Aggiunta Multiswitch prima dell'amplificatore

dario81

Digital-Forum New User
Nel mio appartamento attualmente ho una sola presa SAT ma vorrei aggiungerne un'altra (per MySky). L'impianto condominiale è centralizzato e per vari motivi non vorrei aggiungere un multiswitch dove c'è la centralina condominiale ma lo vorrei inserire nel mio appartamento, dove c'è una derivazione dei 4 cavi di segnale che arrivano direttamente dalla parabola VL/HL/VH/HH.

Da questa derivazione arrivano poi direttamente alla centralina condominiale che ha a monte un amplificatore mMA42 (foto amplificatore.jpg) e due multiswitch mM404 (foto multiswitch-1.jpg e multiswitch-2.jpg) in cascata.

Mi chiedevo se fosse possibile inserire un multiswitch (a 4 uscite va benissimo in caso di upgrade futuri) dove c'è la derivazione nel mio appartamento e quindi prima dell'amplificatore e nel caso quale prodotto fosse necessario. Tutti gli apparati presenti sono della CBD Electronics.

Grazie!
Dario

Temo che l'unica sia provare... quanto sono lunghi i cavi che dal tuo appartamento vanno alla parabola, e quanto quelli che vanno all'amplificatore e poi ai multiswitch? Verrebbe da pensare che siano parecchio lunghi se l'antennista ha messo un amplificatore (tra l'altro non proprio nel posto più giusto, sarebbe stato meglio vicino alla parabola, a monte della calata...).

Comprati un MSW attivo con alimentazione dal connettore banda alta-verticale (sostanzialmente un altro mM404) e prova...!

Tieni conto che dalla parabola alla derivazione non dovrebbero essere molto lunghi (sono all'ultimo piano mansardato), mentre sono lunghissimi dalla derivazione alla centralina (ad occhio un buon 30 metri) dove alimentatore e multiswitch sono tutti in cascata. Da lì riparte il cavo che va nei vari appartamenti tra cui anche il mio.

Come modello devo prendere per forza un mm404 o posso prendere altro di altre marche?

Grazie mille!!

Come modello prendi pure quello che ti pare, controlla solo che abbia il passaggio di corrente sul connettore giusto e che sia attivo (senza perdita, o magari con amplificazione sulla cascata...). Se vuoi che prenda la corrente dall'amplificatore controlla che sia compatibile con i voltaggi ed amperaggi del CB Vicky

Direi allora che faccio prima con un altro MM404 e vado sul sicuro. Al massimo se non funziona lo metto in cascata all'altro che già c'è nella centralina condominiale e tiro un altro cavo in casa.

Grazie di tutto!
Dario

dario81 ha scritto:
Al massimo se non funziona lo metto in cascata all'altro che già c'è nella centralina condominiale e tiro un altro cavo in casa.

Ottima pensata. Facci sapere.

Ho montato tutto stasera e il risultato è ottimo. Per ora ho lasciato il cavo che arriva dalla centralina condominiale e un cavo l'ho tirato dal multiswitch che ho montato nel mio appartamento. Su quest'ultimo il segnale è decisamente più alto.

Ora ho due domande:
- Sulle porte non utilizzate del multiswitch devo mettere dei terminatori a 75ohm?
- Se taglio il cavo che mi arriva dal multiswitch condominiale e lo collego direttamente al mio senza staccare il troncone tagliato dal multiswitch condominiale (non ho idea su quale porta sia...) posso creare qualche problema? Preferivo farlo perchè quando c'è brutto tempo ogni tanto salta il segnale visto che è un po' basso, mentre non dovrebbe farlo collegato direttamente al mio multiswitch che ha segnale molto più alto.

Grazie mille ancora dell'aiuto
Dario

Bene, felice di sapere che tutto funzia!

Riguardo le tue domande: è buona norma (si legga decisamente raccomandato) chiudere tutte le uscite non utilizzate dei Msw con resistenze a 75ohm. Chiudi le due che non userai sul tuo multiswitch, e a questo punto anche la tua "uscita" sul multiswitch condominiale. Se non vuoi andare a cercare l'uscita sul multiswitch condominiale, puoi benissimo mettere la resistenza a "valle" del cavo, al posto del decoder (o da qualche parte dove ti fa comodo sul cavo inutilizzato, avrai bisogno di un connettore f-f e di qualche connettore f, che probabilmente hai già, oltre che alle resistenze)

Buona visione e buona notte!

Ho provveduto a fare il tutto:
- tagliato il cavo che arrivava dal multiswitch condominiale
- inserito terminatore a 75ohm
- collegato l'altro lato del cavo al mio multiswitch
- chiuse le 2 porte non utilizzate del multiswitch con terminatore a 75ohm
Ora anche sull'altra presa il livello del segnale è decisamente più alto.
Non mi resta che richiedere l'attivazione del mysky!

Che voi sappiate è possibile farsi spedire in qualche modo solo il decoder senza l'intervento del tecnico (che sarebbe assolutamente inutile)?

Grazie mille ancora
Dario

dario81 ha scritto:
Ho provveduto a fare il tutto:
- tagliato il cavo che arrivava dal multiswitch condominiale
- inserito terminatore a 75ohm
- collegato l'altro lato del cavo al mio multiswitch
- chiuse le 2 porte non utilizzate del multiswitch con terminatore a 75ohm
Ora anche sull'altra presa il livello del segnale è decisamente più alto.
Non mi resta che richiedere l'attivazione del mysky!

Che voi sappiate è possibile farsi spedire in qualche modo solo il decoder senza l'intervento del tecnico (che sarebbe assolutamente inutile)?

Grazie mille ancora
Dario

L'ultima volta che mi ero informato (un paio di mesi fa) non sembrava possibile, non so se con l'anno nuovo (e quella che sembra aria di crisi anche per skyfo) sia cambiato qualcosa, ma non penso. Se vuoi il MySkyHD devi far venire il tecnico, e se non sei un nuovo cliente (e non sei in retention o reconnection) mi sa che ti tocca pagare i 100€. Sulla sezione commerciale Sky troverai tutto quel che ti interessa. Considera poi l'acquisto di un decoder non ufficiale, per 200€ porti a casa l'equivalente del MySkyHD, con la possibilità di usare gli abbonamenti prepagati (anche se senza garanzie di fruibilità in futuro e la mancanza di varie chicche per il comfort)

A me il mese scorso hanno proposto 59 euro anzichè 100 ma devo richiamarli a fine mese quando mi scade l'attuale promozione. Mi sembra proprio un inutile spreco il tecnico se uno ha già l'impianto apposto...

Per quanto riguarda l'altro decoder e gli abbonamenti prepagati (cosa sono?) mi sai dare qualche info in più?

Ciao e grazie!
Dario

Indietro
Alto Basso