Aiuto copertura Pesaro

alcor3d

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti! Colgo innanzitutto il momento per presentarmi, sono Jacopo, un nuovo martire che ha deciso di comprare un digitale terrestre convinto che andasse tutto bene.
Purtroppo dopo qualche giorno di sopportazione ho dovuto cercare su internet e trovare un forum dove (spero) verranno risolti i miei problemi.

Per spiegare brevemente e nella maniera più facile possibile ho da poco fatto l'abbonamento a Premium Gallery visto che qui da me a Pesaro è zona coperta.

Tutto perfetto, tutto chiaro e limpido, se non che a una cert'ora del tardo pomeriggio (ogni giorno) sparisce il segnale a tutti i canali di Gallery tranne a due (Steel+1 e Disney Channel+1).

Andandomi a informare sul sito di MP ho scoperto che tutti i canali tra cui i due suddetti vengono trasmessi da un'antenna, gli altri di Premium Gallery invece da un'altra.
Ogni mattina circa dalle 10 ma a volte anche più tardi i canali di Premium invece ricompaiono puliti e perfetti (quando vanno via non li rileva neanche nella ricerca canali).

Quale può essere il problema? La seconda antenna non trasmette da lontano e comunque non credo sia dovuto a una carenza di segnale visto che si vedono poi perfettamente...

Vi chiedo davvero una grande mano per scoprire l'arcano! Grazie ;)

Sarebbe utile se indicassi il canale sul quale ricevi il mux D-Free (quello con all'interno la maggior parte dei canali Gallery).
A Pesaro sono trasmessi su due frequenze: il 27 da Novilara e il 48 da Santa Veneranda. In che zona abiti di preciso?

Il problema probabilmente è dovuto alla propagazione estiva che in questi periodi può avere effetti deleteri sulla fruibilità del segnale, specialmente in presenza di impianti di antenna non particolarmente performanti.

In particolare i problemi derivano da segnali che provengono da oltremare o da zone del nord-est: sul 27 c'è un forte segnale di TeleCapodistria dalla Slovenia e sul 48 solitamente un segnale di La9 dal Friuli.. nel momento in cui ti scrivo anche io sul 27 vedo TeleCapodistria ed è scomparso il mux La7A da Ancona (che ricevo solitamente) :D ; col digitale infatti non esistono vie di mezzo: o vedi bene o non vedi per niente (o al limite a quadretti) ;)

Per avere una panoramica su altri argomenti che possono esserti utili per descriverci il tuo impianto leggi qui.

Quasi certamente ricevo il mux sul 48, cioè quello che trasmette da Santa Veneranda che infatti ha tutti i canali di Mediaset Premium (tranne ovviamente quelli di gallery trasmessi invece dall'antenna di Novilara).

Per quanto riguarda TeleCapodistria o La9 non ricevo nessuna delle due!
Il mio decoder è un Sagem ITD70BB WS e sono proprio in centro a Pesaro.
So comunque che fuori dal centro tutti i canali di Gallery si vedono sempre e bene (purtroppo è la persona più vicina che conosco che abbia lo stesso abbonamento).

L'antenna purtroppo non so dire come sia, abito in una camera in affitto in casa di una signora che non ha idea neanche di cosa sia un decoder...

Il messaggio che mi da il decoder per completezza è questo:"Per cortesia controllate la vostra antenna, controllate il cavo di ingresso, infine controllate il vostro apparecchio"... ma mi pare di aver capito che le cause di tutto ciò sono di forza maggiore quindi abbastanza irrisolvibili :confused:

Per fare chiarezza il mux 1 Mediaset (Premium Calcio, Disney Channel +1, Steel +1, Hiro, Cartoon Network, Playhouse Disney) trasmette SOLO da Santa Veneranda sul 25.
Il mux D-Free che contiene i canali Premium Gallery (Joi, Mya, e le versioni +1, Steel, Disney Channel, Studio Universal-Premium, Premium Cinema) trasmette SIA da Santa Veneranda (48) SIA da Novilara (27).

Anche se non vedi TeleCapodistria o LA9, il disturbo, seppur lieve, potrebbe essere sufficiente a impedirti la corretta visione dei Gallery. Sintonizzandoti sul 48 in analogico vedi "effetto neve" o noti disturbi, anche minimi?
Fai la prova eventualmente anche sul 27 e se questo dovesse risultare migliore, prova a sintonizzare manualmente quel canale (non so se il tuo decoder ha questa funzione..)

Infine, se non ti trovi al piano terra o hai grossi ostacoli verso gli impianti trasmittenti potresti provare a risolvere il problema utilizzando una qualsiasi antennina portatile.
Solitamente sono sconsigliabili, vista l'instabilità nel ricevere i segnali, ma considerando che ti trovi proprio in centro e quindi hai gli impianti di Santa Veneranda a un tiro di schioppo, un tentativo potresti farlo..

Ultima modifica:
Perdona la mia ignoranza ma sto cercando solo ora di districarmi in questo mondo! :D

Allora ho capito (spero) quello che mi stai dicendo e già questo è ottimo.

Mi sono sintonizzato sul canale 48 analogico che però ha solo effetto neve senza il minimo disturbo, e così anche il 27.

Ho provato a fare la ricerca canali manuale sul digitale su questi due canali col risultato che trova gli 8 di PG solamente sul canale 48.
Farò la prova però anche stasera perchè è appunto dopo cena che i canali spariscono sempre (ora li vedo perfettamente)

Grazie comunque per l'aiuto che mi stai dando!:icon_salut:

Niente... ho fatto la ricerca su tutti i canali ma dei "fantastici" 8 neanche l'ombra... E' possibile che sono condannato a non vederli mai la sera quando è perfetto per mettersi a vedere un po' di film o serie tv??????

Non so che dirti..non vorrei che fosse il decoder ad avere dei problemi..prova a staccare l'alimentazione per qualche minuto e una volta riattaccato per sicurezza riportalo alle impostazioni di fabbrica (dovrebbe esserci una voce simile tra le impostazioni)..lancia una ricerca canali e vedi se risolvi..

Del resto come hai scritto nel post di oggi pomeriggio il segnale c'è ed il fatto che ti memorizzi solo uno dei due canali, il 48, è dovuto al fatto che questo è più forte rispetto al 27..

Credo sia impossibile un guasto in contemporanea a Santa Veneranda e a Novilara..:eusa_think:

P.S. : RTL 102.5 la ricevi? non vorrei che con la ricanalizzazione delle scorse settimane il decoder si sia impallato..per sicurezza quando il decoder ti chiede di scegliere il PAESE, imposta la Germania al posto dell'Italia (per quanto riguarda la LINGUA puoi invece tranquillamente impostare l'italiano :D )

Magari qualche altro utente più esperto può darci una mano..:icon_rolleyes:

Niente... ho fatto tutto quello che mi hai detto ma il problema rimane sempre uguale... RTL non la ricevo proprio!

Ora come ogni pomeriggio vedo tutti i canali ma saranno destinati a scomparire stasera... :crybaby2:

Ok... l'ora precisa in cui scompaiono i canali è le 18.30: prima inizia a vedersi tutto coi soliti quadratini, poi i quadratini diventano sempre più fino a far scomparire tutto e far apparire l'avviso dell'antenna.

Un antennista che orienta meglio l'antenna verso quella si Santa Veneranda può fare qualcosa?

Non saprei cos'altro suggerirti..un sopralluogo di un tecnico potrà sicuramente risolverti il problema..

Poi magari facci sapere se hai risolto o meno..

alcor3d ha scritto:
Ok... l'ora precisa in cui scompaiono i canali è le 18.30: prima inizia a vedersi tutto coi soliti quadratini, poi i quadratini diventano sempre più fino a far scomparire tutto e far apparire l'avviso dell'antenna.

Un antennista che orienta meglio l'antenna verso quella si Santa Veneranda può fare qualcosa?

fai fare delle misure da un tecnico e scriviti i valori sia del MER e del BER E e mi fai sapere tramite un messaggio privato;)
u'altra cosa quando ti scompaiono i canali mediaset rifai la ricerca dei canali.

beh, scommetto che il MER varierà a seconda delle ore.....sui 20 dB alle 18 per poi calare fino al sotto soglia...L'unica partire con un NM più alto!!! un margine dalla soglia di almeno 3/4 dB...

BillyClay ha scritto:
beh, scommetto che il MER varierà a seconda delle ore.....sui 20 dB alle 18 per poi calare fino al sotto soglia...L'unica partire con un NM più alto!!! un margine dalla soglia di almeno 3/4 dB...

noi con un MER di 20db non ci possiamo fare niente, possiamo intervenie su un MER 22db se si hanno problemi.
per questo ci vuole un tecnico della zona fatti fare le misure, ma sel il MER non supera i 22db non puo fare niente visto che abiti vicino al mare.

Indietro
Alto Basso