Aiuto CT3100plus

daine40

Digital-Forum Junior
CT 3100plus dual feed con sw 170p. Da due settimane non vedevo più i canali
19° . Ho staccato il cavetto dallo switch e fino a ieri ho guardato solo i 13°.
Da ieri non vedo neanche questi: segnale assente; provato anche con altra
parabola (quella di Sky) niente.
Ho provato: menu - impostazione antenna - si PIANTA sulle impostazioni e non
riesco a muovere il cursore nè spegnere con il telecomando. Devo staccare
la spina. Cosa posso fare? La funzione trasferimento dati è attiva.
Grazie

Apri il ricevitore e controlla se tuo malgrado avessi un condensatore "gonfio" nella zona dell'alimentazione. In caso affermativo sostituiscilo o fallo sostituire per la modica di 1 € o meno.:D ;) :evil5:

Ultima modifica:
Gentile Nazzaflu, sono qui con il CT aperto ma non vedo niente di anomalo.
Pensavo di ripristinare il sw originale : potrebbe servire a qualcosa?
Altrimenti mandarlo in riparazione cosa mi costerebbe e ne varrebbe la pena?
Grazie

daine40 ha scritto:
Gentile Nazzaflu, sono qui con il CT aperto ma non vedo niente di anomalo.
Pensavo di ripristinare il sw originale : potrebbe servire a qualcosa?
Altrimenti mandarlo in riparazione cosa mi costerebbe e ne varrebbe la pena?
Grazie
Per prima cosa devi avere diciamo un occhio esperto per identificare il condensatore, se vuoi spediscimi una foto dell'interno del CT.
Il tuo ricevitore è ancora in garanzia? Se ti conviene farlo riparare (in Italia) anche se potresti rimanere senza il CT per diversi giorni. I sintomi porterebbero a un condensatore gonfio, proprio come è capitato a me, causa il caldo di queste ultime settimane. Anche io ho ogni sorta di esperimenti (tolta CAM Tivùsat, caricato firmware originale, card, ....) ma il risultato è sempre stato insoddisfacente. Ad ogni modo puoi tentare, non costa niente...:D.
Fammi sapere. Ciao.:eusa_think:

non è il caldo a mandare in avaria il suddetto condensatore( C14)ma la bassa tensione di lavoro che è di 10v consiglio di metterne uno da 25v, se non volete tornare a sostituirlo tra due anni.

Ho individuato il condensatore C14. All'apparenza è integro, però indubbiamente è marcato 10V. Dove ne trovo uno da 25V adatto
per il CT 3100plus? E' facile da sostituire? Il mio deco non è più
in garanzia: cosa può costare a mandalo a riparare, se ne vale
òa pena?
Grazie

Nazzaflu ha scritto:
Apri il ricevitore e controlla se tuo malgrado avessi un condensatore "gonfio" nella zona dell'alimentazione. In caso affermativo sostituiscilo o fallo sostituire per la modica di 1 € o meno.:D ;) :evil5:
Mi autoquoto :D e rispondo alla tua ultima domanda. In 10 minuti con gli strumenti rudimentali risolvi tutto. Invece se lo mandi in riparazione i giorni passano..

puskin ha scritto:
non è il caldo a mandare in avaria il suddetto condensatore( C14)ma la bassa tensione di lavoro che è di 10v consiglio di metterne uno da 25v, se non volete tornare a sostituirlo tra due anni.
Ciao puskin. Effettivamente, ho sostituito il condensatore rigonfio con su scritto "10V" con uno di 15V (il 14 agosto sono riuscito ad a trovare solo quello...) e dalle tue parole sono stato fortunato...:D

ciao nazzaflù, essendo un riparatore nè ho sostituiti a decine, e se come credo il suddetto c14 filtra la tensione che esce dal tuner per alimentare l'lnb credo non basti da 15v lavoro perchà con la polarizzazione orizzontale arriva a 18v; sicuramente è stato un errore di progettazione difatti è uscito il 3101.

ciao a tutti, Nazzaflu scusa ma hai capito se il condensatore in argomento è quello che ha dato i problemi anche al mio? se si lo apro e vedo di che valore è quello che mi hanno sostituito, grazie Alex

alex1967 ha scritto:
ciao a tutti, Nazzaflu scusa ma hai capito se il condensatore in argomento è quello che ha dato i problemi anche al mio? se si lo apro e vedo di che valore è quello che mi hanno sostituito, grazie Alex
No, non so di preciso quello che ha dato problemi. Stai tranquillo e tieni la chiuso il tuo CT. Quando e se arriverà sai come risolverlo....:D ;)

puskin ha scritto:
ciao nazzaflù, essendo un riparatore nè ho sostituiti a decine, e se come credo il suddetto c14 filtra la tensione che esce dal tuner per alimentare l'lnb credo non basti da 15v lavoro perchà con la polarizzazione orizzontale arriva a 18v; sicuramente è stato un errore di progettazione difatti è uscito il 3101.
Grazie delle preziosi informazioni! Ne terrò conto. Ma sarà questo il problema del troppo calore del CT (scotta davvero tanto), anche in stand by?

a parte che ho ancora da scoprirlo un dec che non scotti specie d'estate; poi se dipendesse dal calore farebbe seccare l'elettrolita e ne dovresti cambiare più di uno come succedeva sui televisori con il circuito stan by (fonte di lavoro per riparatori) ma succedeva dopo circa 4 o 5 anni di funzionamento, mentre il CT3100 dopo due anni(circa) va in tilt ti dice assenza di segnale proprio perchè il condensatore non filtra più la tensione che dal tuner va all'lnb.

idem

Cavoli ragazzi,anche a me sabato è successa la medesima cosa!:mad:
Proverò ad agire come dite (anche se non sono un tecnico e spero di non fare pasticci:icon_redface: ), e vediamo se riesco a risolvere il problema.:icon_bounce:
Ciao

riparato !

come suggerito da PUSKIN ho sostituito il condensatore C14 con uno da
25V. Il CT ora funziona benissimo.
Grazie PUSKIN e a tutto il forum.

Aperto e verificato e, guarda caso, giusto il C14 mi sembra un po' rigonfiato nella parte superiore.
Ora però per me viene il bello: come lo sostituisco? dovrei dissaldare e risaldare quello nuovo, vero? (peccato che non dispongo del necessario)
Pensate che il rivenditore (abbastanza attrezzato) me lo possa fare tranquillamente?
Accetto sugggerimenti alternativi, grazie!:icon_rolleyes:
Ciao

Indietro
Alto Basso