AIUTO! Cambiando l'input TV è sparito il segnale del sat

katia86

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti. Vi prego di scusarmi se è la sezione sbagliata, ma sono disperata :eusa_wall:

Ieri stavo facendo una ricerca canali del satellite con il mio Ferguson Ariva 103, e dato che la ricerca ci metteva troppo, ho cambiato l'input della TV LG (da AV2 a Antenna) per guardare il digitale terrestre mentre proseguiva la ricerca. Fin qui tutto ok: dopo un po' sono tornata su AV2 e ho dato l'ok ,visto che la ricerca canali era terminata. I canali satellitari si vedevano senza problemi, e poi ho spento tutto.

Un'ora dopo riaccendo, e il ricevitore sat funziona ma non riceve alcun segnale dalla parabola. Mi dice "no channel" (invece i video dell'USB inserita su Ariva funzionano senza problemi). Ho provato a reimpostare i settaggi di fabbrica, ho spento tutto e staccato le prese scart e aspettato quasi un'ora. Niente, no channel.

Possibile che abbia compromesso il mio ricevitore satellitare solo per aver cambiato input sulla TV?!

Forse c'è una specie di conflitto tra input digitale/analogico?

...Devo buttare via tutto? Aiutatemi vi prego :5cold:

Ciao, non penso proprio. E impossibile che accada una cosa del genere. Hai controllato che il cavo sia correttamente collegato al decoder?
Nel caso, hai un ulteriore decoder satellitare da collegare e vedere se li hai segnale?

Ciao Ale, e grazie per la risposta! Ho controllato tutto e riattaccato, ma il problema persiste.

Per ora non posso fare prove con altre tv o ricevitori...

Il problema deve per forza essere legato alla funzione input della TV, visto che non era stato toccato nulla a parte quello. Leggevo che in questi casi, per chi ha l'HDMI, ci sono problemi di "handshake", ma io non ho cavo HDMI, solo presa scart.

Temo che dovrò adottare soluzioni drastiche, sigh.

Non può assolutamente essere legato all'input del tv. Poi, scusa, hai detto che eri tornato sull'ingresso del decoder e i canali si vedevano...ma comunque non c'entra proprio nulla perchè sono cose totalmente indipendenti.
Devi in qualche modo sincerarti che la parabola funzioni correttamente ed eventualmente provare il decoder su un altro impianto. Ma poi l'indicazione no channel di solito indica "nessun canale memorizzato" altrimenti dovrebbe indicare no signal. Non è che ti dimentichi di salvare la lista?

Ciao elettt! La parabola funziona correttamente. Ho provato ora con un vecchio decoder della Sky che pensavo di non avere più, e quello funziona ancora! O__O

Non è questione di salvare la lista. E' proprio il decoder Ariva che non permette più di fare nuove ricerche. Nel menù compare la lista pre-impostata di satelliti (Sirius, Eutelsat, ecc) ma l'opzione per cercare i canali è disattivata, e quindi rimango con "no channel".

Più tardi dovrei riuscire a provare il decoder su un'altra TV... Quindi è probabile che l'Ariva sia partito di suo, dopo 1 anno e 3 mesi di uso tutt'altro che frequente :eusa_wall:

non me ne intendo, ma magari dopo l'ultima ricerca é diventato troppo pieno, e magari é sufficiente una reinstallazione da zero cancellando cosi tutto quello che c'é dentro.

Responso: il decoder Ariva non funziona neanche sull'altra TV :mad:

Forse, come scrive Gherardo, il decoder è andato in tilt perché era troppo pieno... è possibile?
Però subito dopo aver completato la ricerca funzionava tutto normalmente (i problemi sono iniziati dopo che avevo spento e riacceso TV & e decoder)

In tutto ho reimpostato il decoder 3 volte, risettandolo sulle impostazioni di fabbrica. E continua a non permettermi di fare nuove ricerce su satellite.

...Non so se c'è un altro modo per reinstallare da 0 il decoder?

Non è questione di salvare la lista. E' proprio il decoder Ariva che non permette più di fare nuove ricerche. Nel menù compare la lista pre-impostata di satelliti (Sirius, Eutelsat, ecc) ma l'opzione per cercare i canali è disattivata, e quindi rimango con "no channel".
Se hai resettato poi hai riconfermato in "Lista Satelliti" il satellite/i satelliti che intendi utilizzare selezionandoli con "OK"
Le opzioni del menu' successive "Setup, Search, TP list" sono disponibili solo per i satelliti selezionati....

Grazie mille bobbys, il problema era proprio quello!! Sono una niubba :icon_bounce:

Quando avevo comprato il decoder la lista dei satelliti era già stata pre-selezionata, e avendo perso il libretto delle istruzioni non ne sapevo niente...

Grazie a tutti per le risposte, gentilissimi! :icon_redface:

Indietro
Alto Basso