cioè praticamente l'ingresso n.4 quello VHF indicato prima è collegato ad un antenna UHF?....
quindi mi garantisci che la III banda posso collegarla a quell'ingresso n.4 dove è scritto VHF b1-b3...ora occupata da un antenna fasulla????

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Mi inserisco solo ora, che oggi non ho proprio potuto farmi vivo...Ultimoo ha scritto:e perchè su quell'ingresso è montata un antenna UHF uguale a quelle degli altri due ingressi UHF????possibile che non serve proprio a nulla???
DAI DAI CHE STO INIZIANDO A CAPIRE QUALCOSA DI QUESTO MONDO PRIMA OSCURO.GRAZIE RAGAZZI!!!!![]()
No Stefano, come già diceva ieri Ultimo (che nn gli volevo credereStefano83 ha scritto:Le antenne sono delle logaritmiche che dovrebbero ricevere III, IV e V banda, ma quella collegata alla banda V riceve solo i canali dal 38 al 69, quella in IV i canali dal 21 al 37 e quella che è collegata in banda III che dici che è uguale alle altre, molto probabilmente è identica, ma collegata a quell'ingresso riceve solo la banda III tagliando fuori la IV e la V
AG si riferiva al modello III-IV-V, che compare anche nella foto che hai postato ieri tu stesso: è il tipo che ti consiglierei di comprare, visto che sei a due passi dal trasmettitore, costa niente (una decina di euro o poco più), lì da te la venderà anche il salumiere perchè è il tipo più diffuso, è robusta e facile da montare, ricorda in verticale e verso Cassano, prova a guardare quelle dei vicini, cmq un'antenna così, per di più in verticale, ha una tolleranza esagerata...anche se non la punti proprio col microgoniometro...Ultimoo ha scritto:cioè voi mi assicurate che quell'antenna sull'ingresso VHF non serve assolutamente a niente???e perchè l'hanno montata??oh mio dio che scoperte.cmq passando alle cose concrete....se vado in un negozio cosa dovrei acquistare precisamente?come faccio a orientarla nel mondo piu giusto?a occhio??GRAZIE ANCORA A TUTTI VOI
PS: nel thread x tutti (tipi di antenne) di AG brasc si afferma che: "Il tipo più comune di logaritmiche è in grado di ricevere sia la III banda VHF che la IV e la V banda UHF (e viste dall'alto ricordano un triangolo isoscele)". quindi può essere che qualcosa di III banda entra con quella collegata in VHF?![]()
giusto, che si possa montare in verticale, eventualmente piglia il cavo, se non hai voglia di seguire quello che staccherai per capire qual'è e nn tagliare una di quelle buone...Ultimoo ha scritto:ti riferisci alla foto di ieri...quel modello più largo...ke sta a destra in quella foto?quindi basta che chiedo un'antenna logaritmica VHF III banda?giusto??![]()
areggio ha scritto:Dove è il centralino, in solaio?
c'è un tetto tradizionale di tegole, che quindi non scherma tanto la radiofrequenza?
Se vuoi divertirti fai questo giochino:
Prendi 35/36 cm. di cavo elettrico normale unipolare, meglio se di diametro bello grossino.
Stacchi il cavo sul morsetto I- III banda e attacchi il tuo filo elettrico SOLO NEL MORSETTO CENTRALE CON LA VITE, NON NEL CAVALLOTTO A MASSA e lo lasci cadere giù in verticale, giri sopra la regolazione del guadagno fino al max (tutto a destra) poi indietro di un po', insomma non proprio al max...
Vedrai che si vede qualcosa...
Alex e AG...nn prendetemi per il **** facciamo fare qualche esperimento...
PS: La misura del filo è un quarto d'onda calcolata a occhio, tanto per una cosa così![]()
infatti, lo avevo fatto nella mia vecchia casa...ilsirio ha scritto:Se le mura e il tetto non sono in cemento armato...si vedra' bene
![]()
Il che visti i tempi....areggio ha scritto:infatti, lo avevo fatto nella mia vecchia casa...
la fregatura è se è di cemento armato...
Fra l'altro l'amico secondo me è a un tiro di sputo dal trasmettitore...
finisce che gli facciamo risparmiare l'antenna![]()
Guarda...ti garantisco che andrebbe meglio il filo...Ultimoo ha scritto:e se provassi a mettere in verticale quella UHF?non riesco ancora a crederci che per anni abbiamo avuto un antenna inutilissima.BAH
![]()