[Agrigento] Nuovo impianto per la nonna ;) consigli per ottimizzare segnale

Star89

Digital-Forum Junior
img025a.jpg

Salve devo fare questo impianto devo ottenere il miglior sengale possibile qualche domada da farvi

-antenna logaritmica la posso usare solo per vhf? (rai)

-amplificatore 1 out>>>>partitore da palo 2 out oppure amplificatore 2 out?

-per tv 3 e 4; alimentatore 2 out>>>>> tv oppure alimentatore 1 out>>>>>> partitore 2 out>>>>> tv?

devo distribuire il segnale nel miglior modo possibile, non riesco a trovare derivatori (online non compro) quindi usero partitori so che non è correttissimo ma a mia discolpa posso dire che i cavi che partono dagli splitter entreranno direttamente nelle tv quindi credo sia fattibile che ne dite è un buo progetto? tra le possibilità che ho elencato quale scelgo? l obbiettivo è quello di distribuire il carico su 4 tv con la minor perdita di segnale possibile spero che qualcuno di voi mi aiuti GRAZIEEE!!!!

Ultima modifica:
io vedrei meglio la configurazione classica
antenna VHF+UHF larga banda
amplificatore e 1 DERIVATORE a 4 uscite
4 linee indipendenti ognuna ad ogni tv

piu semplice e spendi meno

ma sara che hai gia del materiale che vuoi riciclare?

BRAVISSIMO hai colto nel segno :icon_twisted: comunque pere motivi logistici non posso usare il derivatore a 4 uscite ma mi tocca dividere il segnale in due punti della casa e ovviamente visti i tempi spendere poco........secondo te una buona soluzione quale potrebbe essere?

Star89 ha scritto:
BRAVISSIMO hai colto nel segno :icon_twisted: comunque pere motivi logistici non posso usare il derivatore a 4 uscite ma mi tocca dividere il segnale in due punti della casa e ovviamente visti i tempi spendere poco........secondo te una buona soluzione quale potrebbe essere?

Devi usare 2 derivatori a 2 uscite.

capisco vedro di procurarmeli e riguardo tutto il resto che mi dice?

Star89 ha scritto:
capisco vedro di procurarmeli e riguardo tutto il resto che mi dice?

Non voglio "rubare" il mestiere a mardergri :lol:

Vorrei solo che non mi dassi del "lei".

mi scuso allora!!!! di solito con la gente piu grande di me e che non conosco uso il "lei" :eusa_shifty: flash non credo sia cosi difficile come impianto purtroppo non riesco a reperire i derivatori quindi ero propenso per l uso dai partitori l importate e che le tv funzionino correttamente poi se non è completamente corretto l uso dei partitori posso anche sorvolare! :icon_rolleyes:

Star89 ha scritto:
mi scuso allora!!!! di solito con la gente piu grande di me e che non conosco uso il "lei" :eusa_shifty: flash non credo sia cosi difficile come impianto purtroppo non riesco a reperire i derivatori quindi ero propenso per l uso dai partitori l importate e che le tv funzionino correttamente poi se non è completamente corretto l uso dei partitori posso anche sorvolare! :icon_rolleyes:

Vuoi dire, tra le righe, che sono vecchio? :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:

Cosa vuol dire "non riesco a reperire i derivatori"?

Usare i partitori non ti consentirà di bilanciare al meglio i segnali.

flash54 ha scritto:
Vuoi dire, tra le righe, che sono vecchio? :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:

Cosa vuol dire "non riesco a reperire i derivatori"?

Usare i partitori non ti consentirà di bilanciare al meglio i segnali.

vecchio? ma quando mai! :lol: ma visto che ho letto 54 nel nickname ho ipotizzato l età! :D
riguardo i derivatori il mio venditore non so se posso fare nomi (montante agrigento) li deve ordinare :mad: ed aveva solo partitori. vedro di trovare i derivatori in un altro negozio cmq riguardo tutto il resto dell impianto ci sono delle pecche o cosi dovrebbe andare bene? pensavo di comprare un amplificatore a due uscite per eliminare il partitore da palo! cosi da poter evitare qualche perdita di segnale.

:doubt:

nessuno sa darmi informazioni utili?

Ultima modifica:
Star89 ha scritto:
vecchio? ma quando mai! :lol: ma visto che ho letto 54 nel nickname ho ipotizzato l età! :D
riguardo i derivatori il mio venditore non so se posso fare nomi (montante agrigento) li deve ordinare :mad: ed aveva solo partitori. vedro di trovare i derivatori in un altro negozio cmq riguardo tutto il resto dell impianto ci sono delle pecche o cosi dovrebbe andare bene? pensavo di comprare un amplificatore a due uscite per eliminare il partitore da palo! cosi da poter evitare qualche perdita di segnale.

In verità "54" è il mio anno di nascita... quindi, come dicono gli inglesi, "sono 58 anni vecchio".

Per darti l'aiuto migliore devi indicare, nello schema, le lunghezze indicative di tutti i cavi dell'impianto.

Purtroppo, per oggi, devo abbandonare il forum, spero in tarda serata di potermi riconnettere. Ciao

EDIT: posta solo il link alle immagini, così facendo alleggerirai la lettura del 3D e anche il server che le ospita

permettimi di correggere la tua affermazione, con un bel " diversamente giovane" :) riguardo i cavi la casa non è enorme e l antenna sarà montata sul balcone quindi:
antenne>>>>>>>amplificatore 1m
amplificatore>>>>ipotetico partitore da palo 30 40 cm
cavo1 partitore da palo>>>>>>dervivatore (tv 1 e 2) 5m cavi che escono dal derivatore alle tv circa 6-8 m per cavo
cavo 2 partitore da palo>>>>>>alimentatore 4 m
alimentatore derivatore>>>>3metri
derivatore cavi che vanno alle tv il primo 3m il secondo 8

ecco tutte le misure :)

Star89 ha scritto:
permettimi di correggere la tua affermazione, con un bel " diversamente giovane" :) riguardo i cavi la casa non è enorme e l antenna sarà montata sul balcone quindi:
antenne>>>>>>>amplificatore 1m
amplificatore>>>>ipotetico partitore da palo 30 40 cm
cavo1 partitore da palo>>>>>>dervivatore (tv 1 e 2) 5m cavi che escono dal derivatore alle tv circa 6-8 m per cavo
cavo 2 partitore da palo>>>>>>alimentatore 4 m
alimentatore derivatore>>>>3metri
derivatore cavi che vanno alle tv il primo 3m il secondo 8

ecco tutte le misure :)

Devo ammettere che in un mio precedente intervento ho detto che i partitori in cascata non permettono un corretto bilanciamento dell'impianto ma considerando le lunghezze dei cavi che hai postato devo ricredermi perchè in effetti lo sbilanciamento è minimo. Non so che partitori possiedi ma se li hai già tanto vale provarci.

Potresti cozzare con lo sposalizio "prese di tipo diretto o connettori volanti alimentati da partitori" ma se rileverai problemi si potranno sempre installare dei derivatori.

Bada che mi riferisco a ciò che hai scritto tu:

Star89 ha scritto:
importante è che le tv funzionino correttamente poi se non è completamente corretto l uso dei partitori posso anche sorvolare!

Non è scontato che le tv funzionino correttamente ma come ho già detto potrai sostituire i partitori in base al risultato che otterrai.

Che amplificatore hai?
Dove ti trovi (o dove vive la nonna)?

ciao flash!!!! scusa l orario, ma nel cuore della notte dopo essere uscito butto giu due righe :)
Rispondo alle tue domande la casa di mia nonna si trova ad agrigento a un centinaio di metri dalla mia quindi riceviamo lo stesso segnale proveniente da agrigento giache quindi per ricevere la rai mi servirà un antenna vhf ma dato che dispongo di una bella logaritmica (uhf vhf) usero quella, riguardo la distribuzione del segnale farò come ho fatto a casa mia quindi dal partitore/derivatore usciranno i cavi che andranno direttamente (senza passare da prese di nessun tipo) alle tv,
al momento ho acquistato

-antenna direttiva uhf come questa http://img37.imageshack.us/img37/7/024e03af7460.jpg
-1 partitore konig http://img802.imageshack.us/img802/5337/konigsplitter2fc2spltkn.jpg (l immagine del modello è indicativa nel mio non indica quanti db di perdita ci sono)
-poi ho a disposizione la logaritmica che usero per il vhf
-cavo grosso
-spinotti
-connettori

ps. al momento ho montato l antenna direttiva, provvisoriamente serve 2 tv tramite il partitore konig con ottimi risultati (170 canali e più per tv)
ovviamente con la distribuzione la situzione sara diversa se dici che devo eliminare il partitore per un derivatore va bene l unica cosa che mi dispiacee e che mi tocca spostare il mobile del soggiorno ma va bene pazienza!
riguardo il derivatore sarei propenso ad acquistarne un modello con connettori a f mi sembrano piu solidi rispetto a quelli coi morsetti a questo punto da quello che ho capito un modello vale l altro visto che la lunghezza dei cavi è pochissima!
l amplificatore lo acquisterò in settimana assieme a tutto il resto, in definitiva se ho ben capito dovro eliminare il partitore (a malincuore visto che mi sta dando soddisfazioni) che serve tv 1 e 2 e montare un buon derivatore e montarne un altro per le tv 3 e 4 , poi un ultima cosa per eliminare ulteriori passaggi non posso comprare un amplificatore con 2 out per dividere il segnale in due punti della casa eliminando cosi il partitore da palo? grazie mille :) :)

mi assale un dubbio leggendo le schede tecniche dei derivatori leggo che hanno un attenuazione di 12db e più ma non rischio di perdere segnali e canali montandoli?

A questo punto l impianto me lo faccio da solo domani comincio e come finisce finisce vi faccio sapere a lavoro ultimato saluti :eusa_wall:

in definitiva leggendo vari post ho dedotto che lo schema da usare sara il seguente

antenna uhf + antenna vhf>>>>>>>>>>amplificatore da palo>>>partiore da palo>>>>>>>>primo cavo (per tv 1e2) derivatore>>>>tv
secondo cavo(tv 3 e 4)>>>>alimentatore>>>>>derivatore>>>tv

mi date conferma?:mad:

Star89 ha scritto:
in definitiva leggendo vari post ho dedotto che lo schema da usare sara il seguente

antenna uhf + antenna vhf>>>>>>>>>>amplificatore da palo>>>partiore da palo>>>>>>>>primo cavo (per tv 1e2) derivatore>>>>tv
secondo cavo(tv 3 e 4)>>>>alimentatore>>>>>derivatore>>>tv

mi date conferma?:mad:

Sì, va bene così. Non conosco ampli con 2 uscite ma se tanto mi dà tanto avrà anche lui un partitore all'interno, per cui...

quindi la situazione sarebbe pressochè identica capisco, ah una domanda riguardo i derivatori(che ovviamente dovranno essere a 2uscite) quali prendo? a morsetto a vite o con connettori a f? mentre il partitore da palo immagino debba essere a passaggio di corrente! per l amplificatore va bene uno da pochi db 15 20? il segnale che arriva qui è molto buono e mi servira solo per livellare le perdite dei derivatori e del partitore :5eek: poi una domanda stupida l amplificatore dovra avere ovviamente l ingresso vhf (nel quale mettero la logaritmica) e uhf ci pensera lui per miscelare le antenne no? scusate per le troppe domande ma il budget non è elevatissimo e non posso commettere errori

Indietro
Alto Basso