Aiutissimo ..inspiegabile!!!

kail

Digital-Forum Senior Master
BUONASERA...pochi minuti fa mentre stavoi navigando ad un certo punto il pc
si e' fermato tipo fermo schreendshot dello schermo e non si riusciva piu' a muovere niente...ne mouse ..pietrificato...
non funzionava piu' esc..niente isomma
per riavviare il pc ho dovuto staccare la spina e riattaccarla....
non funzionava neppure piu' il tasto di riavvio e avvio che vi su ogni pc...

poi ho dovuto ritentare tre volte di avviare il pc:

riattaccavo la spina si sentiva il rumopre del pc ma allo schermo appariva "nessun segnale" come se il pc fosse spento

eppure andava...la luce di funzionamento era accesa...

al terzo tentativo mi e' apparsa la schermata che mi avvisava che il pc era stato spento in maniera non corretta e mi indicava come volevo riavviarlo...
in modalita' provvisoria o normalmente..
ho scelto normalmente ed e' ripartito ed ora sono qui a scivere per cercare di capire cosa puo' essere successo....

posto subito il mio logfile nella sezione adatta per verificare se vi e' qualche problema..

n.b.
il pc che si bloccava col fermo immagine da riiavviarsi solo co lo styacco-riattacco della spina mi era successo solamente una volta iun 4 anni(settimana scorsa)...ora sono gia' 2 volte...

Il log è ok.

Verifica che le tutte le ventole siano pulite ed anche dentro il pc

come spiegate il blocco del pc....letteralmente...
non imballato....

immagine ferma tipo schrenshoot non funzionava piu' nessun tasto...neche quello per il riavvio...avvio..
ho dovuto staccare..riattaccare l'alimentazione per spegnerlo e riaccenderlo...

ok ..ora sto facendo una scansione con avg:

finita ora...nessuna minaccia rilevata...

ora sto facendo quella con spybot...

nessuna minaccia rilevata neanche con spybot...
le ventole sembrano pulite...

Devi verificare che sia pulita quella della CPU ,verifica bene dentro con calma

quella dove c'e' il microprocessore ?
tutto cio' potrebbe ssere causato da una ventola che non raffredda ?

ok..appena ho un attimo di tempo provo a smontare il pc...anche se non so da dove iniziare...

non e' che magari e' qualche virus invece?....

Non credo ,visto che ti è risultato ok.

La temperatura ,può provocare blocchi ,riavvi o spegnimenti dei Pc.

ERCOLINO ha scritto:
Non credo ,visto che ti è risultato ok.

La temperatura ,può provocare blocchi ,riavvi o spegnimenti dei Pc.
Infatti anche il mio si spegne completamente di punto in bianco, con la caratteristica che la tastiera rimane accesa. Queste alte temperature unite allo sporco/polvere penso siano i motivi.:eusa_think:

togli e rimetti anche le ram e se c'è la scheda video premi bene con il caldo i contatti si dilatano e basta davvero poco per bloccare il pc

Installa Speccy stesso produttore di Ccleaner è molto utile controlla le temeprature se vedi oltre i 55 segnala in rosso
Per Speccy http://www.piriform.com/speccy
Ah io per raffredarlo uso lam odalità standbay o sospensione se hai seven è utile così si raffreda un pò

allora ci sono novita' purtroppo negative:
stasera nuovamente il pc non si riavviava....nel senso che sentivo (come ieri) il rumore del pc che si mette in moto...
ma a monitor compariva nessun segnale...come se fosse spento...

dopo 3 tentativi ho staccato la spina e riattaccata ed e' ripartito.ho notato una cosa fondamentale...che ieri non avevo notato :quella volta che si e' messo in moto de e' ripartito ho sentito il classic rumore"beep" all'avvio...
poi e' ripartito regolarmente.

poi una volta ripartito stavo navigando...ed e' andato nuovamente in blocco
allora l'ho smontato lo scatolotto ed ho soffiato come mi avete detto sulle ventole (anche quella cpu)...ho ricollegato tutto ma ora dopo vari tentativi il pc non parte piu'...

il rumore lo fa ugualmente come se fosse acceso..ma a video compare nessun segnale come se fosse spento..ed inoltre non sento il classico beep che sentivo da 4 anni a questa parte all'accensione del pc...

non so cosa fare...sto scrivendo dal portatile collegato wireless col router
che usavo col pc che non riparte piu'...

e' possibile vedere e intervenire ...collegando il mio pc che non si riavvia a questo portatile...per verificare il contenuto e magari intervenre da portatile ?
insomma posso visualizzare il contenuto del pc "rotto" sul portatile ?
vi ringrazio

anche se sento il pc che si mette in moto e non carica ?
non sento il classico beep...pero' la luce blu del pc e' accesa....
non vi e' modo di vedere e usare il pc rotto su quello portatile ?

ho rimesso dopo mezzora la spina al pc...ho sentito nuovamente il beep e stava ripartendo regolarmente...mi ha avvisato che e' stato spento in modalia' errata...
ho scelto di riavviarlo normalmente...
stava caricando widows e si e' bloccato nuovamente...

ho fatto ancora 2 tentativi ma nessun beep e niente caricamento ...cosa potrebbe essere ?

oltre a controllare l'alimentatore e la scheda madre che sono i primi imputati del problema ,
il fatto che sembri acceso ma che a video vedi nessun segnale farebbe pensare alla scheda video , io proverei a smontarla , soffiarla e pulire i contatti , e anche a controllare se non c'è qualche condensatore rigonfio ,

se hai un'altra scheda video a portata di mano ( vecchi computer e\o prestata ) proverei a vedere se sostituendola il pc parte regolarmente

Confermo quanto detto da maomin.
In questo caso bisogna procedere per gradi cercando di isolare il problema (stacca tutte le periferiche interne lasciando solo ram e scheda video e, ovviamente, la cpu):

1) assicurati che non ci sia polvere all'interno del pc
2) smonta la ram e la scheda video e pulisci i contatti con un panno asciutto, soffia negli slot per mandare via la polvere
3) rimonta tutto e vedi cosa accade
4) se hai installati più moduli ram, prova ad inserirli uno alla volta e vedi cosa accade
5) se il problema persiste, controlla da bios il valore delle tensioni
6) se l'alimentatore funziona, allora il problema è riconducibile alla scheda video o alla scheda madre
7) monta un'altra scheda video e vedi cosa accade
8) se il problema si presenta anche con una diversa scheda video, molto probabilmente è la scheda madre a non funzionare bene

Escluderei un problema all'hardisk, in quanto il pc dovrebbe, comunque, accendersi segnalandoti l'impossibilità di caricare il sistema operativo.
Prima di mettere mano all'interno del pc, staccalo dalla presa di corrente e tocca il case in modo da evitare scariche di elettricità statica che potrebbero danneggiare i componenti (cerca di non toccare i chip).
Un problema del genere è accaduto anche a me con due pc; in un caso era la scheda madre, nell'altro la scheda video.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso