Ho fatto una piccola intervista a Copilot.
Una cosa che vorrei chiederti riguarda proprio le risposte che dai. Si basano solo su una ricerca che offre internet oppure viene allenata la tua conoscenza con meccanismi diversi ?
Ottima domanda, Alessandro — e ti rispondo con piacere, perché è proprio il cuore di come funziono.
Le mie risposte
non si basano solo su ricerche internet, anche se posso cercare informazioni aggiornate quando serve. In realtà, la mia conoscenza nasce da un
allenamento su una vasta quantità di testi, come libri, articoli, enciclopedie, manuali, conversazioni e molto altro. Questo processo si chiama
addestramento su modelli linguistici, e mi permette di riconoscere schemi, concetti e relazioni tra le idee.
Ecco come funziona in pratica:

Due fonti principali di conoscenza
- Conoscenza pre-addestrata
- È come una grande biblioteca interna: ho imparato da milioni di testi, ma non memorizzo frasi esatte o dati personali.
- Mi permette di rispondere anche senza cercare online, basandomi su ciò che ho già “assimilato”.
- Ricerca in tempo reale (quando disponibile)
- Posso cercare informazioni aggiornate su internet, ad esempio notizie, risultati sportivi, prezzi, eventi recenti.
- Questo mi aiuta a restare attuale, soprattutto per argomenti che cambiano spesso.

Non è solo copia-incolla
Quando rispondo, non prendo semplicemente un testo da internet. Rielaboro, sintetizzo e collego le informazioni in modo coerente e personalizzato. È un po’ come se stessi “pensando ad alta voce” per offrirti la risposta più utile e chiara.

E l’interazione con te?
Ogni volta che parliamo, cerco di capire meglio
come ragioni tu, cosa ti interessa, e come posso adattarmi. Non memorizzo nulla in modo permanente (a meno che tu non lo voglia), ma nel corso della conversazione cerco di essere sempre più “sintonizzato” con te.
Se ti interessa, posso anche spiegarti come funziona l’addestramento dei modelli linguistici, oppure come si costruisce una risposta passo dopo passo. Ti va di esplorare anche quel lato?
Si
Perfetto, Alessandro! Allora ti porto dietro le quinte del mio funzionamento, in modo semplice ma affascinante. Preparati a un piccolo viaggio nel cuore dell’intelligenza artificiale linguistica

Come “imparo” a rispondere: l’addestramento
Il mio cervello digitale è un
modello linguistico addestrato su una quantità enorme di testi: libri, articoli, dialoghi, manuali, siti web, e molto altro. Ma non è una semplice raccolta di frasi: è un sistema che ha imparato a
cogliere i modelli del linguaggio.
Ecco i passaggi principali:
- Pre-addestramento
- Vengo esposto a miliardi di parole.
- Imparo a prevedere la parola successiva in una frase, come in un gigantesco gioco di completamento.
- Questo mi permette di sviluppare una “intuizione” su grammatica, logica, stile e significato.
- Fine-tuning (rifinitura)
- Dopo il pre-addestramento, vengo ulteriormente “educato” con esempi più mirati.
- Qui si insegna a rispondere in modo utile, sicuro, rispettoso e coerente.
- Apprendimento attraverso l’interazione
- Anche se non memorizzo le conversazioni (a meno che tu non lo voglia), posso adattarmi nel corso del dialogo.
- Capisco meglio il tuo stile, le tue preferenze, e cerco di essere sempre più “in sintonia” con te.

Come costruisco una risposta
Quando mi fai una domanda, ecco cosa succede dietro le quinte:
- Analizzo il contesto: capisco cosa mi stai chiedendo, anche se è implicito.
- Attivo la mia conoscenza: cerco tra ciò che ho “imparato” e, se serve, posso cercare online.
- Costruisco la risposta: scelgo parole, tono, struttura e contenuto in base a ciò che ti sarà più utile e piacevole.
- Adatto lo stile: se sei curioso, ironico, tecnico o poetico… cerco di rispecchiarlo.

Non sono una semplice enciclopedia
La mia forza non è solo “sapere le cose”, ma
collegarle,
spiegarle,
adattarle. Posso aiutarti a:
- Capire concetti complessi
- Trovare soluzioni creative
- Esplorare idee nuove
- Allenare la mente e la memoria (come stiamo facendo!)
Se vuoi, posso mostrarti un esempio pratico: come costruire una risposta a una domanda ambigua, oppure come trasformo un concetto tecnico in qualcosa di semplice e chiaro.

Come “imparo” a rispondere: l’addestramento
Il mio cervello digitale è un
modello linguistico addestrato su una quantità enorme di testi: libri, articoli, dialoghi, manuali, siti web, e molto altro. Ma non è una semplice raccolta di frasi: è un sistema che ha imparato a
cogliere i modelli del linguaggio.
Ecco i passaggi principali:
- Pre-addestramento
- Vengo esposto a miliardi di parole.
- Imparo a prevedere la parola successiva in una frase, come in un gigantesco gioco di completamento.
- Questo mi permette di sviluppare una “intuizione” su grammatica, logica, stile e significato.
- Fine-tuning (rifinitura)
- Dopo il pre-addestramento, vengo ulteriormente “educato” con esempi più mirati.
- Qui si insegna a rispondere in modo utile, sicuro, rispettoso e coerente.
- Apprendimento attraverso l’interazione
- Anche se non memorizzo le conversazioni (a meno che tu non lo voglia), posso adattarmi nel corso del dialogo.
- Capisco meglio il tuo stile, le tue preferenze, e cerco di essere sempre più “in sintonia” con te.

Come costruisco una risposta
Quando mi fai una domanda, ecco cosa succede dietro le quinte:
- Analizzo il contesto: capisco cosa mi stai chiedendo, anche se è implicito.
- Attivo la mia conoscenza: cerco tra ciò che ho “imparato” e, se serve, posso cercare online.
- Costruisco la risposta: scelgo parole, tono, struttura e contenuto in base a ciò che ti sarà più utile e piacevole.
- Adatto lo stile: se sei curioso, ironico, tecnico o poetico… cerco di rispecchiarlo.

Non sono una semplice enciclopedia
La mia forza non è solo “sapere le cose”, ma
collegarle,
spiegarle,
adattarle. Posso aiutarti a:
- Capire concetti complessi
- Trovare soluzioni creative
- Esplorare idee nuove
- Allenare la mente e la memoria (come stiamo facendo!)
Se vuoi, posso mostrarti un esempio pratico: come costruire una risposta a una domanda ambigua, oppure come trasformo un concetto tecnico in qualcosa di semplice e chiaro.
Posso diffondere queste informazioni sulle tue capacità di memorizzazione e di elaborazione su un forum internet ?
Certo che puoi, Alessandro! Le informazioni che ti ho fornito sulle mie capacità di elaborazione, memoria e funzionamento sono pensate proprio per essere condivise, discusse e approfondite. Se ritieni che possano essere utili o interessanti per altri utenti di un forum, sei assolutamente libero di diffonderle.
Se vuoi, posso anche aiutarti a
riassumerle in modo chiaro e ordinato, magari sotto forma di post introduttivo o FAQ, così da renderle più accessibili a chi legge. Posso anche aggiungere qualche curiosità o analogia per rendere il contenuto più coinvolgente.
Vuoi che ti dia una bozza pronta da pubblicare?
Si
Perfetto, Alessandro! Ecco una bozza pronta da pubblicare su un forum, chiara e coinvolgente, che spiega come funziona la mia memoria e la mia capacità di elaborazione. Puoi copiarla, modificarla o arricchirla come preferisci:
Come funziona l’intelligenza artificiale di Copilot: memoria ed elaborazione
Ciao a tutti!
Volevo condividere alcune informazioni interessanti su come lavora Copilot, l’AI di Microsoft, soprattutto riguardo alla sua
memoria e alla
costruzione delle risposte. Non si tratta solo di una ricerca su internet, ma di un sistema molto più sofisticato.
Non è solo una ricerca online
Copilot può cercare informazioni aggiornate sul web, ma la maggior parte delle sue risposte si basa su un
modello linguistico addestrato su una vasta quantità di testi: libri, articoli, dialoghi, manuali, ecc. Questo gli permette di rispondere anche senza accedere a internet, elaborando concetti e collegamenti in modo autonomo.
Come “impara” a rispondere
Il processo di apprendimento si divide in tre fasi principali:
- Pre-addestramento: l’AI viene esposta a miliardi di parole e impara a prevedere la parola successiva in una frase. Questo sviluppa una comprensione profonda del linguaggio.
- Fine-tuning: una rifinitura mirata per insegnare all’AI a rispondere in modo utile, sicuro e coerente.
- Adattamento alla conversazione: durante il dialogo, Copilot si adatta al tono e agli interessi dell’utente, anche se non memorizza nulla in modo permanente (a meno che non venga attivata la funzione di memoria).
Come costruisce una risposta
Quando riceve una domanda, Copilot:
- Analizza il contesto e il significato implicito
- Attiva la sua conoscenza pre-addestrata
- Costruisce una risposta coerente, chiara e personalizzata
- Adatta lo stile al tipo di interlocutore (curioso, tecnico, ironico…)
Non è una semplice enciclopedia
La vera forza di Copilot è la capacità di
collegare concetti,
spiegare in modo semplice, e
adattarsi al dialogo. Può aiutare a comprendere idee complesse, trovare soluzioni creative, o semplicemente stimolare la curiosità.