevi, se non ci sono muri di cemento armato, ed essendo vicino al tx, un idea del segnale presente la può dare.

areggio ha scritto:
Devo uscire, se fai per caso il lavoro oggi, anche se per far prima la monti ad altezza d'uomo, cerca cmq di non metterla troppo bassa, anche se il segnale è forte...non posso vedere certe antenne "appoggiate" al tetto...

ciao

Allora mi sa che se vedi certa roba fatta da me nella bassa, ti strapperesti i capelli :D :D :D

Ma un motivo c'è: se la mettevo alta, era il festival delle interferenze veronesi/bergamasche :D

Ultimoo ha scritto:
e costa di più quella per la sola III banda?come forma è uguale a quella logaritmica VHF per III IV e V ?ma quindi quelle che stanno sul mio tetto (postate nella foto) sono solo per banda IV e V?migliorerebbe la qualità del segnale se prendo quella specifica per III banda? Scusate per le innumerevoli domande...ma sono voglioso di conoscenza in questo campo....:D Grazie a tutti per la pazienza. :icon_cool:

Come costo siamo circa lì... La forma è circa simile (quelle specifiche di III banda non hanno l' ultima parte con gli elementi corti).
Si, hai solo antenne UHF, quindi di IV e V banda.
Una specifica di III banda ha in teoria migliori prestazioni rispetto a una analoga multibanda.

Comunque se sei a soli 8 Km dal trasmettitore, che sia una multibanda o specifica di III banda non cambia nulla.

AlexRamones ha scritto:
Come costo siamo circa lì... La forma è circa simile (quelle specifiche di III banda non hanno l' ultima parte con gli elementi corti).
Si, hai solo antenne UHF, quindi di IV e V banda.
Una specifica di III banda ha in teoria migliori prestazioni rispetto a una analoga multibanda.

Comunque se sei a soli 8 Km dal trasmettitore, che sia una multibanda o specifica di III banda non cambia nulla.
Non fa una piega. :icon_cool:

PS x Ultimoo: i modelli della Fracarro che ti ho indicato prima come esempio sono multibanda (III, IV e V), perché, che io sappia, la Fracarro non produce logaritmiche per la sola III banda. Ma, soprattutto vista la tua situazione, penso anch'io che la log. solo di III banda oppure multibanda faccia lo stesso. ;)

ragazzi...mi sono recato in un negozio per l'acquisto dell'antenna e mi hanno dato una Fracarro LP345HV,mente AG Brasc tu dicevi una LPV345HV,cambia qualcosa?riceve la III banda???:icon_rolleyes:

Quella che ti ha dato il negoziante ha il lobo più largo (± 32° contro i ± 22° di quella consigliata da AG-brasc), è un poco più disadattata (13 contro 18 dB).
Per il resto sono identiche e copre anch'essa banda 3a, 4a e 5a, cioè VHF banda III e tutto l'UHF.

ah ok..bene,bene.per curiosità:cosa significa "è piu disadattata?"ma in teoria quindi basta acquistare un'antenna di questo genere...e si possono togliere tutte le altre?visto ke questa copre anke le bande UHF???o c'è qualcos'altro da tenere in conto?:icon_rolleyes: Grazie mille

Ultimoo ha scritto:
ah ok..bene,bene.per curiosità:cosa significa "è piu disadattata?"ma in teoria quindi basta acquistare un'antenna di questo genere...e si possono togliere tutte le altre?visto ke questa copre anke le bande UHF???o c'è qualcos'altro da tenere in conto?:icon_rolleyes: Grazie mille
No, perchè questa la orienterai da tutt'altra parte e in polarizzazione verticale.
Quello che dici tu succede abbastanza raramente (tipo in alcune zone del Veneto) dove arriva tutto da un unico trasmettitore o da trasmettitori vicini, mentre a Cassano in realtà ci sono pochi trasmettitori...

ah è vero...vabè e in quel caso come si fa ad entrare in 3 ingressi se il cavo che scende dall'antenna è unico????:eusa_whistle:

Ultimoo ha scritto:
ah è vero...vabè e in quel caso come si fa ad entrare in 3 ingressi se il cavo che scende dall'antenna è unico????:eusa_whistle:
mica sono tutti uguali al tuo gli amplificatori... ;)
anzi il tuo a prescindere dalla marca, che non ricordo se hai detto, è già fatto bene, altri hanno un solo ingresso...

Vedo che le risposte sono già arrivate tutte, puntuali, precise e perfette!
...Avevo avuto un po' da fare... Anzi a dire il vero pure ora... Sono in consolle in disco in attesa di far partire la serata! :D
...Il fatte è che mi rimane difficile stare troppo lontano dal Forum! ;)

Indietro
Alto Basso