[Agropoli, SA] Problema antenna dtt

jhonnyweb

Digital-Forum New User
salve a tutti, sono un nuovo iscritto, e spero di non violare alcun regolamento aprendo questa discussione. abito in una cittadina del cilento (agropoli provincia di salerno) e l'unico ripetitore che ho disponibile dalla mia posizione è Monte faito (salerno) a circa 40 chilometri in linea d'area attraversando il mare. ho montato sul tetto 2 antenne trio della offel e una fracarro 22, e un centralino da palo della offel amplificato con 4 e 5 banda separate e regolazione del guadagno per singola banda. il tutto montato cosi come descrivo al ingresso del centralino dove c'è scritto UHF 21/35 una trio polarizzata in h, e al ingresso UHF 38/69 un altra trio polarizzata in h, e al ingresso dove e scritto solo UHF la fracarro in polarizzazione V. con questa configurazione ricevo sempre e bene solo i canali 23, 26, 30, 40, tutti gli altri ad intermittenza con segale alto, e qualità oscillante. o fatto queste prove dato che le trasmissioni da monte faito dovrebbero essere per la maggiore in polarità v, ho montato le 2 trio il v al ingresso 4 e 5 banda togliendo la fracarro risultato sempre i soliti 4 canali di prima, e il resto peggio. le 2 trio sempre collegate ai 2 ingressi di 4 e 5 banda il h, vedo solo il 23, e il 26. premetto che le antenne sono tutte e 3 puntate verso la stessa direzione ( monte faito salerno) dove sbaglio? perchè il miglio compromesso che ho trovato e con le antenne in polarizzazione opposta di come si dice che trasmettono? perchè mi indica il segnale al 80% e la qualità oscilla e non mi fa vedere niente? spero possiate aiutarmi.

jhonnyweb ha scritto:
salve a tutti, sono un nuovo iscritto, e spero di non violare alcun regolamento aprendo questa discussione. abito in una cittadina del cilento (agropoli provincia di salerno) e l'unico ripetitore che ho disponibile dalla mia posizione è Monte faito (salerno) a circa 40 chilometri in linea d'area attraversando il mare. ho montato sul tetto 2 antenne trio della offel e una fracarro 22, e un centralino da palo della offel amplificato con 4 e 5 banda separate e regolazione del guadagno per singola banda. il tutto montato cosi come descrivo al ingresso del centralino dove c'è scritto UHF 21/35 una trio polarizzata in h, e al ingresso UHF 38/69 un altra trio polarizzata in h, e al ingresso dove e scritto solo UHF la fracarro in polarizzazione V. con questa configurazione ricevo sempre e bene solo i canali 23, 26, 30, 40, tutti gli altri ad intermittenza con segale alto, e qualità oscillante. o fatto queste prove dato che le trasmissioni da monte faito dovrebbero essere per la maggiore in polarità v, ho montato le 2 trio il v al ingresso 4 e 5 banda togliendo la fracarro risultato sempre i soliti 4 canali di prima, e il resto peggio. le 2 trio sempre collegate ai 2 ingressi di 4 e 5 banda il h, vedo solo il 23, e il 26. premetto che le antenne sono tutte e 3 puntate verso la stessa direzione ( monte faito salerno) dove sbaglio? perchè il miglio compromesso che ho trovato e con le antenne in polarizzazione opposta di come si dice che trasmettono? perchè mi indica il segnale al 80% e la qualità oscilla e non mi fa vedere niente? spero possiate aiutarmi.
come mai hai messo 2 antenne simili e che lavorano in 2 bande diverse e che ascoltano dalla stessa direzione?? perche non ne metti solo una con un miscelatore uhf e vhf ??

ho anche un miscelatore UHF sempre effel che usavo in precedenza, con il quale montando una trio ad un ingresso UHF in h vedevo alcuni canali tranne il 23 dove trasmette la rai, mettendola in v vedevo in vece il 23, ma altri che vedevo prima no, e in entrambi i cari avevo gli altri canali con la qualità oscillante. poi ho inserito la trio in v ad un ingresso UHF, e la fraccarro che era la vecchia antenna
in h al altro ingresso UHF e ricevevo il 23 bene, e gli altri fra cui mediaset in oltranza. poi andando dal rivenditore mi ha consigliato que centralino con 2 antenne una x la 4 banda, e una per la 5 perche secondo lui la frequenze si disturbavano, ma non ho risolto niente.

jhonnyweb ha scritto:
ho anche un miscelatore UHF sempre effel che usavo in precedenza, con il quale montando una trio ad un ingresso UHF in h vedevo alcuni canali tranne il 23 dove trasmette la rai, mettendola in v vedevo in vece il 23, ma altri che vedevo prima no, e in entrambi i cari avevo gli altri canali con la qualità oscillante. poi ho inserito la trio in v ad un ingresso UHF, e la fraccarro che era la vecchia antenna
in h al altro ingresso UHF e ricevevo il 23 bene, e gli altri fra cui mediaset in oltranza. poi andando dal rivenditore mi ha consigliato que centralino con 2 antenne una x la 4 banda, e una per la 5 perche secondo lui la frequenze si disturbavano, ma non ho risolto niente.
cioe tu dalla stessa direzione , ti arrivano dei canali in V e in o ??

Guardando qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=SA27&posto=Agropoli , il 23 che serve a te arriva in modo misto, quindi non dovresti avere problemi

E6 184,5 v Rai Dvb 1 dvb Punta Della Carpinina Perdifumo SA 1501 4015 11 166
26 514 v Rai Dvb 3 dvb Punta Della Carpinina Perdifumo SA 1501 4015 11 166
30 546 v Rai Dvb 2 dvb Punta Della Carpinina Perdifumo SA 1501 4015 11 166
33 570 v Rete A Dvb 2 dvb Punta Della Carpinina Perdifumo SA 1501 4015 11 166
36 594 v Mediaset Dvb 2 dvb Punta Della Carpinina Perdifumo SA 1501 4015 11 166
37 602 v La3 Dvb-H dvb Punta Della Carpinina Perdifumo SA 1501 4015 11 166
41 634 v Telecapri Dvb dvb Punta Della Carpinina Perdifumo SA 1501 4015 11 166
44 658 v Rete A Dvb 1 dvb Punta Della Carpinina Perdifumo SA 1501 4015 11 166
49 698 v Mediaset Dvb 4 dvb Punta Della Carpinina Perdifumo SA 1501 4015 11 166
50 706 v D-Free Dvb dvb Punta Della Carpinina Perdifumo SA 1501 4015 11 166
52 722 v Mediaset Dvb 1 dvb Punta Della Carpinina Perdifumo SA 1501 4015 11 166
56 754 v Mediaset Dvb 5 dvb Punta Della Carpinina Perdifumo SA 1501 4015 11 166

35 586 o Napoli Canale 21 Dvb dvb Iaconti Vietri Sul Mare SA 1443 4040 42 327
36 594 o Mediaset Dvb 2 dvb Iaconti Vietri Sul Mare SA 1443 4040 42 327
37 602 o La3 Dvb-H dvb Iaconti Vietri Sul Mare SA 1443 4040 42 327
41 634 o Telecapri Dvb dvb Iaconti Vietri Sul Mare SA 1443 4040 42 327
49 698 o Mediaset Dvb 4 dvb Iaconti Vietri Sul Mare SA 1443 4040 42 327
52 722 o Mediaset Dvb 1 dvb Iaconti Vietri Sul Mare SA 1443 4040 42 327

33 570 v Rete A Dvb 2 dvb M. Stella Stella Cilento SA 1504 4014 15 151
35 586 v Napoli Canale 21 Dvb dvb M. Stella Stella Cilento SA 1504 4014 15 151
36 594 v Mediaset Dvb 2 dvb M. Stella Stella Cilento SA 1504 4014 15 151
44 658 v Rete A Dvb 1 dvb M. Stella Stella Cilento SA 1504 4014 15 151
47 682 v Timb1 Dvb dvb M. Stella Stella Cilento SA 1504 4014 15 151
48 690 v Timb3 Dvb dvb M. Stella Stella Cilento SA 1504 4014 15 151
49 698 v Mediaset Dvb 4 dvb M. Stella Stella Cilento SA 1504 4014 15 151
52 722 v Mediaset Dvb 1 dvb M. Stella Stella Cilento SA 1504 4014 15 151
59 778 v LiRa Tv Dvb dvb M. Stella Stella Cilento SA 1504 4014 15 151
Quindi, facendo un piccolo ragionamento hai 3 postazione da dove prendere i canali...

Ultima modifica:
purtroppo sono sotto ad una collina, e sono coperto per i 2 ripetitori più vicini che sono perdifumo, e stella. quindi sono puntato su vietri che è la stessa direzione del monte faito che stanno a circa 40 chilometri ma non ho nulla avanti, solo mare. il negozzio che mi ha venduto le antenne e centro mediaset e mi ha dato questo elenco che gli e stato mandato da loro.

Mux 1 Rai (è il primo multiplex dove vengono trasmessi i canali generalisti della televisione pubblica, quindi Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, e le radio pubbliche Radio Uno, Radio Due, Radio Tre, FD Auditorium).
Canale: 11 | Banda: VHF | Polarizzazione: H | Azimut: 279 | Ripetitore: Quarto
Canale: 23 | Banda: UHF | Polarizzazione: H/V | MHz 490 | Ripetitore: Monte Faito
Canale: 5 | Banda: VHF | Polarizzazione: H | Azimut: 77 | Ripetitore: Monte Vergine
Canale: 6 | Banda: VHF | Polarizzazione: H | Azimut: 272 | Ripetitore: Napoli Eremo
Canale: 23 | Banda: UHF | Polarizzazione: H | MHz 490 | Ripetitore: Camaldoli
Canale: 23 | Banda: UHF | Polarizzazione: H | MHz 490 | Ripetitore: Napoli Piazza dei Martiri

Mux 2 Rai (è il secondo multiplex dove vengono trasmessi i canali tematici e i canali SAT della televisione pubblica: Rai 4, Rai Gulp, RaiSat Extra).
Canale: 30 | Banda: UHF | Polarizzazione: V | MHz: 546 | Ripetitore: Quarto
Canale: 30 | Banda: UHF | Polarizzazione: V | MHz: 546 | Ripetitore: Camaldoli
Canale: 30 | Banda: UHF | Polarizzazione: H/V | MHz: 546 | Ripetitore: Monte Faito

Mux 3 Rai (è il terzo multiplex dove vengono trasmessi i canali sat della televisione pubblica: RaiSat YoYo, RaiSat Cinema, RaiSat Premium, RaiSport più, RaiNews 24).
Canale: 26 | Banda: UHF | Polarizzazione: V | MHz: 514 | Ripetitore: Quarto
Canale: 26 | Banda: UHF | Polarizzazione: V | MHz: 514 | Ripetitore: Camaldoli
Canale: 26 | Banda: UHF | Polarizzazione: H/V | MHz: 514 | Ripetitore: Monte Faito

Mux 4 Rai (è il quarto multiplex dove vengono trasmessi i canali tematici e in alta definizione della televisione pubblica: Rai Storia, Rai Gulp +1, Rai Scuola, Rai Test HD).
Canale: 40 | Banda: UHF | Polarizzazione: H/V | MHz: 626 | Ripetitore: Monte Faito

Mux Timb 1 (è il primo mux di Telecom Italia Media dove vengono trasmessi vari canali: K2Kids Tv, Ab Channel, Sportitalia, Sportitalia 24, Ted, Mediashopping, Mya +1 (a pagamento), QVC).
Canale: 47 | Banda: UHF | Polarizzazione: H | MHz: 682 | Ripetitore: Camposauro, Caserta Vecchia, Monte Vergine, S.Maria a Castello
Canale: 47 | Banda: UHF | Polarizzazione: V | MHz: 682 | Ripetitore: Camaldoli, Monte Faito, Quarto

Mux Timb 2 (è il secondo mux di Telecom Italia Media dove vengono trasmessi i canali a pagamento: Dahlia Sport, Dahlia Calcio, Dahlia Extreme, Dahlia Adult).
Canale: 60 | Banda: UHF | Polarizzazione: H | MHz: 786 | Ripetitore: Monte Vergine
Canale: 60 | Banda: UHF | Polarizzazione: V | MHz: 786 | Ripetitore: Monte Faito

Mux Timb 3 (è il terzo mux di Telecom Italia Media dove vengono trasmessi i canali: La7, Mtv, Mtv2, Qoob).
Canale: 48 | Banda: UHF | Polarizzazione: H | MHz: 690 | Ripetitore: Camposauro, Caserta Vecchia, Monte Vergine, S.Maria a Castello
Canale: 48 | Banda: UHF | Polarizzazione: V | MHz: 690 | Ripetitore: Camaldoli, Monte Faito, Quarto

Mux Mediaset 1 (è il primo mux di Mediaset dove vengono trasmessi tutti i canali: Premium Calcio, Premium Extra, Premium Moto Gp, Hiro, Disney Channel, Steel +1).
Canale: 52 | Banda: UHF | Polarizzazione: V | MHz: 722 | Ripetitore : Camaldoli, Monte Faito

Mux Mediaset 2 (è il secondo mux di Mediaset dove vengono trasmess i canali: Canale 5, Italia Uno, Rete 4, Iris, Boing, Boing +1, Class News, Coming Soon, BBC World).
Canale: 36 | Banda : UHF | Polarizzazione: V | MHz: 594 | Ripetitore : Camaldoli, Monte Faito

Mux Mediaset 4 (è il terzo mux di Mediaset dove vengono trasmessi i canali: Canale 5, Italia 1, Rete 4, Mediashopping, Canale 5 +1, Italia 1 +1).
Canale: 49 | Banda: UHF | Polarizzazione: V | MHz: 698 | Ripetitore: Camaldoli, Monte Faito

Mux Mediaset 5 (è il quarto mux di Mediaset dove vengono trasmessi i canali in alta definizione: Canale 5 HD, Italia 1 HD, Rete 4 +1, Mya) .
Canale: 56 | Banda: UHF | Polarizzazione: V | MHz: 754 | Ripetitore: Camaldoli, Monte Faito

Mux Rete A 1 (è il primo mux del Gruppo Espresso dove vengono trasmessi i canali: Deejay Tv, France 24, Cielo (nuovo canale di Sky), Second Tv, Repubblica Tv, e le radio Radio Deejay, Radio Capital, Radio m2o).
Canale: 33 | Banda: UHF | Polarizzazione: V | MHz: 570 | Ripetitore: Camaldoli, Monte Faito

Mux Rete A 2 (è il secondo mux del Gruppo Espresso che trasmette i canali Deejay Tv, France 24, Cielo (nuovo canale di Sky), Second Tv, Repubblica Tv, e le radio Radio Deejay, Radio Capital, Radio m2o).
Canale: 44 | Banda: UHF | Polarizzazione: V | MHz: 658 | Ripetitore: Camaldoli, Monte Faito

Mux DFree (il mux di Prima Tv che ospita i canali Premium di Mediaset: Joy, Mya, Steel, Premium Cinema, Premium Emotion, Premium Energy, Disney Channel, Studio Universal).
Canale: 50 | Banda: UHF | Polarizzazione: V | MHz: 706 | Ripetitore: Camaldoli, Monte Faito

se condo cio che ai visto tu, e cio che e scritto qui, io con una antenna posta in v dovrei vedere tutto giusto? invece non e cosi, se metto solo la v arrivano male il 36, e il 49 dove c'è reta 4 ecc. devo mettere 2 antenne che guardano dalla stessa parte una in v, euna in h e miscelarle tra loro per avere un segnale migliore ma sempre di qualità oscillante che non mi permette sempre la visione. ma dalla stessa direzione non dovrei ricevere allora in 2 polarità diverse? poi e vero che e preferibile non miscelare le 2 polarità? se si come bisognerebbe fare?

o verificato sulla tabella che mi ai dato tu, allora io forse ricevo in v da m. faito, e in h da vietri sul mare, ma io prendo anche il canale 52, 50, ( sempre ad intermittenza) che trasmette solo perdifumo, e stella da cui sono coperto. li potrei prendere di riflesso su una catena montuosa che vede i 2 ripetitori, e anche me? come mi consigli di montare, e miscelare le 3 antenne?

21851_106873392660979_100000149559520_184938_8178910_n.jpg

ECCO LO SCHEMA DI COME SONO POSIZIONATO RISPETTO AI RIPETITORI. E POSSIBILE CHE ACCADA CIO CHE HO SEGNATO IN CELESTE? COME POSSO PUNTARE LE ANTENNE? QUANTE NE DEVO METTERE E COME? AIUTATEMI.

jhonnyweb ha scritto:
o verificato sulla tabella che mi ai dato tu, allora io forse ricevo in v da m. faito, e in h da vietri sul mare, ma io prendo anche il canale 52, 50, ( sempre ad intermittenza) che trasmette solo perdifumo, e stella da cui sono coperto. li potrei prendere di riflesso su una catena montuosa che vede i 2 ripetitori, e anche me? come mi consigli di montare, e miscelare le 3 antenne?
l'unica cosa è che se sei al coperto, devi miscelare dalla stessa direzione in orizzontale e in verticale i 2 segnali... stai tranquillo che si annullano a vicenca.... perche quello che ti entra dal V ti entra dalla O e viceversa...

Ultima modifica:
jhonnyweb ha scritto:
21851_106873392660979_100000149559520_184938_8178910_n.jpg

ECCO LO SCHEMA DI COME SONO POSIZIONATO RISPETTO AI RIPETITORI. E POSSIBILE CHE ACCADA CIO CHE HO SEGNATO IN CELESTE? COME POSSO PUNTARE LE ANTENNE? QUANTE NE DEVO METTERE E COME? AIUTATEMI.
non penso che ti arrivino cosi di riflesso...poi puoi provare ma non credo...

landtools ha scritto:
l'unica cosa è che se sei al coperto, devi miscelare dalla stessa direzione in orizzontale e in verticale i 2 segnali... stai tranquillo cne non si annullano a vicenca perche quello che ti entra dall V non ti entra dalla O e viceversa...

Spero che tu stia scherzando...

i447617_IMG0574A.jpg
i447618_IMG0572A.jpg

HO QUEL MISCELATORE 2 LB, E QUEL AMPLIFICATORE. METTO LE 2 ANTENNE ORIZZONTALE, E VERTICALE NELLE 2 PRESE LB DEL MISCELATORE, E L'USCITA TV AD UN INGRESSO UHF 4/5 DEL AMPLIFICATORE? O METTO DIRETTAMENTE LE 2 ANTENNE ORIZZONTALE, E VERTICALE AI 2 INGRESSI UHF 4/5 DEL AMPLIFICATORE? POI HO M. FAITO, E VIETRI NELLA FOTO DOVE SONO PUNTATE LE ANTENNE DI CUI VIETRI E L'UNICO CHE TRASMETTE IN ORIZZONTALE, ALLE SUE SPALLE SE NOTATE CI SONO ALTRI 2 RIPETITORI (TRAMONTI, E M. S. ANGELO) CHE TRASMETTONO IN VERTICALI COME FAITO. DATO CHE L'ANGOLO TRA FAITO, E GLI ALTI RIPETITORI NON SARà MOLTO, NON E CHE RICEVERO IN ORIZZONTALE, E VERTICALE GLI STESSI CANALI E SI ANNULLANO, O DISTURBANO? POI O ANCHE IL CENTRALINO CHE ORA E MONTATO CON UN INGRESSO VHF ( CHE POI CREDO PRENDA SIA 4 CHE 5 BANDA) 1 INGRESSO VHF 21/35 (4 BANDA) 1 INGRESSO 38/69 ( 5 BANDA).
COSA MI CONSIGLIATE?

Io ti consiglio di NON miscelare alla bruta due UHF anche se di polarizzazione opposta.

Se da una delle due direzioni ti interessa tirare dentro un canale o al massimo due, devi per forza usare un apposito miscelatore tarato su quei due canali.

Poi sei liberissimo di ascoltare e mettere in pratica ogni suggerimento, anche quello di far entrare le due UHF nell' amplificatore che hai messo in foto, ma nel 99,9% periodico delle probabilità, avrai risultati pessimi.

Il Mio Problema Grosso E Che I 2 Ripetitori Trasmettono In Polarita Diverse, E Non Trasmettono Gli Stessi Canali, E Per Ricevere Tutti I Canali Che Mi Interessano Dovrei Prendere O Da Uno, O Dal Altro Più Di 2 Canali. Come Posso Fare? Ma Anche Miscelando 2 Antenne Che Guardano In Punti Diversi Ma Con La Stessa Polarita Si Disturbano? Perche Ci Sono I 2 Ripetitori Alle Spalle Di Vieri ( Che E L'unico A Trasmettere In Orizzontale) Che Trasmettono I Canali Che Non Ricevo Dall'altro.
Il Centralino Che Ho Menzionato Prima : 1 Uhf, 1 Uhf 21/35, E 1 Uhf 38/69. Collegando Un Antenna Al Ingresso Uhf Prende Tutte E 2 La Bande 4/5?

jhonnyweb ha scritto:
Il Mio Problema Grosso E Che I 2 Ripetitori Trasmettono In Polarita Diverse, E Non Trasmettono Gli Stessi Canali, E Per Ricevere Tutti I Canali Che Mi Interessano Dovrei Prendere O Da Uno, O Dal Altro Più Di 2 Canali. Come Posso Fare? Ma Anche Miscelando 2 Antenne Che Guardano In Punti Diversi Ma Con La Stessa Polarita Si Disturbano? Perche Ci Sono I 2 Ripetitori Alle Spalle Di Vieri ( Che E L'unico A Trasmettere In Orizzontale) Che Trasmettono I Canali Che Non Ricevo Dall'altro.
Il Centralino Che Ho Menzionato Prima : 1 Uhf, 1 Uhf 21/35, E 1 Uhf 38/69. Collegando Un Antenna Al Ingresso Uhf Prende Tutte E 2 La Bande 4/5?

Allora.... cerco di spiegarmi meglio.

Puntare due antenne della stessa banda su due direzioni diverse è pussibile perchè:

1) Il mix o amplificatore sia già provvisto di ingresso dedicati, ovvero gli ingressi abbiano già il taglio di canali che interessano.
2) nel caso il mix o amplificatore abbia due ingressi UHF è possibile miscelare le due antenne con un apposito miscelatore che da un ingresso faccia entrare tutta la UHF tranne 1/2 o 3 canali e l' altro faccia invece passare SOLO, SOLTANTO ED ESCLUSIVAMENTE 1/2 o 3 canali.
3) Utilizzare un impianto a filtri attivi, che consente di ricevere anche n canali dalla seconda postazione.

Ripeto: puntare DUE direzioni diverse e miscelare alla bruta è sempre, sempre, sempre un rimedio peggiore del male.

Collegando l' antenna all' ingresso UHF ricevi entrambe le bande.

SE METTO 1 SOLA ANTENNA, AL CENTRO TRA I RIPETITORI, E LA STESSA ANTENNA RICEVE SEGNALI DA 2, O ANCHE 3 RIPETITORI DATTO CHE SONO MOLTO VICINI I SEGNALI SI DISTURBANO UGUALMENTE?
E SE AL CENTRALINO MONTO UN ANTENNA SU UN RIPETITORE AL INGRESSO UHF 21/35, E UN ALTRA AL INGRESSO uHF 38/69 SU UN ALTRO RIPETITORE SI DISTURBANO UGUALMENTE?
E IN QUESTO CASO QUALE INGRESSO RICEVEREBBE I CANALI 36, E 37?

jhonnyweb ha scritto:
SE METTO 1 SOLA ANTENNA, AL CENTRO TRA I RIPETITORI, E LA STESSA ANTENNA RICEVE SEGNALI DA 2, O ANCHE 3 RIPETITORI DATTO CHE SONO MOLTO VICINI I SEGNALI SI DISTURBANO UGUALMENTE?
E SE AL CENTRALINO MONTO UN ANTENNA SU UN RIPETITORE AL INGRESSO UHF 21/35, E UN ALTRA AL INGRESSO uHF 38/69 SU UN ALTRO RIPETITORE SI DISTURBANO UGUALMENTE?
E IN QUESTO CASO QUALE INGRESSO RICEVEREBBE I CANALI 36, E 37?
scusami ho perso il filo del dicorso... perche vuoi mettere una in mezzo??? l'unica cosa funzionante al 100% è la classica...Come dice alex i mettere dei filtri.... pero' se punti solo con una non sei soddisfatto??

Indietro
Alto Basso