Aiuto, consigli per agganciare Hot Bird in Ethiopia

konso

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e devo dire che non sono molto ben informato in materia. Avrei una domanda da porvi. Per lavoro vivo in Etiopia e vorrei riuscire ad agganciare (si dirà cosi !?!) hot bird. So che copre Europa e nord Africa ma ho qualche amico che riesce da qui in Etiopia a prendere hot bird. Premettendo che il dish più grande che si trova in commercio qui è di 2.4 metri, posso in qualche modo acquistare un lnb che mi permette di guadagnare un po piu di segnale rispetto ad un normale lnb che trovo in commercio qui? Che tipo di lnb mi serve per un piatto di quelle dimensioni?
Grazie mille per l'aiuto

Benvenuto nel forum. ;)
Potresti specificare dove ti trovi?
Sei ad Addis Abeba, più a Sud o più a Nord?
Da Addis Abeba ci sono italiani che riescono ad "acciuffare" HB a 13°E, ma non so bene con che diametri di parabola, anche perchè i footprint ufficiali servono a poco.
Se tu potessi contattare il personale dell'Ambasciata Italiana, potrebbero esserti di aiuto. Il telefono dell'Ambasciata è: (+251) 11 1235717.
Se volessi andare di persona, questi sono gli orari di apertura: Lunedì-Mercoledì-Venerdì 08.00 - 14.00; Martedì - Giovedì 08.00 - 14.00 e 15.30 - 18.30.
Potresti pure metterti in contatto con l'Istituto Tecnico Italiano Statale "Galileo Galilei", ovviamente ad A.A., ma non possiedo i numeri di telefono.
Nel frattempo cerchero' di mettermi in contatto con qualche amico (se ce ne sono rimasti ancora laggiù) ad Addis Abeba o a Gondar e ti faro' sapere.
Tieniti lontano dall'Ogaden.
Tanti auguri per il tuo lavoro in terra d'Africa. ;)

[OT] Addis Abeba mi fa venire sempre in mente il film "I due nemici" con Alberto Sordi e David Niven, poi se me ne parla un militare, ancora di più! :D

@Relop
Tornato in patria?
[Fine OT]

Villa Italia (Ambasciata d'Italia ad Addis Abeba) ed il suo parco sono di una bellezza struggente.
La Prof.ssa Lia Beccarelli ha condotto uno studio sul parco dell'Ambasciata, che potrete leggere QUI. E' corredato da diverse foto sulle essenze presenti nei giardini ed una breve storia dei manufatti che troverete nelle premesse. Per gli amanti della botanica (o più semplicemente per gli amanti del bello) è un testo da salvare nel proprio PC.
I rapporti fra l'Italia e l'Etiopia e l'Eritrea sono molto più profondi e duraturi di quanto un utente medio possa immaginare.
Quella che fu la presenza dell'Italia in quei Paesi lo si puo' intravvedere in migliaia e migliaia di particolari lasciati in eredità dai nostri connazionali che laggiù ci hanno passato (ed in molti casi lasciato) la loro vita.

@Maxicono
Si. Rimpatriato fresco fresco! ;)
Fine OT.

Grazie

Intanto grazie a tutti.....
Se ho capito bene, conosci Addis, io vivo oltre Meganagna sulla CMC road. Mi hanno detto che alcuni riescono a prendere hot bird 13E e uno in particolare con una parabola da 2.4 metri. qui si trovano al massimo le 3 metri e neppure tanto facilmente. La mia domanda era, esiste la possibilità di acquistare un lnb più potente ed utilizzare una 2.4 metri? Scusate, magari dico fesserie, non sono pratico di queste cose, però ci provo :)
Non credo di poter usare una 6 metri qui, lo spazio l'avrei ma dovrei farne costruire una (e non sono cosi certo del risultato) e poi comunque mi hanno detto che il massimo consentito per uso privato è 3.6.
Grazie ancora

Mi correggano gli esperti, ma credo che sostituire l'LNB con uno più performante porti ad una differenza sensibile più che altro nelle parabole piccole, quelle sotto il metro (e difatti per queste misure sono molto popolari i vari inverto/diavolo...)
In casi di ricezione "estrema" conta molto di più la parabola, che deve poter "concentrare" il segnale molto debole sull'LNB. Se il segnale che arriva all'illuminatore è troppo debole (e quindi inutilizzabile) amplificare serve a poco...

Sei proprio sicuro di non poterti fare mandare una parabola dall'estero? Forse una a spicchi, anche se in tal caso ti servirebbe ancora più grande... Ad ogni modo la cosa migliore è chiedere a chi hotbird effettivamente li lo prende

konso ha scritto:
Intanto grazie a tutti.....
Se ho capito bene, conosci Addis, io vivo oltre Meganagna sulla CMC road. Mi hanno detto che alcuni riescono a prendere hot bird 13E e uno in particolare con una parabola da 2.4 metri. qui si trovano al massimo le 3 metri e neppure tanto facilmente. La mia domanda era, esiste la possibilità di acquistare un lnb più potente ed utilizzare una 2.4 metri? Scusate, magari dico fesserie, non sono pratico di queste cose, però ci provo :)
Non credo di poter usare una 6 metri qui, lo spazio l'avrei ma dovrei farne costruire una (e non sono cosi certo del risultato) e poi comunque mi hanno detto che il massimo consentito per uso privato è 3.6.
Grazie ancora

ciao hai MP

@konso
Concordo con Yapok. Infatti per adesso non parliamo di LNB. E' una questione che verrà dopo. Il guadagno dell'LNB serve per la "restituzione" lungo la linea fino al decoder.
Ti dicevo che i footprint in quella zona servono a poco: hai l'equatore vicino ed HB quasi sulla testa! Anche se non esistono spot in quella zona, sei sull'Acrocoro etiopico la qual cosa ti dovrebbe avvantaggiare parecchio.
Oggi ho provato a contattare un amico a casa sua, ma mi ha risposto (credo) un persona di servizio che parlava solo in amharico. Non ci siamo capiti. :D
Prova a parlare con il corpo di guardia o con uno dei Carabinieri in servizio presso l'Ambasciata o presso il Rappresentante Militare. Potresti avere notizie certe. Confido che ne sappiano un po'. Fai la prova. Non ti scoraggiare.
L'attuale Rappresentante Militare non è un ufficiale di Marina, non lo conosco, mi dispiace: se lo fosse stato avresti già la risposta quanto meno su quale diametro di parabola usa per casa sua.
Da quanto tempo sei nel Corno d'Africa?
;)

Un grazie ENORMEE a tutti per il prezioso aiuto. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi..
Grazie

Indietro
Alto Basso