Aggiunta moduli RAM su notebook

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno. Posseggo da ormai diversi anni un notebook Toshiba M70-350. La macchina è dotato di 1 GB di memoria RAM. Stavo valutando di far aggiungere memoria. Spulciando la scheda tecnica ho letto che pc usa moduli DDR2 e che può raggiungere massimo 2 GB di RAM.
Non è chiaro se attualmente siano installati due moduli da 500 o uno unico da 1 Gb. I moduli di memoria di cui sopra (DDR2) sono attualmente ancora disponibili sul mercato? Qual è il costo di questi moduli? Io pen-savo di spendere circa 90/100€, è “il prezzo giusto”?
Posso installare massimo 2 GB di ram (come indicato sulla scheda tecnica) o metterne anche di più?
Grazie.

Un modulo che dovrebbe andare bene è KTT533D2/1G della Kingston. La Kingston dice che al massimo puoi mettere 2 GB. Il modulo di memoria che hai attualmente non credo che vada bene con la nuova memoria :)

Di norma, i produttori di notebook (probabilmente d'accordo con quelli di RAM) fanno i furbi, nel senso che se ti danno 1GB di RAM, nel 99.99% dei casi installano due belle schedine da 500MB, riempiendo i 2 slot. Cosicchè, se vuoi 2GB di RAM non ti basta comprane una da 1GB, ma te ne devi comprare 2. Prima di tutto io controllerei il PC, aprendo lo sportellino. In questo modo sei certo di quale RAM monti effettivamente il tuo notebook (a volte ci sono differenze tra documentazione e realtà) e sai in quali condizioni sei (1 da 1GB o due da 500GB)
:icon_rolleyes:

palebbi ha scritto:
Buongiorno. Posseggo da ormai diversi anni un notebook Toshiba M70-350. La macchina è dotato di 1 GB di memoria RAM. Stavo valutando di far aggiungere memoria. Spulciando la scheda tecnica ho letto che pc usa moduli DDR2 e che può raggiungere massimo 2 GB di RAM.
Non è chiaro se attualmente siano installati due moduli da 500 o uno unico da 1 Gb. I moduli di memoria di cui sopra (DDR2) sono attualmente ancora disponibili sul mercato? Qual è il costo di questi moduli? Io pen-savo di spendere circa 90/100€, è “il prezzo giusto”?
Posso installare massimo 2 GB di ram (come indicato sulla scheda tecnica) o metterne anche di più?
Grazie.

Il Notebook nasce con 512MB di ram DDR2; se hai 1 GB probabilmente è stato aggiunto un altro modulo da 512MB ma secondo me è poco importante;comunque non puoi andare oltre i 2GB.
Acquista 2 dei moduli che ti ha indicato Alevia (KTT533D2 1GB) e con poco più di 50 euro hai raggiunto il tuo scopo risparmiando anche rispetto alle tue previsioni.
Fondamentale invece è che se non sei sicuro di come si fa a cambiare la ram ti appoggi a qualcuno esperto.

Ultima modifica:
Se il tuo notebook monta DDR2, puoi andare a 2 GB tranquillamente di RAM. Ma non pensare che passare da 1 GB a 2 GB cambi la vita, è sempre la stessa cosa dopo 1 settimana.
Bisogna imparare a tenere in ordine il pc, soprattutto i notebook, che sono molto sensibili alla pulizia della memoria alta, ossia quella che interessa molto la cache.

Indietro
Alto Basso