Bene posso dichiarare chiuso questo argomento sui difetti del mio motore.
Dopo aver rotto un altro pezzo mi sono stufato e ho deciso di relegare il motore "tedesco" a sorgente di pezzi di ricambio, ordinandone un altro uguale in un negozio italiano stavolta

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Ebbene, appena arrivato mi sono accorto che i 2 kit pur essendo lo stesso modello (SMR1224EL, l'unica differenza quello italiano ha inclusa la piastra per dischi C.M.), sono profondamente diversi come costruzione...

Il motore H-H preso in Italia è visibilmente diverso dal suo omologo tedesco, il basamento è realizzato con un altro tipo di lega, sembra anche più spessa

, verniciato con una vernice completamente diversa (satinata contro lucida), anche il coperchio di plastica è diverso come anche le sue viti di chiusura


. Il tappino di gomma che nasconde il controdato-spina di fissaggio della leva motrice triangolare tende molto meno a uscire dalla sede, anche la leva motrice appare più robusta e l'accoppiamento delle guarnizioni del perno è migliore. Una volta aperto il coperchio altra differenza che salta subito all'occhio sono le dimensioni maggiori del motorino, la tenuta contro le intemperie decisamente più robusta e l'ingrassatura della trasmissione, limitata al minimo indispensabile e non inondando tutto di grasso...

. Passando alla minuteria, bulloneria a parte (identica), la differenza la fanno le piastrine per il pistone EL anche loro con verniciatura differente ma soprattutto il supporto a palo: pressotranciato in modo corretto con le "ali" di sostegno finalmente parallele e le bronzine (stavolta entrambe presenti!


) di un altro materiale, probabilmente bronzo invece di ottone. Incredibilmente diverso anche l'accoppiamento meccanico: il perno (che di regola è fornito montato al motore) può girare liberamente nel basamento del motore stesso ma senza giochi eccessivi (quello tedesco sforzava), l'inserimento del supporto a palo è un gioco da ragazzi e non rovina la verniciatura

, oltre a premettere un movimento fluido e non impacciato del tutto, basterà un velo di grasso tanto per essere sicuri

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Da ultimo, anche l'imballaggio è diverso...

Il pistone EL invece ha meno differenze con l'omologo tedesco, a parte i bulloni F11 che sono zincati bianchi invece di gialli, l'assemblaggio è più curato: la calotta del motorino (anche questa mi sembra più grande del tedesco) è saldamente avvitata in sede e chiusa tra le 2 guarnizioni, quando nel tedesco invece ho dovuto registrare io la chiusura cercando di non far strisciare rotore e statore

. Il fastidioso gioco assiale dello stelo nella camicia del pistone è assente...


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Sto pensando che:
1) il motore tedesco è uno scarto di produzione
2) il motore tedesco è un "tarocco"
Strano, perchè il mosconauta lo ha preso nello stesso posto dove l'ho preso io, ma non mi pare abbia avuto tutte queste noie...
Grazie al nostro costantinopiri per i consigli sul posto dove ordinare il kit
