[Agrigento - Villaseta] Problema antenna centralizzata

maserati

Digital-Forum New User
salve a tutti , ho un problema anche con l impianto antenna centralizzato di un altro appartamento ad agrigento localita' villaseta . l impianto e' costituito da un fracarro blu220 e un antenna vhf collegate a un centralino fracarro jh7r1345u che fornisce 12 appartamenti con una media di 5 prese ad appartamento. dal terrazzo si vedono nella stessa direzione i ripetitori di rupe atenea e di giache. nonostante l antenna e' orinetata tra i due ripetitori si vedono bene solo le frequenze di giache, mentre quelle di rupe atenea sono assenti e nel vhf prende solo rai uno quando invece ci dovrebbe essere anche trs da giache.vorremmo riuscire a prendere le frequenze di tutte e due i ripetitori perche' verificando a casa di amici di un palazzo vicino alcuni canali arriavno meglio da rupe atenea che da giache. inoltre italia 1 ch 26 (giache) si vede con immagine sbiadita , cioe' se c' e' un immagine rossa si vede arancione . l altro problema e' con le prese tv . in pratica solo con alcune prese la tv si vede bene , con altre ho dovuto togliere lo spinotto e fare la connessione " diretta " , in una stanza non si vede bene neanche ' cosi' , infatti con questa presa non funziona neanche il digitale. come possiamo fare per risolvere questi problemi ? grazie in anticipo per le risp

Se si orienta l'antenna su rupe atenea i canali come si vedono?
Per il ch26 gli utenti(che non si servono della stessa antenna) come lo vedono?
Per la presa non funzionante se si toglie e si collega la tv direttamente?
E possibile controllare la derivazione che serve la presa per verificare se il filo e collegato male.La presa non funzionante e bene controllare la sigla con le altre per verificare se tutte hanno la stessa attenuazione.

anche se la si orienta completamente su rupe atenea si vedono solo le frequenze di giache , italia 1 ch26 degli amici che abitano vicino lo vedono bene , per le prese : alcune funzionano bene cosi' come sono , alcune per vedere bene i canali ho dovuto toglierle e collegare direttamente la tv al filo , ma in una stanza si vede male anche collegando direttamente il filo

Le prese hanno le stesse sigle?
Apposta del ch26 si sintonizza la tv sul ch59 come si vede lasciando l'antenna cosi?

le prese hanno tutte la stessa sigla , sul ch 59 si vede malissimo come quando c' e segnale scarso dovrebbe essere pure italia 1 si intavede il logo

puo' essere che il centralino e ' regolato a ricevere soltanto il segnale di giache ?

Girare l'antenna su rupe atenea, comunque il centralino non c'entra niente e sintonizzare la tv sul ch59.

e' uguale a prima anche se la indirizziamo solo a rupe atenea prende soltanto le frequenze di giache , infatti l ' abbiamo rimessa come era prima tra giache e rupe atenea , per questo ho pensato che potrebbre essere il centralino regolato su giache

gli utenti che usano la stessa antenna i canali come li ricevono, c'e una buona otticità?

i canali da giache li riceviamo bene, tranne italia uno e qualche canale che da rupe atenea arriverebbe meglio , siccome il centralino e' dotato di viti di regolazione puo' che essere sono regolate in modo da aumentare solo i ch di giache ?

Ebbene collegare l'antenna direttamente alla tv per vedere come si vede il ch26.

Il probema dovrebbe stare o sull'antenna o nel centralino.

non cambia nulla , quindi il fatto che nonostante orientantola tra rupe atenea e giache prende solo le frequnze di giache e il problema di italia 1 credo a questo punto siano riconducibili al centralino , siccome e' dotato di viti di regolazione , saranno sicuramnte regolate in modo da ricevere solo le frequenze di giache , quindi penso si dovrebbe regolare il centralino

Occhio a toccare il centralino.
Devi comuqnue sapere che per quanto ne so, il segnale di Giache è più "prestante" di quello di Rupe Atenea.
Se, come credo, da Villaseta te lo ritrovi pure più vicino, ecco spiegata la difficoltà di ricezione dei segnali di Rupe Atenea.
Ciò accadrebbe indipendentemente dal centralino.
Credo comunue che sia inutile impazzire ora su come gestire i diversi segnali trasmessi dai due siti, quando dallo switch off ciascun canale irradiato da ciascun sito opererà sempre sulla medesima frequenza (ad es. il Mux Mediaset 2 e il Mux Mediaset 4 saranno comunque trasmessi rispettivamente sui ch.36 / 594MHz e 49 / 698Mhz da tutti i siti che ne prevedono l'irradiazione). ;)

Suggerisco inoltre di controllare bene le prese ove si manifesta il problema per cui by-passandole il segnale migliora. Soprattutto occorre accertare di non aver utilizzato prese passanti laddove serve che siano terminali e viceversa.
Inoltre, dove occorre siano termiali, sarà abne accertare che siano delle terminali prive di attenuazione (o tutt'al più contenuta entro circa 1dB). :icon_rolleyes:

grazie sempre per le risp , aspetteremo lo swich off che in sicilia ho sentito che sara' a giugno , tanto le frequenze da giache li riceviamo abbastanza bene tranne italia 1, per le prese in cui il segnale era piu' basso ho risolto colleganto il cavo antenna della tv direttamente con il filo togliendo lo spinotto della presa . resta soltanto il problema di italia uno ch26 ( giache ) che si vede sfogato anche collegando la televisione direttamente al centralino . in pratica se ce un immagine con colore rosso si vede sull ' arancione e di lato c'e una specie di fascia verticale , ma comunque tanto a giugno c 'e' lo swich off . un ultima cosa, questo impianto , che come detto prima e' composto da una fraccarro blu220 e una antenna vhf orientate tra giache e rupe atenea collegate a un centralino fracarro jh7r1345u che fornisce 12 appartamenti con una media di 5 prese ad appartamento, e' gia' " pronto " per lo swich of , o bisogna cambiare qualcosa? grazie sempre in anticipo per le risp

In linea di massima, tenendo conto che normalmente i siti di emissione, le polarizzazioni e le caratterisitche di copertura restano le stesse, credo che l'impianto continuerà a funzionare senza intoppi anche dopo lo switch off, che pr la Sicilia confermro avverà tra 11 Giugno e 30 Giugno.

Per il problema di Italia 1 analogico... Mi viene quasi da ipotizzare un problema già in emissione al ripetitore.

lo avevo pensato anche io , pero' informandomi con amici che hanno l antenna orientata su giache vedono ch 26 benissimo , che sia il centralino regolato male ? ma mi sembra strano perche' gli altri canali si vedono bene

Indietro
Alto Basso