aiuto 5v antenna

kinglbj

Digital-Forum New User
Salve a tutti, mi sono registrato per chiedervi aiuto...
abito in veneto e da quando è passato tutto al digitale terrestre non vedevo più ne i canali mediaset ne i rai...
ho una tv philips di qualche mese, con decoder integrato...
dopo un mese senza vederli, ho provato a farmi prestare un decoder digitale terrestre esterno da un amico, e neanche con quello si vedevano quei canali...
finche smanettando fra le opzioni ho attivato quella chiamata ANTENNA 5V e magicamente si vedono tutti...
qualcuno riesce a spiegarmi cosa ho fatto attivando questa opzione?? e se posso ruscire a sistemare il tutto anche sulla tv???
grazie mille :)

kinglbj ha scritto:
Salve a tutti, mi sono registrato per chiedervi aiuto...
abito in veneto e da quando è passato tutto al digitale terrestre non vedevo più ne i canali mediaset ne i rai...
ho una tv philips di qualche mese, con decoder integrato...
dopo un mese senza vederli, ho provato a farmi prestare un decoder digitale terrestre esterno da un amico, e neanche con quello si vedevano quei canali...
finche smanettando fra le opzioni ho attivato quella chiamata ANTENNA 5V e magicamente si vedono tutti...
qualcuno riesce a spiegarmi cosa ho fatto attivando questa opzione?? e se posso ruscire a sistemare il tutto anche sulla tv???
grazie mille :)

praticamente ai attivato la tensione x alimentare l'amplificatore tutto qui
ora la puoi disattivare e metti un alimentatore da 12 volt cosi l'amplificatore funziona con la giusta tensione di lavoro

grazie mille, ma potresti spiegarmelo un pò con parole più facili?? non ci capisco nulla in questo campo :D praticamente che devo fare???

kinglbj ha scritto:
grazie mille, ma potresti spiegarmelo un pò con parole più facili?? non ci capisco nulla in questo campo :D praticamente che devo fare???

in poche parole metti l'alimentatore tra la presa a muro ( se c'è) e il tv
meglio ancora tagli il cavo d'antenna che va al tv metti l'alimentatore e poi metti un pezzo di cavo verso il tv

Ma se l'impianto era già esistente probabilmente già ce l'hai l'alimentatore, è una scatoletta con un cavo elettrico per collegarla alla 220v e in cui entra il cavo che proviene dall'antenna ed esce un altro cavo che va alla tv.
Non è che per caso lo hai staccato tu?

antoniopev ha scritto:
ora la puoi disattivare e metti un alimentatore da 12 volt cosi l'amplificatore funziona con la giusta tensione di lavoro
Vuoi dire che dal tetto gli arriva un segnale che passava per un amplificatore spento ?
Strano, come strano il fatto che 5V siano stati sufficienti per alimentarne uno che ne chiede 12

Dovresti darci qualche informazione in più:
- hai un'antenna singola?
- usi un'antenna amplificata da interni?
- ecc.

Pare che nell'impianto c'è un amplificatore che non è collegato alla corrente e quindi richiede di essere alimentato dal decoder (i 5V): questo potrebbe essere dietro al tuo TV, ma anche vicino all'antenna.

E' comunque strano che prima con l'analogico funzionasse: forse è stato staccato?

Se il TV Philips non ha un'opzione per mandare i 5V, non ti resta che cercare di capire dov'è quell'amplificatore (e se possibile attaccargli la spina a una presa di corrente...)

Mazsc76 ha scritto:
Ma se l'impianto era già esistente probabilmente già ce l'hai l'alimentatore, è una scatoletta con un cavo elettrico per collegarla alla 220v e in cui entra il cavo che proviene dall'antenna ed esce un altro cavo che va alla tv.
Non è che per caso lo hai staccato tu?

inanzitutto grazie mille x le risposte :)
allora questo no di sicuro, io non ho staccato nulla, e questo alimentatore in casa non ce l'ho di sicuro! semplicemente dall'uscita dell'antenna a muro attacco il cavo fino alla tv!! ;)
per quanto riguarda l'antenna credo sia esterna e condominiale...

Ma con il Tv non vedi nessun canale, o cosa non vedi di preciso?
Se sei in un condominio con impianto condominiale il mistero si infittisce:icon_rolleyes:
i vicini come sono messi?:eusa_think: :eusa_think:

allora vedo per esempio rtl 102,5, supertennis, deejay tv, cielo, rai premium e qualche altro canale, pochi :)
la vicina di sotto vede tutto, ma anche lei si è presa il decoder esterno...
il mio problema è che con la tv non li vedo, mentreattaccando il decoder esterno si :crybaby2:

kinglbj ha scritto:
allora vedo per esempio rtl 102,5, supertennis, deejay tv, cielo, rai premium e qualche altro canale, pochi :)
la vicina di sotto vede tutto, ma anche lei si è presa il decoder esterno...
il mio problema è che con la tv non li vedo, mentreattaccando il decoder esterno si :crybaby2:
Non li vedi perché non li memorizza o perchè non li trova?
Se fai una ricerca manuale, saltano fuori, cioè vengono elencati, ma poi non li vedi ?

Se inserisco manualmente le frequenze dei canali rai o mediaset, li trova ma dice che il segnale è troppo debole....infatti non si vedono...

Con il decoder esterno li vedi perchè attivi l'alimentazione antenna come hai detto all'inizio?
Se è così chiedi una cortesia alla vicina e porta il tuo tv da lei e vedi cosa succede lì, così si capisce se è un problema del Tv o dell'impianto.

Indietro
Alto Basso