Aiuto con impianto condominiale.

• Creatore Discussione Creatore Discussione 388
  • Data di inizio Data di inizio

388

Digital-Forum Gold Master
Buongiorno a tutti :D

Da un po' di tempo avevo voglia di farlo, ma per pigrizia non avevo mai combinato nulla.

Vi spiego: abito in un condominio completato recentemente (si parla di qualche anno fa) di 2 piani (6 appartamenti) completo di impianto sat.

Il punto è che, ovviamente, dell'allacciamento se ne deve occupare il condomino (cioè io) :D

La domanda quindi è: che cosa mi serve esattamente?
Da quello che mi è stato detto praticamente manca solo l'allacciamento dal pianerottolo fino all'appartamento (oltre alla presa in casa), ma non so che cosa manchi effettivamente, né se ciò che mi ha detto l'amministratore sia vero. (come posso capire se effettivamente è così?)

La domanda successiva è: come capisco su quale/i posizione/i è puntata la parabola? (Non ho accesso al tetto)

Grazie in anticipo :)

Inviato dal mio C6603 con Tapatalk 2

La cosa migliore che tu possa fare è farti dare un contatto dell'installatore della parabola condominiale e parlare con lui. Da qui, con le scarse informazioni e senza poter verificare i lavori fatti, è difficile poterti aiutare.
Per quanto riguarda il puntamento, se l'antenna è una monofocale, molto probabilmente, se non sicuramente, è puntata su Hotbird.

Bisogna vedere se il nuovo amministratore ha tutti i dati del condominio, visto che il vecchio è fuggito chissà dove :eusa_think:

L'unica cosa che potrei fare è aprire il pannello che c'è nel pianerottolo e vedere se c'è qualcosa, di più non potrei fare :(

Ultima modifica:
Aprire un pannello "condominiale" per vedere cosa c'è dentro è un'idea opinabile ... oltretutto puoi causare dei danni o essere accusato di aver fatto dei danni. Il nuovo amministratore saprà quale ditta fa la manutenzione agli impianti e dovrebbe rigirare la tua richiesta di informazioni alla ditta di manutenzione. Dubito che l'amministratore possa sapere come è fatto l'impianto.

Beh, mi fossi fidato dell'amministratore non avrei aperto il thread... :laughing7:

Lunedì vedo se il nuovo amministratore sa chi se ne occupa...

Posso azzardare a chiedervi quanto potrebbe costare in media completare l'impianto sat, sapendo che cmq la parabola c'è già? :eusa_think:

Un'altra domanda: se scopro che la parabola è puntata solo sui 13°E sono fregato, essendo in un condominio, vero? O c'è una possibilità che possa chiedere all'antennista di aggiungere anche i 19.2°E?

Scusatemi se vi pongo queste domande niubbe, ma è la prima volta che mi capita di dover finire un impianto satellitare... :)

Anche alla domanda sul costo dell'ultimazione dell'impianto è difficile rispondere, dal momento che non sappiamo se hai la predisposizione per passare i fili all'interno dei currogati e quante prese hai intenzione di avere.
Per quanto riguarda l'installazione di un altro illuminatore è importante che anche gli altri condomini siano d'accordo ad accollarsi la spesa.

Porca miseria, mi sa che è più complicato del previsto :D

La presa sarebbe una sola (in soggiorno) e la predisposizione per passare i cavi dovrebbe esserci già... :icon_rolleyes:

Considerando che mi sa che agli altri condomini non gliene frega una mazza dei 19.2°E, è molto probabile che dovrò accollarmi io la spesa di tutto l'ambaradan (sempre che non sia una cifra esorbitante, per questo chiedevo quanto costasse...).

Nel frattempo provo a recuperare il numero dell'amministratore...

Adesso parli di ricevere anche i 19,2 Est, ma non dici che tipo di ricevitore vorresti usare e quali satelliti (o canali) vorresti effettivamente ricevere: ci sono dei particolari tecnici che potrebbero essere fondamentali per capire cosa è opportuno consigliare. Comunque interpretando le tue parole, magari è sbagliata l'interpretazione :), ti converrebbe sentire l'opinione di un antennista, possibilmente in accordo con l'amministratore, che può sapere o vedere cosa c'è effettivamente di già installato ed eventualmente ti può proporre una alternativa (parabola personale non condominiale) con due o più illuminatori.

Ho un decoder TNT SAT HD della Sagemcom (DS 87 se non ricordo male - supporta il DiSEqC 1.0 e basta) e la mia intenzione sarebbe quella di ricevere i canali TNT SAT e i tedeschi in chiaro :)

In teoria manca il cavo dalla parabola fino al mio appartamento, nonché la presa. Poi sospetto che sia puntata solo verso i 13 Est, ma avendo letto di regolamenti vari, di MySky funzionanti a metà col dual-feed, e quant'altro ho preferito chiedere delucidazioni prima a voi che all'antennista e all'amministratore (che sento in giornata)... Per questo sto facendo questa marea di domande :D

Volevo avere le idee più chiare prima di procedere, tutto qui. :)

Inviato dal mio C6603 con Tapatalk 2

Parla con l'installatore, fatti consigliare da lui e poi gira qui il consiglio dadoti;)

Un'altra domanda: se scopro che la parabola è puntata solo sui 13°E sono fregato, essendo in un condominio, vero? O c'è una possibilità che possa chiedere all'antennista di aggiungere anche i 19.2°E?

Scusatemi se vi pongo queste domande niubbe, ma è la prima volta che mi capita di dover finire un impianto satellitare... :)
Sono arrivato ultimo nel mio condominio e ho chiesto al costruttore di aggiungere la ricezione del mitico Astra 19° (oltre che in tutte le stanze e non solo in soggiorno). Una sciocchezza.
Non limitarti!:laughing7:

Il mio e un impianto condominiale in fibra fatto da poco
Contattando lo sky service che l ha predisposto e pagando si riesce ad ampliare ad astra?

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta

Se si tratta di un impianto già predisposto, io credo che il cavo dalla parabola alla scatola di derivazione al tuo piano ci sia gia... penso che l'antennista ovviamente abbia già previsto un futuro allacciamento ai condomini non ancora allacciati...
Non scarterei nemmeno l'ipotesi che tu abbia i cavi che ti arrivano già direttamente nell'appartamento. Devi solo verificare aprendo la presa tv o aprendo la scatola di derivazione nel tuo appartamento!!!
Quindi resterebbe il problema di Astra. Esistono in commercio LNB che fanno sia astra che hotbird a 6 uscite, costano abbastanza, ma per me sempre meno che un intervento di un impiantista... Dovresti andare sul tetto e togliere il vecchio LNB mono satellite e mettere appunto quello nuovo...
Il tetto è di tutti i condomini, mi sembra strano che tu non ci possa andare!!!
Ciao.

Con "non ho la possibilità" intendo che non ho idea di come si faccia :D

Oggi sono riuscito a contattare l'antennista :)

Praticamente mi ha spiegato che l'impianto è vecchiotto (penso che l'impianto sia stato montato al termine della costruzione delle case del quartiere) e praticamente non l'ha mai usato nessuno del condominio (è ancora "come nuovo" :laughing7:) :D

Però, c'è un però: l'impianto è vecchio (il condominio dovrebbe essere del 2003) e la parabola è puntata solo sui 13°E, tra l'altro non è nemmeno predisposto per Sky...
In sostanza mi ha spiegato un paio di alternative che avrei per vedere i 19.2°E, tra cui quella della parabola aggiuntiva o un'altra.

Soluzione 1 (Parabola aggiuntiva):
Forse è la soluzione più complessa, costosa, rischiosa. Il motivo probabilmente è perché il tetto è un "tetto", non una superficie piana o un terrazzo e per aggiungere un palo bisognerebbe fare qualche lavoro di edilizia. L'alternativa al palo aggiuntivo sarebbe l'installazione sul palo già esistente, ma bisogna vedere se regge una parabola aggiuntiva.

Soluzione 2 (Parabola condominiale):
Prima di tutto dovrebbe (ovviamente) cambiare l'LNB per aggiungere un dual-feed 13°+19.2°. Ma: da come me ne ha parlato, pare che vada cambiata l'intera padella, perché vecchia e puntata solo sui 13°. Poi per portarmi Astra, senza stare a inserirla nell'impianto condominiale, mi porterebbe il cavo direttamente nell'appartamento.

Più o meno queste sono le soluzioni proposte. Comunque verrà qui a controllare com'è messo l'impianto e poi mi farà il preventivo. :)

Far digerire ai condomini una spesa condominiale per adattare un impianto satellitare, che fino ad adesso non è usato dai condomini stessi, mi sembra una soluzione che potrebbe non venire accettata. Anche modificare e condividere un impianto condominiale a spese proprie non mi sembra una soluzione ottimale. E fare un impianto privato dual feed ? Non te la proposto il tecnico ? Forse con il termine "parabola aggiuntiva" intendevi proprio l'impianto privato. Una parabola privata si potrebbe sistemare anche su un tuo poggiolo o su di un terrazzo tuo purchè non dia fastidio (verò, non una scusa) agli altri condomini. Un criterio grossolano per capire dove si potrebbe mettere la parabola è questo: il punto o la zona dove si intende installare la parabola dovrebbe essere illuminata direttamente dal sole intorno alle ore 13 estive (più precisamente al cambio di stagione intorno alle ore 12 solari).

Il mio balcone punta diretto a sud... :D

Quella del terrazzo però penso sia l'ultima spiaggia (e non vorrei che il regolamento - che non ho sotto mano in questo momento - lo vietasse). Per quanto riguarda l'impianto privato (sì, intendevo quello con "parabola aggiuntiva"), mi ha detto che deve controllare lo stato del palo e verificare che regga un'altra parabola oltre a quella esistente, altrimenti dovrebbe installare anche un nuovo palo (il che farebbe lievitare decisamente il prezzo - me l'ha sconsigliato lui stesso).

Comunque non sarebbe mia intenzione dividere il costo con gli altri condomini, visto che - a questo punto posso dirlo - non gliene frega una mazza :D

Quando arriverà l'antennista e avrò le proposte (+ preventivo) vi aggiornerò :)

Indietro
Alto Basso