Aiuto ! BSOD dopo installazione aggiornamenti Windows !

Ryo Saeba

Digital-Forum Senior Master
...oggi ho recuperato un backup del mese scorso e dopodichè ho scaricato gli aggiornamenti di Windows update.
Risultato: dopo il logo di Win con le "palle che girano" (!!!!) arriva il suddetto bsod.
Ho tentato due volte queste fasi con medesimo esito.
Al momento non scarico e non installo aggiornamenti Win per prudenza, ma per quanto resisterò?
Non ho aggiunto componenti al pc ne aggiornato drivers,ne installato programmi....

PC Dell Studio 1749 con Win 7 Pro 64bit (sp1) processore Intel i5, 4Gb ram.

Tra poco riavvio obbligatorio....se non mi sentite per un po'......la situazione è blasfema....

Mi sembra strano che un bsod sia legato ai drivers o ad un aggiornamento.
Sembra più un componente hardware che sta per morire

....ho ripristinato il backup di febbraio e sembra che Windows sia partito regolarmente...
Restate sintonizzati per il prossimo bollettino di guerra....

Vana illusione.........

Niente da fare, non vuole partire.Sono riuscito a fargli un ripristino al momento anteriore degli aggiornamenti e....vi aggiungo qualche info in più sul BSOD:
pare che l' unità(C:\Windows\system32\drivers\aswsp.sys) del "aswSP" abbia provocato un arresto anomalo del sistema.
....dopo ci sono tutti i parametri di verifica del debug...

Mi sembra di capire che questo file sia di Avast ( che ho infatti...), provo a disinstallarlo....

Aggiungo: se all' avvio premo F8 per le funzioni di avvio avanzate di Windows, sento sei bip, che dovrebbero indicare problemi alla scheda video o del chip....

Ultima modifica:

...grazie ERCO...ho proprio fatto così !

Dopo aver tolto dai XXXXX Avast, l'ho rimesso e sembra che anche gli aggiornamenti Windows rispondano bene...
Mi resta il dubbio su cosa sia potuto accadere.....nel frattempo.....stay tuned !!!

Forse utile in futuro e/o ad altri... avresti potuto "disattivare" avast anche per, ad es., dieci minuti.

il punto della situazione....

Forse utile in futuro e/o ad altri... avresti potuto "disattivare" avast anche per, ad es., dieci minuti.

Sembra che adesso il sistema sia stabile , anche dopo aver caricato tutti gli aggiornamenti Windows.
Il problema era il file "aswsp.sys" contenuto nella cartella C:\Windows\system32\drivers\ che non veniva accettato all' avvio di Win 7. Di fatto potrebbe essersi corrotto (ma non so come, erano file di backup) e comunque bastava un solo aggio di Win per mandare tutto il sistema nel pallone.
Se qualcuno avesse avuto esperienze simili.... siamo qui !
L' avventura continua !

Indietro
Alto Basso