Aiutatemi con un demiscelatore

lmerega

Digital-Forum Junior Plus
Ho un appartamentino in Francia con un'unico cavo che scende dal tetto.
Tale cavo fa: TV, SAT e FM.
Mi servirebbe un demiscelatore sensato.
Ad oggi ho questo:
pas0032101.jpg

ma pare essere davvero poco prestante in quanto sia con che senza, il segnale che arriva sul cavo parabolico è sempre uguale.
Mi spiego: attacco un connettore F sul cavo e lo infilo nel decoder: segnale al 20% circa.
Lo faccio passare dallo scatolotto e faccio quindi il giro corretto: segnale al 20% circa.
Domanda: ma in Italia (dove sono più padrone della lingua), non si trova un accrocchietto che abbia le giuste impedenze e che mi aiuti a demiscelare in maniera sensata tali segnali?

Grazie in anticipo

Luca

lmerega ha scritto:
...Mi spiego: attacco un connettore F sul cavo e lo infilo nel decoder: segnale al 20% circa.
Lo faccio passare dallo scatolotto e faccio quindi il giro corretto: segnale al 20% circa.
Domanda: ma in Italia (dove sono più padrone della lingua), non si trova un accrocchietto che abbia le giuste impedenze e che mi aiuti a demiscelare in maniera sensata tali segnali?

Grazie in anticipo

Luca
Da quello che scrivi secondo me il problema non è la presa indicata nella foto che oltretutto è marchiata PHILIPS che almeno una volta era una garanzia, ne tantomeno quindi di "accrocchietto che abbia le giuste impedenze"... devi informarti meglio sul tipo d'impianto del palazzo, oltretutto la parabola potrebbe essere puntata su Astra e non su Hotbird... ;)

FOXBAT ha scritto:
Da quello che scrivi secondo me il problema non è la presa indicata nella foto che oltretutto è marchiata PHILIPS che almeno una volta era una garanzia, ne tantomeno quindi di "accrocchietto che abbia le giuste impedenze"... devi informarti meglio sul tipo d'impianto del palazzo, oltretutto la parabola potrebbe essere puntata su Astra e non su Hotbird... ;)
Ho messo un'indicazione, l'apparecchietto non è Philips.
Il cavo ha 3 segnali miscelati: SAT, TV e Radio ed è puntata su Hotbird...
A quanto leggo sui vari forum francesi, pare che la qualità del demiscelatore sia fondamentale per evitare interferenze dal segnale TV.

daccordo, dato lo scarsissimo uso che si fa di antenne FM esterne nella mia zona (addirittura controproducente) , aimè conosco solo i comuni demiscelatori SAT- TV a due uscite (no FM separata che comunque si può estrarre dala uscita TV con un ulteriore demix TV-FM) penso reperibilissimi anche in Francia, per i modelli a 3 uscite se ti serve anche la FM non saprei consigliarti in proposito ;)

Per me si tratta di tutt'altro problema.
Il demiscelatore serve a fare in modo che sui vari apparecchi arrivino soltanto i rispettivi segnali.
In sostanza il mix (demix) sono 3 filtri, uniti da un lato sulla linea e separati nelle rispettive uscite.
Un qualunque mix demix sat, usato soltanto nella porta relativa (SAT), è già in grado di filtrare sia la banda FM che quella TV.
Se in queste condizioni il segnale SAT è scadente, c'è qualcosa che non funziona a monte (e non risolve niente motare un filtro con anche l'uscita FM)
Può essere un'uscita difettosa dell'LNB, il mixer dell'impianto, il cavo stesso, o qualcuno che ha fatto pasticci in un qualche nodo della distribuzione.
Pertanto, senza andarsi a complicare la vita, collegare in serie al cavo un qualunque demix SAT / TV che farà da filtro eliminando i segnali FM e TV, e collegare il decoder all'uscita relativa.
Se le cose non migliorano (e ci scommetterei), bisogna andare a cercare a monte cos'è che non va.
;)

PS Se poi interessa anche la banda FM, successivamente alla risoluzione del problema si potrà andare a caccia del filtro con l'uscita relativa.

Tuner ha scritto:
Il demiscelatore serve a fare in modo che sui vari apparecchi arrivino soltanto i rispettivi segnali.
In sostanza il mix (demix) sono 3 filtri, uniti da un lato sulla linea e separati nelle rispettive uscite.
Un qualunque mix demix sat, usato soltanto nella porta relativa (SAT), è già in grado di filtrare sia la banda FM che quella TV.
Se in queste condizioni il segnale SAT è scadente, c'è qualcosa che non funziona a monte (e non risolve niente motare un filtro con anche l'uscita FM)
Può essere un'uscita difettosa dell'LNB, il mixer dell'impianto, il cavo stesso, o qualcuno che ha fatto pasticci in un qualche nodo della distribuzione.
Pertanto, senza andarsi a complicare la vita, collegare in serie al cavo un qualunque demix SAT / TV che farà da filtro eliminando i segnali FM e TV, e collegare il decoder all'uscita relativa.
Se le cose non migliorano (e ci scommetterei), bisogna andare a cercare a monte cos'è che non va.
;)

PS Se poi interessa anche la banda FM, successivamente alla risoluzione del problema si potrà andare a caccia del filtro con l'uscita relativa.
quoto tutto, infatti nella mia prima risposta avevo scritto:
FOXBAT ha scritto:
Da quello che scrivi secondo me il problema non è la presa indicata nella foto... ;)
poi leggendo la risposta e pensando a segnali miscelati all'origine forse un po' troppo "incasinati" non sono andato oltre il mio dubbio iniziale ;)

Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
Allora, ti dò TUTTE le info che ho.
1 - Il Goldbox si vede senza problemi, ma il segnale è circa al 30%
2 - Un qualsiasi decoder FTA (ho un SAT+) funziona senza problemi (circa 26%)
3 - Il decoder i-can 1110sv, invece, aggancia il segnale, ma è troppo basso (18% con qualità 100%) per permettere la visualizzazione.
Da queste prove deduco che il problema sia nel segnale troppo basso (perché, comunque anche il 30 del Gbox è pochissimo).
Il palazzo è in Francia ed io parlo il francese più o meno come parlo l'aramaico antico :)
I miei genitori sono lì e seguono le mie indicazioni.
Dopo infinite prove di regolazioni e settaggi antenne ed LNB, siamo arrivati alla conclusione che ci sia un problema di segnale.
Sullo stesso cavo corrono RADIO, TV, SAT.
Il problema è che attaccando il cavo che esce dal muro direttamente al decoder, non si hanno cambiamenti di potenza di segnale (ecco perché immaginavo un problema all'apparecchietto).
Visto che mi interessa vedere solo il SAT, mi andrebbe benissimissimo un demix che togliesse tutti i segnali differenti da quelli sat, ma non so dove trovarlo.
Non posso andare a vedere da alcun vicino di casa (gli unici 3 che conosco sono francesi ed hanno solo la TV), né chiedere all'amministratore (in Francia esiste una figura chiamata syndic, se non ricordo male, che poco ne sa riguardo agli impianti interni).
Pertanto, avendo visto che non c'era alcuna differenza col cavo che non passa da alcun filtro, al cavo che passa per il filtro, ho pensato che il problema fosse lì.
Dove compro un demix online BUONO da far recapitare in Francia? (anche i miei con il tecnicense non se la cavano minimamente in francese).
Altri apparecchi che posso comprare per capire come è messo il segnale?

Grazie in anticipo :)

Un buon mix/demix con isolamento di 50dB (costo = una dozzina di euro), è in grado di far "vedere" al decoder solo la banda SAT.
In pratica, sull'uscita "SAT" il dispositivo "elimina" i segnali non SAT che potrebbero dar luogo a problemi in decoder "scarsamente" dotati di filtri interni. L'unica controindicazione, è che il mix/demix introdurrà una piccola attenuazione (un paio di dB).
Considera però che le letture dei decoders sono per loro natura estremamente inaffidabili, per cui l'attuale indicazione di segnale "scarso" potrebbe in realtà essere dovuta a segnali molto forti che mandano in crisi i decoders/goldbox.
Se anche con il demix inserito continuerà ad esserci un problema di segnale scarso, si potrà pensare a sostituire l'attuale LNB con uno che abbia un maggiore guadagno, oppure, se la linea di discesa fosse molto lunga, ad inserire un amplificatore da 10/15 dB all'incirca a metà, oppure ad usare un mix "attivo".
;)

Io ho comprato questo:
2qa32f9.jpg

Purtroppo il tuo messaggio mi è arrivato dopo e questo me l'ha consigliato un collega "smanettone".
Direi che Fracarro dovrebbe essere una certezza. Stiamo parlando di un apparecchio come questo, vero?

Grazie ancora.

Indietro
Alto Basso