Aiuto bilanciamento impianto TV (partitori e derivatori)

davide1086

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, allora sto risistemando l'impianto a casa dei miei, fatto ripassare i cavi nuovi ora mi tocca sistemare derivatori e partitori per ottenere un corretto bilanciamento. Premetto che nella mia zona (abito a pescara, il trasmettitore si trova a circa 5km da casa mia) con una sigma 6 HD, una BLV6F e un amplificatore da 20db di guadagno ho tutti i segnali con 90% di intensità (provato con tv samsung)
allego uno schema della distribuzione. Per l'esattezza dall'amplificatore il cavo di discesa si divide in 2. un cavo va nel sottotetto e qui terminerebbe con un derivatore e 3 punti tv di cui uno ha una presa passante per dare il segnale ad un altro punto tv. Il secondo cavo di discesa giunge al primo piano dove qui andrebbe un derivatore con un uscita, però ho una presa passante che mi porta il cavo ad un altro punto tv. L'uscita di questo derivatore porta il cavo a piano terra dove qui dovrei mettere un altro derivatore con 3 punti TV dopodichè chiudo l'uscita dell'ultimo derivatore con un carico da 75 ohm. Gentilmente potreste indicarmi l'attenuazione di questi partitori e derivatori? Grazie.Perdonatemi ma non riesco a caricare immagini dell impianto in maniera schematica

allora partitore a due uscite, una va a fare un derivatore da 14db due uscite, l'uscita passante del derivatore va a fare una presa passante da 14db, l'uscita passante di questa presa va a fare una presa passante da 10db e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm; la seconda uscita del partitore va a fare un derivatore da una uscita 14db per servire una presa partitiva da 4db la cui uscita va ad una presa diretta, l'uscita passante di questo derivatore va a fare l'ultimo derivatore al piano terra da 14db 4 uscite (da tre non esiste) e gli chiudi l'uscita passante con la resisitenza di chiusura da 75 ohm: aq62 sei richiesto a questo punto!

ciao aq, riprendo un attimo l'impianto qui in foto perche ho dovuto eseguire dei lavori al tetto e solo ora posso montare la nuova antenna, ricapitolando in foto ho tutto cio che mi serve per sistemare la tv a casa dei miei. Volendo potrei aggiungere una parabola da 85cm con un lnb scr ed un demix tra l'alimentatore e il partitore? Una cosa che non ho ben chiara è questa. una volta che entrambi i segnali (DTT+SAT) giungono a muro vanno obbligatoriamente demiscelati solo per una questione di utenze? esempio: se ad una presa so che mi occorre solo il segnale DTT posso anche non demiscelarla e lasciare semplicemente una presa tv senza appunto mettere il demix?

metti una linea separata per il sat, la distribuzione che ti abbiamo dato funziona soltanto col terrestre; per miscelare il sat col dvbt in una distribuzione come la tua occorrerebbero tutt'altri componenti e l'aggiunta comunque di cavi con spese elevate.

La seconda domanda quindi è solo teorica, comunque la risposta sarebbe sì, il demix non è necessario, anche se a volte aiuta a filtrare meglio i segnali, ad es. se i segnali satellitari fossero eccessivamente alti rispetto ai terrestri.

La seconda domanda quindi è solo teorica, comunque la risposta sarebbe sì, il demix non è necessario, anche se a volte aiuta a filtrare meglio i segnali, ad es. se i segnali satellitari fossero eccessivamente alti rispetto ai terrestri.
ok tutto chiaro, il problema è che ho le tubazioni elettriche sature e quindi per l'impianto sat non ho possibilità di far passare i cavi, chiedevo appunto se fosse possibile sfruttare il cavo tv esistente anche perchè il segnale sat non mi occorre a tutte le prese

Come spiegato da gherardo, con quel tipo di distribuzione non si può.

L'unica possibilità ssarebbe mettere il demix prima di uno dei derivatori, e di lì portare un secondo cavo verso il decoder sat.

ok tutto chiaro, il problema è che ho le tubazioni elettriche sature e quindi per l'impianto sat non ho possibilità di far passare i cavi, chiedevo appunto se fosse possibile sfruttare il cavo tv esistente anche perchè il segnale sat non mi occorre a tutte le prese

il cavo per il sat puoi anche farlo passare da un'altra parte...

Indietro
Alto Basso