Aiuto connessione dtt con una scart tv + vcr!

Uther

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti
Per cortesia, avrei bisogno di una mano per collegare un decoder (che purtroppo ha solo una presa scart) alla tv e al videoregistratore...
Ho comprato anche un adattatore scart con 3 uscite (senza pulsanti per scegliere la sorgente), ma non sono riuscito comunque a fare granchè...in pratica vorrei solo poter registrare dal decoder (anche se dovessi tenere sulla tv lo stesso canale, non importa)
Grazie ;)

Decoder-->VCR--->Tv ( nella speranza che il VCR abbia due I/O scart ).

Grazie per la risposta
Allora, il decoder ha 2 scart...ma non mi è molto chiaro il collegamento che hai scritto...cioè, con una scart dal decoder al tv e un'altra dal tv al vcr? Altro?

Uther ha scritto:
Grazie per la risposta
Allora, il decoder ha 2 scart...ma non mi è molto chiaro il collegamento che hai scritto...cioè, con una scart dal decoder al tv e un'altra dal tv al vcr? Altro?
:icon_rolleyes: segui le freccie...
Il decoder va nel Vcr e (ammesso che abbia due scart) da quella al televisore.
(devi sempre tenere il vcr acceso sennò non passa nulla).

Collega 1 scart dal decoder al videoregistratore e l'altra scart dal videoregistratore alla tv. Dalla tv per vedere il canale devi avere sia uno che l'altro accesi. ;)

Allora...ho collegato 1 scart da dtt a vcr, e un'altra da vcr a tv...così registra, però ci sono 2 problemi:
1) L'immagine registrata traballa parecchio (ma tanto, cosa che prima non faceva...e non è la cassetta perchè fino a pochi giorni fa era ok)
2) A schermo non si vedono più i comandi del vcr (per esempio play, pausa, ecc, e siccome registra solo se lo metto sul canale av2, se per caso qualcuno dovesse schiacciare per sbaglio un canale dal telecomando del vcr sarebbe un problema...)

Dovendo registrare su un vcr devi impostare l'uscita scart del decoder su CVBS ( i vcr non accettano RGB, da cui i tremolii delle immagini registrate ) e collegare il cavo scart proveniente dal decoder sulla seconda scart del vcr.

Poi dalla prima scart del vcr vai alla tv.

Tutto ciò comporta che dovrai tenere sempre accesi entrambi gli apparecchi anche quando non dovrai registrare nulla e, nel momento in cui registri, far sparire il telecomando del decoder onde evitare involontari cambi canale.

e perchè? io ho SEMPRE attaccato il videoregistratore e dopo il dvdrec al decoder (di sky, ma poco importa) senza settare un bel niente, e l'immagine giuro che non ha mai tremato, ma mai! facevo così: scart tv (una sola) al dvdrec/videoregistratore, scart 2 (av2 o line dipende da come te la legge) dal dvdrec al decoder.
risultato: quando vado su ext vedo tranquillamente il decoder che è acceso, e il video E' SPENTO! Se accendo il dvdrec (prima c'era il videoregistratore) automaticamente dal decoder passava al video. Stessa cosa anche nella tv grande che di scart ne ha tre ma che ho preferito montare nello stesso modo. Il dvdrec però è sempre spento, e lo era anche il video quando lo avevo.. Ovviamente le immagini del decoder sono sull'av2 del video/dvd quando mi occorre registrare.

Ciao, ha ragione moky78, se anche il videoregistratore ha la scart passante non importa tenerlo acceso!

Indietro
Alto Basso