Aggiunta SAT SCR ad Impianto DTT Esistente

emongib

Digital-Forum New User
Salve di recente nel 2006 ho rifatto il mio impianto di distribuzione DTT con una soluzione diciamo di fortuna a due calate separate da un derivatore Offel in quanto casa vecchia non riuscivo a fare altrimenti per il passaggio della colonna montante, in ogni caso calcoli alla mano ogni presa ha circa 68db testati a fine lavoro con un misuratore di campo Televes fattomi prestare in quanto lo faccio per passione e non credo sia il caso fare certe spese, cmq attualmente il mio impianto va benissimo e questo subito sotto è lo schema di come è costituito attualmente.

http://img828.imageshack.us/i/impiantodistribuzionedt.jpg/

Siccome per la distribuzione SAT utilizzo dei cavi esterni alla casa che oramai sono fuori tempo oltre ad essere brutti volevo integrare nell'impianto esistente il SAT con i benefici dell'SCR cosi da avere 4 prese distinte oppure 8 usando un LNB Quattro con uscite LV-LH-HV-HH con multiswitch Inverto in qualsiasi punto della casa dove ne ho bisogno, ah PS la casa è tutta mia quindo posso fare come mi pare non ho problemi di altre utenze e di conflitto canali SCR con altre persone, in poche parole mi serve il SAT in una stanza metto il demix e via, mi serve in un altra stanza prendo lo sposto e via
Fin qui tutto bello e fantastico ma ora vengono i problemi, per fare le colonne montanti ho usato dei derivatori, ed in giro ho letto che l'SCR per funzionare ha bisogno di partitori con passaggio di corrente in entrambi i versi, mi chiedo ma sui derivatori che ho usato sia della Televes che della Offel nelle caratteristiche parlano di passaggio corrente cc gli Offel e di 1A max current pass sui Televes ed in oltre sui derivatori e ben specificato il range di frequenze del DTT ed anche del SAT allora mi chiedo vanno bene lo stesso?
Perche in giro dicono solo partitori con passaggio cc e non vengono nominati i derivatori anch'essi con passaggio cc e frequenze SAT la parola agli esperti, in ogni caso ho fatto uno schema di quello che ho in mente fare.

http://img194.imageshack.us/i/impiantoipoteticodistri.jpg/

Se qualcuno piu esperto di me ha suggerimenti ben vengano.

Grazie e scusate la lunghezza del post ma sono un tipo preciso ahaha.

Ultima modifica:
I partitori divisono il segnale a 2 o più uscite ci sono anche quelli con uscita cc per la telealimentazione.Un impianto sat scr ha in vantaggio di fare un unica calata tipo impianto tv terrestre con il problema che i decoder devono supportare la funzione scr.E possibile fare un impianto tv+sat ma richiede la sostituzione dei cavi e prese tv con demix.Pur volendo e poosibile implementare un impianto sat separato dal terrestre in pratica far passare il cavo sat insieme al terrestre e nella presa tv e possibile aggiungene una presa sat sempre indipendente.Nella parbola e poosibile cambiare lnb con una che ha più uscite a seconda di quante prese da servire.

Il problema dei decoder non esiste ho dei dreambox che accettano qualsiasi cosa SCR compreso in ogni caso anche se volessi mettere una presa sola senza usare l'SCR volevo sapere se il mio impianto come progettato ed eseguito allora può gestire la telealimentazione dell'LNB oppure devo sostituire tutto con partitori dc pass all in luogo dei derivatori andando a modificare radicalmente l'impianto che dato la casa vecchia e le limitazioni che ho sulle calate sarebbe un problema non da poco.

Ciao, il passaggio di corrente per la maggior parte delle case produttrici avviene soltanto attraverso l'uscita passante, tranne alcuni modelli della Offel che permettono il passaggio di corrente anche dalle uscite derivate. Quello che vuoi fare tu è fattibile, ma ti consiglio di usare delle prese demiscelate, e non questo demix che ti vuoi portare da una stanza all'altra. Per avere inoltre 8 uscite indipendenti occorre utilizzare due multiswitch (ogni multiswitch ha una uscita (SAT+TV) a cui puoi collegare 4 tuner sat) in cascata e un lnb quadro.

Scusate l'intromissione ma l'eventuale SCR non si potrebbe alimentare con un inseritore (?), in questo modo non ci sarebbe il problema del passaggio di CC...

Non è quello il problema, miram. I decoder devono poter inviare i segnali all'lnb, e quindi i derivatori devono permettere il passaggio di corrente sulle uscite derivate.

Sicuro anche con l'SCR? Scusami ma ho questo dubbio... Io credo non sia necessaria la cc per il funzionamento dell'SCR ma chiaramente potrei sbagliarmi! Il segnale di controllo non è in frequenza?

Si, conosco la discussione di AG-Brasc ma il fatto è questo:
Io ho un decoder SCR (SKYHD in attesa del MySky in regalo ma questo è un altro discorso) e ho messo l'alimentatore del MSW SCR in soffitta in modo da non essere io dall'appartamento a fornire alimentazione e funziona! Praticamente l'ingresso del decoder è collegato ad un partitore (camera e sala) questo sale nel sottotetto, inseritore di tensione, uscita del MSW SCR Vicky, quindi multiswich degli altri appartamenti e quindi LNB HVHV... L'LNB viene alimentato dal mio alimentatore e quindi dalla corrente del contatore comune, se va via la corrente si spegne anche il mio segnale!
Ecco la foto del sottotetto:
http://digilander.libero.it/miram/Archivio/Antenna/Msw.JPG

Ho capito, ma qui si sta parlando di derivatori, non di partitori, tu non hai problemi proprio perchè usi dei partori che consentono sempre il passaggio di corrente. Ma l'utente vuole utilizzare dei derivatori e quindi necessata di modelli che permettano il passaggio di corrente anche attraverso le uscite derivate. Per quanto riguarda il tuo alimentatore, non capisco l'utilità.

Nelle caratteristiche del msw usato per i 4 appartamenti si chiariva il fatto che molti decoder avrebbero potuto avere problemi a gestire da soli il carico di tutti i msw e dell'LNB, quindi consigliavano l'iniettore. (Questo nel caso si usasse un solo decoder - cosa difficile ma possibile magari in estate con tutti in ferie!)
Il mio decoder in questo modo NON fornisce corrente all'impianto.
Non so, la cosa non mi è chiara perchè sarà anche come dici ma non capisco cosa potrebbe salire dal decoder se l'inseritore butta sempre 15V :eusa_think:

Non è un problema di alimentazione ma di segnali di comando inviati dal decoder al multiswitch scr. Se ci sono dei dispositivi tra il multiswitch scr e il decoder che non permettono questa comunicazione, i decoder non potranno funzionare correttamente. Lui può mettere anche questo insertore, ma questo non basta a risolvere il suo problema.

Esatto, quel modello va bene (attenuazione a parte) perché consente il passaggio della corrente attraverso le uscite derivate.

Intanto grazie a tutti coloro che sono intervenuti finora, allora facciamo il punto della situazione, sul derivatore Offel da quello che ho capito dovrei avere il passaggio cc sulle derivate e sull’out anche se non è chiaro se il passaggio avviene in un senso o in entrambi (da specifiche SCR deve essere in entrambi i sensi anche se c’è chi afferma che basta un senso solo boh anche questo sarebbe da chiarire), ma il dubbio resta sui Televes, dai su sono sicuro che qualcuno ha gia fatto prove di questo tipo e saprà rispondere al quesito, in ogni caso nel frattempo ho ordinato un LNB SCR da 40 euro per fare le prove poi quando l'impianto andrà a regime con o senza derivatori comprerò l'LNB Quattro con il multiswitch Inverto ad 8 frequenze SCR sempre su unico cavo.

In ogni caso forse in un punto riesco a scendere un altro cavo nonostante le canaline datate così da poter modificare il tutto con Partitori DC Pass ALL in cui la corrente passa di sicuro, sempre nel caso il mio impianto con la configurazione attuale non funzioni, intanto che faccio le prove e qualcuno risponde ai dubbi sui Derivatori butto giu uno schema con Partitori DC Pass All così intanto mi dite se può andare bene.

Grazie tante del tempo che dedicate al forum

Chiedo scusa, allora inizialmente tu eri partito dicendo che dovevi utilizzare dei derivatori. Ma ora in questo schema hai usato tutti partitori, mi sono perso qualcosa? Tra l'altro questo schema non va affatto bene perché ci sono partitori in cascata che attenuano troppo, senza considerare l'attenuazione poi delle prese passanti.

Da quello che avevo capito dal tuo primo post, dovevi solo sostituire i derivatori esistenti con dei derivatori che permettono in passaggio della corrente continua sulle uscite derivate in modo da avere su tutte le prese TV, che hai attualmente, oltre al segnali DTT anche il segnale SAT ( previo uso di un mix a monte e prese demiscelate ).

Allora ho gia l'impianto messo in posa e funzionante con Derivatori questo schema cho fatto adesso con Partitori era solo un ipotesi di come potrei modificare l'impianto se non dovessi riuscire a risolvere con i Derivatori che gia ho.

Era solo un ipotesi per vedere cosa ne pensava chi ha piu esperienza.

Dei partitori non se ne fa un uso come da schema che hai postato. Se io ho un impianto singolo con poche prese, allora è ancora accettibile l'uso di un partitore in quel modo. Diversamente si devono utilizzare necessariamente derivatori.

Indietro
Alto Basso